La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. Lambiente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. Lambiente."— Transcript della presentazione:

1

2 CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. Lambiente umano è il più delle volte un ambiente complesso, formato dallambiente di lavoro, di vita, di riposo, dallambiente artificiale e da quel che resta dellambiente naturale.

3 Componenti e Fattori degli ecosistemi: Le componenti formano la parte fissa degli ecosistemi: componenti abiotiche: acqua, suolo, aria componenti biotiche: piante, animali I fattori presenti in un ecosistema variano nel tempo, influenzando direttamente la vita degli organismi, almeno durante una fase del loro ciclo di sviluppo: fattori abiotici: fattori fisici: clima, fuoco, radioattività fattori chimici: concentrazioni di molecole disciolte o particellate, inorganiche o organiche nellacqua, nellatmosfera e nel suolo fattori alimentari: quantità e qualità del cibo fattori biotici: le relazioni intraspecifiche e interspecifiche che si instaurano tra gli organismi.

4 INQUINAMENTO ATMOSFERICO E dato dalla presenza nellaria di una o più sostanze indesiderabili o estranee, in quantità e per una durata tali da alterare la salubrità dellaria e da costituire un pericolo per la salute.

5 A B A= composizione fumo di sigaretta B= composizione inquinamento atmosferico benzene monossido di carbonio biossido di azoto ozono Biossido di zolfo piombo nicotina polveri nitrosamine benzopirene anidride carbonica polonio

6 Lo stato di salute non è un evento statico, ma si configura come una situazione dinamica continuamente condizionata dallinterazione fra lessere umano inteso nella sua integrità psicofisica e sociale e il contesto ambientale. Laria atmosferica è una matrice ambientale che ha un rapporto ineludibile con lorganismo e quindi ha una grande influenza nel determinare la dinamica del processo di salute/malattia Ambiente Essere umano salute malattia

7 Composizione dellaria atmosferica: Azoto, N 2 78,9% Ossigeno, O 2 20,9% Argon, Ar 0,94% Anidride Carbonica, CO % Elio, Cripton, H 2, Ozono… Tracce Composizione dellaria alveolare: Azoto, N 2 78,9% Ossigeno, O 2 15% Anidride Carbonica, CO 2 6%

8 Un adulto respira : a riposo: 6-9 litri di aria al minuto e compie circa 14 atti respiratori al minuto attività fisica moderata :60 litri di aria al minuto attività fisica intensa:130 litri di aria al minuto DURANTE: In media circa 100 litri di aria al minuto e compie atti respiratori lunghi e profondi.

9 Questi volumi di aria sono filtrati da una superficie respiratoria che si sviluppa per una estensione complessiva di ben metri quadrati. Lepitelio di rivestimento dellapparato respiratorio: umidifica e riscalda laria atmosferica (laria alveolare ha la stessa temperatura del corpo); trattiene le numerose impurità (azione svolta dalle ciglia vibratili che rivestono la trachea).

10 Il respiro nel fumatore: Atti respiratori più frequenti e superficiali. Presenza di apnee notturne. Alterazioni dellepitelio di rivestimento della trachea: non è più alto, pluriseriato, provvisto di ciglia vibratili, ma basso e stratificato, con ampie zone corneificate. Laria che arriva agli alveoli ha molte impurità, non è umidificata e non ha la temperatura giusta per gli scambi gassosi.


Scaricare ppt "CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. Lambiente."

Presentazioni simili


Annunci Google