La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali STAGE FORMATIVO Ambiente tra Risorsa e Rispetto Classi quarta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali STAGE FORMATIVO Ambiente tra Risorsa e Rispetto Classi quarta."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali STAGE FORMATIVO Ambiente tra Risorsa e Rispetto Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico

2 Stage classi 4° sezioni A - F La realtà urbana ha posto luomo di fronte a interrogativi nuovi che nella storia dellumanità non erano mai emersi. Si tratta dellimpatto sullambiente, delle dinamiche psicologiche e sociali, delle scelte economiche e politiche che lurbanizzazione impone.

3 Stage classi 4° sezioni A - F Per affrontare la tematica è necessario precisare alcuni concetti. UrbanizzazioneSistema Ecosistema Bioarchitettura

4 Partiamo da alcune definizioni L'urbanizzazioneL'urbanizzazione è quel processo consistente nella migrazione di grandi masse di popolazioni dalle campagne alle città. Da un punto di vista sociale, essa è riconducibile all'assunzione di uno stile di vita urbano da parte di masse contadine. migrazione campagnecittàsociale Il fenomeno è noto dalla nascita delle città, ha tuttavia visto la sua forma più radicale dall'industrializzazione dell'Occidente nel XIX e XX secolo. Seppure con modalità differenti, è in atto anche in epoca contemporanea.industrializzazioneOccidenteXIXXX secolo

5 SistemaSistema: linsieme di una serie di elementi in stretta dipendenza gli uni dagli altri, che agiscono e interagiscono secondo delle regole condivise, la più importante delle quali riguarda la variazione delintero sistema anche in presenza di un minimo cambiamento in ogni parte del sistema stesso.

6 Ecosistema Ecosistema: il complesso degli esseri viventi e delle condizioni fisiche, chimiche e ambientali che interagiscono fra loro in uno spazio determinato, in modo tale che ogni variazione di ciascun elemento incide in modo decisivo sullequilibrio complessivo del sistema stesso.

7 Luomo e lecosistema In qualsiasi spazio luomo si trovi a vivere egli fa parte di un ecosistema e a differenza degli altri elementi che compongono questultimo, egli è in grado di interagire attivamente su di esso modificandone in modo sostanziale le caratteristiche.

8 Lambiente urbano E forse lesempio più chiaro dellintervento delluomo sullecosistema. I processi di trasformazione e scambio legati allattività umana modificano e spesso stravolgono gli equilibri naturali

9 Principali problemi legati allurbanizzazione - Sfruttamento delle risorse naturali - Smaltimento dei rifiuti - Gestione dei sistemi di comunicazione e trasporto

10 Lo sfruttamento delle risorse naturali - EFFETTI -- Minaccia per la biodiversità (varietà degli organismi viventi in un dato ambiente). -- Esaurimento delle risorse: settori a rischio elevato ACQUA – ENERGIA

11 Il problema dello smaltimento dei rifiuti La città trasforma i materiali che utilizza per le sue infinite attività producendo una mole enorme di rifiuti. La città trasforma i materiali che utilizza per le sue infinite attività producendo una mole enorme di rifiuti. Questi devono essere RACCOLTI, TRATTATI e SMALTITI. I rifiuti nocivi per luomo sono trattati in modo speciale.

12 Il trattamento dei rifiuti Riuso: possibile solo per alcuni rifiuti. Riciclaggio: recupero del prodotto di scarto con appositi trattamenti. È possibile se fin dallinizio i rifiuti vengono separati. Incenerimento. Smaltimento in discarica.

13 Comunicazione e Trasporto Ogni giorno merci e persone si spostano in tutte le città del mondo, sia da una parte allaltra della città che tra città diverse. Lo spostamento avviene via terra con ferrovie e autoveicoli, via aerea e via fluviale. Ogni spostamento implica una via di comunicazione che influenza lequilibrio dellecosistema.

14 Le conseguenze dellattività comunicativa e di trasporto Inquinamento ambientale tramite lemissione di sostanze nocive. Inquinamento acustico. Perdita di aree verdi.

15 La città sostenibile È una preoccupazione che si situa allinterno di un approccio più ampio, collegato allo sviluppo sostenibile: uno sviluppo che garantisce la soddisfazione dei bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la stessa soddisfazione nelle generazioni future.

16 La città sostenibile è quella città in cui ogni progetto per migliorare la qualità della vita è compatibile con la salvaguardia degli equilibri naturali necessari per la sopravvivenza e per il benessere dellumanità.

17 Bioarchitettura La progettazione delle opere architettoniche si propone di coniugare le esigenze tecnico – artistiche con una particolare attenzione ecologica, privilegiando luso di materiali e di metodi di costruzione che consentano un risparmio energetico e un impatto ambientale minore. La progettazione delle opere architettoniche si propone di coniugare le esigenze tecnico – artistiche con una particolare attenzione ecologica, privilegiando luso di materiali e di metodi di costruzione che consentano un risparmio energetico e un impatto ambientale minore.


Scaricare ppt "Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali STAGE FORMATIVO Ambiente tra Risorsa e Rispetto Classi quarta."

Presentazioni simili


Annunci Google