La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …"— Transcript della presentazione:

1

2 Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
La natura ci ha sempre fornito tutti gli elementi indispensabili per la vita: Sole, acqua, aria, cibo, combustibili … Come l’ha ricompensata l’uomo, durante la sua lunga evoluzione?

3 con crescente velocità …
Inquinamento di aria, acqua, suolo Cementificazione Distruzione della biodiversità Sfruttamento delle risorse naturali Deforestazione Agricoltura intensiva … sono solo alcuni dei danni inflitti dalle attività umane all’universo, con crescente velocità …

4 Come porre rimedio a questa distruzione?
Dobbiamo rinunciare al progresso, alla tecnologia, al benessere, alle comodità cui siamo abituati, dobbiamo tornare a vivere come nella preistoria?

5 altri risolvano il problema per noi!
Quando si parla di emergenze mondiali spesso pensiamo di non poter fare nulla, personalmente, per migliorare la situazione e affidiamo il nostro futuro a grandi progetti, aspettiamo che altri risolvano il problema per noi! Eppure ciascuno, nel suo piccolo, con semplici gesti quotidiani, può contribuire ad un grande cambiamento. I giovani devono impegnarsi oggi per avere domani un futuro vivibile!

6 Adottiamo uno “sviluppo sostenibile”.
Sviluppo sostenibile è progresso che si preoccupa di migliorare la vita umana nell’assoluto rispetto della natura, delle specie viventi, delle generazioni future. Richiede maggior attenzione nei confronti dell’ambiente ma offre grandi vantaggi, a lungo termine, a tutta l’umanità.

7 Sviluppo sostenibile è:
ridurre il consumo di energia, soprattutto quella da fonti esauribili. prelevare solo materie prime che si riformano in breve tempo. riciclare i materiali o riutilizzare oggetti vecchi. ridurre la mole di rifiuti non riciclabili.

8 usare sostanze che non inquinino
acqua, aria suolo. ridurre l’uso d’imballaggi. usare macchinari che consumano e inquinano poco ma rendono molto. ridurre le emissioni di gas tossici, affinché possano venire smaltite naturalmente dall’ambiente.

9 Tutti noi possiamo ridurre i danni provocati dall’uomo all’ambiente …
Non sprecare Gli oggetti, il cibo, l’energia utilizzata spesso non ci servono veramente. Usiamoli ma non sprechiamoli! Non inquinare Le sostanze artificiali prodotte dall’uomo arrecano danni alla natura. Riduciamone il consumo e preferiamo i prodotti naturali.

10 Energie esauribili Inquinano aria, acqua, suolo
Quasi tutte le attività umane richiedono uso di energia. Attualmente le fonti di energia maggiormente utilizzate sono i combustibili fossili. La dipendenza da petrolio, carbone, gas naturale è però molto dannosa per l’uomo e l’ambiente: Inquinano aria, acqua, suolo Sono responsabili di cambiamenti climatici pericolosi Estrazione e trasporto comportano talvolta gravi disastri ambientali Sono esauribili, cioè finiranno entro breve tempo Sono molto costosi, poiché disponibili in quantità limitata sulla terra Si trovano prevalentemente in alcuni paesi, che detengono perciò un forte potere economico e politico Per tutti questi motivi è indispensabile ridurre il consumo di energie esauribili, a favore di fonti alternative.

11 Energie rinnovabili Non inquinano Non si esauriscono
Il nostro futuro e il nostro benessere dipendono in gran parte dal tipo di energia che utilizziamo oggi. Sole, acqua, vento, biomasse, energia geotermica sono la risposta al problema energetico mondiale: Non inquinano Non si esauriscono Non hanno costi di consumo È quindi indispensabile sostituire le fonti di energia inquinanti con energie pulite, per un futuro migliore per tutti.

12 Ricordiamoci sempre di:
Le nostre abitazioni, gli oggetti che comperiamo, gli alimenti e i trasporti rappresentano il 70-80% delle cause dell’ impatto ambientale. Tutti possiamo adottare, ogni giorno, comportamenti corretti per migliorare la qualità della vita, senza stravolgere le nostre abitudini ne rinunciare alla tecnologia. Ricordiamoci sempre di:

13 Spegnere le luci, la televisione,
il computer,la stampante, chiudere velocemente frigorifero e forno, interrompere gli standby … Comprare elettrodomestici ad alta efficienza energetica (classe A +++) che consumano e inquinano meno Sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza con le nuove tecnologie a risparmio energetico

14 Fare la raccolta differenziata dei rifiuti
Fare la lista della spesa e comprare solo il necessario Conservare il cibo correttamente, senza sprecarlo Comprare merci a chilometri zero, prodotte vicino a casa; consumare prodotti di stagione, senza conservanti o additivi

15 Non stampare su carta ma salvare i lavori su supporti di memoria Usare mezzi di trasporto pubblico, auto ecologiche, auto a pieno carico, se possibile andare a piedi o in bicicletta Non comprare cose inutili poiché tutto è prodotto con l’uso di energia Preferire sempre prodotti ecologici, riconoscibili dall’ etichetta europea Ecolabel, costruiti nel rispetto dell’ambiente

16 Regolare la temperatura dell’ impianto di riscaldamento a 20° C e chiudere bene le finestre
Limitare l’uso degli impianti di raffreddamento dell’aria Usare elettrodomestici a pieno carico,nelle ore in cui l’elettricità viene fornita a costo minore

17 scioglimento dei ghiacciai sommersione delle coste
Da molti anni i principali paesi industrializzati si riuniscono periodicamente per concordare strategie a salvaguardia dell’ambiente ma purtroppo i risultati non sono ancora sufficienti e il pianeta terra continua a mandare segnali di allarme: riscaldamento globale scioglimento dei ghiacciai sommersione delle coste mancanza di acqua potabile disastri ambientali fame nel mondo…

18 per un futuro sostenibile.
Non aspettiamo che i nostri problemi vengano risolti da altri ma impegnamoci in prima persona, ogni giorno, con piccoli gesti, per migliorare la nostra vita, per un futuro sostenibile.

19 I nostri lavori …

20

21

22

23 LAVORO DELLA CLASSE III ^ G Anno Scolastico 2011/’12
Istituto Comprensivo Statale “Olivieri ”- Pesaro Scuola secondaria di primo grado Anno Scolastico 2011/’12

24 fine della presentazione


Scaricare ppt "Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …"

Presentazioni simili


Annunci Google