La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Effetto serra A cura di Sofia Sciola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Effetto serra A cura di Sofia Sciola."— Transcript della presentazione:

1 Effetto serra A cura di Sofia Sciola

2 I mutamenti climatici I mutamenti climatici sono le variazioni del clima della Terra: temperature massime e minime, precipitazioni, nuvolosità, temperature degli oceani … Oltre ai fenomeni naturali, negli ultimi secoli, si pensa che anche l’azione dell’ uomo “influenza” il clima.

3 L’uomo influenza il clima
L’uomo è il più recente degli agenti atmosferici. La sua influenza iniziò con la deforestazione dei boschi per convertirli in terre coltivabili e con l’emissione di “gas serra”, CO2, attraverso le industrie e i mezzi di trasporto. Ciò ha aumentato “l’effetto serra” naturale, contribuendo al RISCALDAMENTO GLOBALE.

4 L’uomo immette nell’aria grandi quantità di calore in più rispetto all’equilibrio termico naturale riscaldando direttamente la superficie del nostro pianeta.

5 Come avviene l’effetto serra?

6 Il Protocollo di Kyoto La comunità scientifica ritiene che la causa del riscaldamento globale sia da ricercare nell’aumento dei gas serra nell’atmosfera, soprattutto anidride carbonica (CO2). Il Protocollo di Kyoto è l’unico accordo internazionale che stabilisce la riduzione dell’emissione di gas serra. L’Italia dovrà ridurre le proprie emissioni del 6,5% rispetto al 1990.

7

8 Regole per rispettare l’ambiente
Non sprecare l’acqua. L’oro blu è un bene prezioso che non ci sarà per sempre in abbondanza per tutti. Fare la raccolta differenziata e non abbandonare rifiuti di qualsiasi tipo per strada. Costruire case ecologiche. Meglio se di legno, poiché sono eco-compatibili e sicure in caso di terremoti. Una casa ecologica permette non solo di rispettare l’ambiente, ma anche di risparmiare denaro. Creare energia pulita, abbandonando il nucleare e le fonti fossili, colpevoli delle emissioni di gas serra nell’aria.

9 Aderire allo sviluppo di una mobilità sostenibile, acquistando auto elettriche e utilizzando la bicicletta per i piccoli spostamenti. Combattere la deforestazione. Tagliare gli alberi significa avere meno ossigeno nell’aria e più Co2, significa alterare gli equilibri della natura, significa distruggere il pianeta. Rispettare la fauna: ogni piccolo animale è indispensabile per l’equilibrio del ciclo della vita.  

10 Fine


Scaricare ppt "Effetto serra A cura di Sofia Sciola."

Presentazioni simili


Annunci Google