La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico"— Transcript della presentazione:

1 Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico 2009 - 2010
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli” Liceo delle Scienze Sociali STAGE FORMATIVO Ambiente tra Risorsa e Rispetto Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico

2 Stage classi 4° sezioni A - F
La realtà urbana ha posto l’uomo di fronte a interrogativi nuovi che nella storia dell’umanità non erano mai emersi. Si tratta dell’impatto sull’ambiente, delle dinamiche psicologiche e sociali, delle scelte economiche e politiche che l’urbanizzazione impone.

3 Stage classi 4° sezioni A - F
Per affrontare la tematica è necessario precisare alcuni concetti. Urbanizzazione Sistema Ecosistema Bioarchitettura

4 Partiamo da alcune definizioni
L'urbanizzazione è quel processo consistente nella migrazione di grandi masse di popolazioni dalle campagne alle città. Da un punto di vista sociale, essa è riconducibile all'assunzione di uno stile di vita urbano da parte di masse contadine. Il fenomeno è noto dalla nascita delle città, ha tuttavia visto la sua forma più radicale dall'industrializzazione dell'Occidente nel XIX e XX secolo. Seppure con modalità differenti, è in atto anche in epoca contemporanea.

5 Sistema: l’insieme di una serie di elementi in stretta dipendenza gli uni dagli altri, che agiscono e interagiscono secondo delle regole condivise, la più importante delle quali riguarda la variazione del’intero sistema anche in presenza di un minimo cambiamento in ogni parte del sistema stesso.

6 Ecosistema: il complesso degli esseri viventi e delle condizioni fisiche, chimiche e ambientali che interagiscono fra loro in uno spazio determinato, in modo tale che ogni variazione di ciascun elemento incide in modo decisivo sull’equilibrio complessivo del sistema stesso.

7 L’uomo e l’ecosistema In qualsiasi spazio l’uomo si trovi a vivere egli fa parte di un ecosistema e a differenza degli altri elementi che compongono quest’ultimo, egli è in grado di interagire attivamente su di esso modificandone in modo sostanziale le caratteristiche.

8 L’ambiente urbano E’ forse l’esempio più chiaro dell’intervento dell’uomo sull’ecosistema. I processi di trasformazione e scambio legati all’attività umana modificano e spesso stravolgono gli equilibri naturali

9 Principali problemi legati all’urbanizzazione
Sfruttamento delle risorse naturali Smaltimento dei rifiuti Gestione dei sistemi di comunicazione e trasporto

10 Lo sfruttamento delle risorse naturali - EFFETTI
-- Minaccia per la biodiversità (varietà degli organismi viventi in un dato ambiente). -- Esaurimento delle risorse: settori a rischio elevato ACQUA – ENERGIA

11 Il problema dello smaltimento dei rifiuti
La città trasforma i materiali che utilizza per le sue infinite attività producendo una mole enorme di rifiuti. Questi devono essere RACCOLTI, TRATTATI e SMALTITI. I rifiuti nocivi per l’uomo sono trattati in modo speciale.

12 Il trattamento dei rifiuti
Riuso: possibile solo per alcuni rifiuti. Riciclaggio: recupero del prodotto di scarto con appositi trattamenti. È possibile se fin dall’inizio i rifiuti vengono separati. Incenerimento. Smaltimento in discarica.

13 Comunicazione e Trasporto
Ogni giorno merci e persone si spostano in tutte le città del mondo, sia da una parte all’altra della città che tra città diverse. Lo spostamento avviene via terra con ferrovie e autoveicoli, via aerea e via fluviale. Ogni spostamento implica una via di comunicazione che influenza l’equilibrio dell’ecosistema.

14 Le conseguenze dell’attività comunicativa e di trasporto
Inquinamento ambientale tramite l’emissione di sostanze nocive. Inquinamento acustico. Perdita di aree verdi.

15 La città sostenibile È una preoccupazione
che si situa all’interno di un approccio più ampio, collegato allo sviluppo sostenibile: “uno sviluppo che garantisce la soddisfazione dei bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la stessa soddisfazione nelle generazioni future”.

16 La città sostenibile è quella città in cui ogni progetto per migliorare la qualità della vita è compatibile con la salvaguardia degli equilibri naturali necessari per la sopravvivenza e per il benessere dell’umanità.

17 Bioarchitettura La progettazione delle opere architettoniche si propone di coniugare le esigenze tecnico – artistiche con una particolare attenzione ecologica, privilegiando l’uso di materiali e di metodi di costruzione che consentano un risparmio energetico e un impatto ambientale minore.


Scaricare ppt "Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico"

Presentazioni simili


Annunci Google