La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ APPARATO RESPIRATORIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ APPARATO RESPIRATORIO"— Transcript della presentazione:

1 L’ APPARATO RESPIRATORIO

2 L’apparato respiratorio è formato da:
POLMONI VIE RESPIRATORIE

3 Vie respiratorie Le cavità nasali,che sboccano nella faringe,organo in comune con l’apparato digerente; La laringe, un organo a forma di imbuto rivestito internamente da una mucosa le cui pieghe formano le corde vocali; La trachea,un tubo lungo 12 cm circa costituito da una serie di cartilagini aperte posteriormente e tappezzato internamente da ciglia vibratili; I bronchi, una biforcazione della trachea;essi penetrano nei polmoni e si ramificano in bronchioli sempre più piccoli.

4 POLMONI Due organi di consistenza spugnosa formati dai bronchioli e da una massa di tessuto connettivo. Sono divisi in lobi e rivestiti da una doppia membrana, la pleura. All’interno dei polmoni i bronchioli presentano una dilatazione , l’infundibolo,le cui pareti sono costituite dagli alveoli polmonari, piccole cavità avvolte da una rete di capillari sanguigni.

5 L’apparato respiratorio svolge due compiti:procurare l’ossigeno necessario alle cellule per produrre energia ed eliminare l’anidride carbonica e il vapore acqueo che si formano come prodotto di scarto della combustione. Questa duplice funzione è detta ventilazione polmonare.

6 La respirazione è un processo comune a tutti gli esseri viventi
Respirazione interna Respirazione esterna

7 Respirazione Interna Avviene all’interno di tutte le cellule
Consuma ossigeno e glucosio Produce energia

8 Respirazione esterna E’ svolta dall’apparato respiratorio.
Preleva ossigeno dall’ambiente esterno e lo immette nel sangue. Espelle anidride carbonica presente nel sangue.

9 La respirazione esterna avviene tramite due fasi:
-Inspirazione -Espirazione Viene introdotta aria Viene eliminata aria ricca ricca di ossigeno. di anidride carbonica.

10 L’apparato respiratorio può essere colpito da malattie quali:
-Raffreddori,influenza,faringiti,laringiti, e bronchiti,dovute all’azione di microrganismi patogeni; -Polmonite,grave infezione polmonare,causata da vari tipi di germi; -Tubercolosi polmonare,malattia infettiva contagiosa, di origine batterica; -Asma bronchiale,alcune forme di rinite e raffreddori da fieno dovuti all’azione di agenti fisici allergizzanti quali pollini, polvere e farmaci; -Saturnismo,pericolosa intossicazione dovuta al piombo; -Tumori polmonari,causati da vari fattori fra i quali l’inquinamento atmosferico e il fumo di sigaretta;

11 L’apparato respiratorio si mantiene in perfetta salute
Respirando il più possibile aria pura, Rinnovando spesso l’aria degli ambienti chiusi in cui viviamo(stanze,aule ecc.), Non esponendosi a sbalzi di temperatura o a correnti d’aria, Dichiarando guerra al fumo.


Scaricare ppt "L’ APPARATO RESPIRATORIO"

Presentazioni simili


Annunci Google