La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L APPARATO RESPIRATORIO. Lapparato respiratorio è formato da: POLMONI VIE RESPIRATORIE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L APPARATO RESPIRATORIO. Lapparato respiratorio è formato da: POLMONI VIE RESPIRATORIE."— Transcript della presentazione:

1 L APPARATO RESPIRATORIO

2 Lapparato respiratorio è formato da: POLMONI VIE RESPIRATORIE

3 Vie respiratorie Le cavità nasali,che sboccano nella faringe,organo in comune con lapparato digerente; La laringe, un organo a forma di imbuto rivestito internamente da una mucosa le cui pieghe formano le corde vocali; La trachea,un tubo lungo 12 cm circa costituito da una serie di cartilagini aperte posteriormente e tappezzato internamente da ciglia vibratili; I bronchi, una biforcazione della trachea;essi penetrano nei polmoni e si ramificano in bronchioli sempre più piccoli.

4 POLMONI Due organi di consistenza spugnosa formati dai bronchioli e da una massa di tessuto connettivo. Sono divisi in lobi e rivestiti da una doppia membrana, la pleura. Allinterno dei polmoni i bronchioli presentano una dilatazione, linfundibolo,le cui pareti sono costituite dagli alveoli polmonari, piccole cavità avvolte da una rete di capillari sanguigni.

5 Lapparato respiratorio svolge due compiti:procurare lossigeno necessario alle cellule per produrre energia ed eliminare lanidride carbonica e il vapore acqueo che si formano come prodotto di scarto della combustione. Questa duplice funzione è detta ventilazione polmonare.

6 La respirazione è un processo comune a tutti gli esseri viventi Respirazione interna Respirazione esterna

7 Respirazione Interna Avviene allinterno di tutte le cellule -Consuma ossigeno e glucosio -Produce energia

8 Respirazione esterna E svolta dallapparato respiratorio. Preleva ossigeno dallambiente esterno e lo immette nel sangue. Espelle anidride carbonica presente nel sangue.

9 La respirazione esterna avviene tramite due fasi: -Inspirazione -Espirazione Viene introdotta aria Viene eliminata aria ricca ricca di ossigeno. di anidride carbonica.

10 Lapparato respiratorio può essere colpito da malattie quali: -Raffreddori,influenza,faringiti,laringiti, e bronchiti,dovute allazione di microrganismi patogeni; -Polmonite,grave infezione polmonare,causata da vari tipi di germi; -Tubercolosi polmonare,malattia infettiva contagiosa, di origine batterica; -Asma bronchiale,alcune forme di rinite e raffreddori da fieno dovuti allazione di agenti fisici allergizzanti quali pollini, polvere e farmaci; -Saturnismo,pericolosa intossicazione dovuta al piombo; -Tumori polmonari,causati da vari fattori fra i quali linquinamento atmosferico e il fumo di sigaretta;

11 Lapparato respiratorio si mantiene in perfetta salute Respirando il più possibile aria pura, Rinnovando spesso laria degli ambienti chiusi in cui viviamo(stanze,aule ecc.), Non esponendosi a sbalzi di temperatura o a correnti daria, Dichiarando guerra al fumo.


Scaricare ppt "L APPARATO RESPIRATORIO. Lapparato respiratorio è formato da: POLMONI VIE RESPIRATORIE."

Presentazioni simili


Annunci Google