La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INQUINAMENTO ATMOSFERICO"— Transcript della presentazione:

1 INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Cause sull’ambiente e provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico INQUINAMENTO ATMOSFERICO

2 Cos’è l’inquinamento atmosferico
L’inquinamento atmosferico è l’accumulo di una o più sostanze, in concentrazioni tali da modificare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria; tali modifiche costituiscono un possibile pericolo per l’uomo e per l’ambiente. Le principali fonti di inquinamento sono le emissioni in atmosfera derivanti dai processi produttivi e dai processi di combustione . Le sostanze inquinanti comunemente misurate sono: Monossido di carbonio (CO) Ossidi di azoto (NOx) Ozono (O3) Biossido di zolfo (SO2) Idrocarburi (HC) Polveri totali sospese (PTS) e particelle sospese con diametro inferiore a 10 m (PM10)

3 INQUINAMENTO PRIMARIO
Vengono definiti inquinanti primari gli inquinanti direttamente emessi dalle sorgenti I principali inquinanti primari sono quelli emessi dai processi di combustione di qualunque natura, ovvero gli idrocarburi, il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto ed il materiale particellare. Nel caso in cui i combustibili contengano zolfo, si ha inoltre anche emissione di anidride solforosa La dispersione degli inquinanti in atmosfera, determinata dai fenomeni di diffusione turbolenta e di trasporto delle masse d’aria, come pure la loro rimozione, determinata dai processi di deposizione, sono strettamente dipendenti dal comportamento dinamico dei bassi strati dell’atmosfera.

4 INQUINAMENTO SECONDARIO
Vengono definiti inquinanti secondari quelle specie inquinanti che si formano a seguito di trasformazioni chimico-fisiche degli inquinanti primari. Fra i processi di formazione di inquinanti secondari, particolare importanza è assunta dalla serie di reazioni che avvengono fra gli ossidi di azoto e gli idrocarburi in presenza di luce solare L’insieme dei prodotti di queste reazioni viene definito come smog fotochimico, che rappresenta una delle forme di inquinamento più dannose per l’ecosistema.

5 EFFETTI SULLA SALUTE UMANA
“Monossido di carbonio (CO)” Gli effetti negativi del monossido di carbonio sulla salute umana sono legati alla capacità del CO di unirsi all'emoglobina del sangue. In questo modo il CO occupa il posto normalmente occupato dall'ossigeno, così da ridurre la capacità del sangue di trasporto dell'ossigeno e di conseguenza la quantità di ossigeno che il sangue lascia nei tessuti è enorme Inoltre vi è la possibilità che il CO si unisca ad alcuni composti presenti nei tessuti stessi riducendo la loro capacità di assorbire ed usare ossigeno

6 FINE http://www.genitronsviluppo.com http://www.soveratonews.com


Scaricare ppt "INQUINAMENTO ATMOSFERICO"

Presentazioni simili


Annunci Google