La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linquinamento atmosferico A cura di Anna Buttau. Per inquinamento atmosferico si intende la presenza di sostanze solide, liquide o gassose che alterano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linquinamento atmosferico A cura di Anna Buttau. Per inquinamento atmosferico si intende la presenza di sostanze solide, liquide o gassose che alterano."— Transcript della presentazione:

1 Linquinamento atmosferico A cura di Anna Buttau

2 Per inquinamento atmosferico si intende la presenza di sostanze solide, liquide o gassose che alterano le condizioni naturali dellatmosfera, con effetti nocivi sulle persone, gli edifici e lambiente. Questi ultimi possono tradursi in danni abbastanza gravi da alterare le condizioni climatiche delle zone più a rischio. Le cause del fenomeno sono molteplici e in continuo aumento. Gli inquinanti sono solitamente distinti in due gruppi principali: quelli di origine antropica, cioè prodotti dalluomo, e quelli naturali.

3 INQUINANTI DI ORIGINE NATURALE Le sostanze che danneggiano lambiente sono causate dalla sabbia dei deserti, dallerosione del suolo o dalle eruzioni vulcaniche. Le sostanze disperse attraverso questi fenomeni vengono trasportate dal vento fino a migliaia di chilometri di distanza. INQUINANTI DI ORIGINE ANTROPICA Le sostanze che danneggiano lambiente vengono immesse in atmosfera a seguito delle attività umane. e sono generalmente provocate dalla combustione, quindi dai motori a scoppio delle automobili e dalle attività industriali, ma anche dagli impianti di riscaldamento. Persino la cottura degli alimenti e il fumo di sigaretta possono inquinare, come anche lusura degli edifici contribuisce alla dispersione di particelle nocive nellatmosfera. Si distinguono inoltre in particolato e contaminanti gassosi.

4 L effetto serra Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita come la conosciamo adesso non sarebbe possibile. Questo processo consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti gas serra, composti presenti nellaria a concentrazioni relativamente basse (anidride carbonica, vapor acqueo, metano, ecc.). I gas serra permettono alle radiazioni solari di passare attraverso latmosfera mentre ostacolano il passaggio verso lo spazio di parte delle radiazioni infrarosse provenienti dalla superficie della Terra e dalla bassa atmosfera; in pratica si comportano come i vetri di una serra e favoriscono la regolazione ed il mantenimento della temperatura terrestre ai valori odierni.

5 Il buco dell ozono In effetti il fenomeno non rappresenta nientaltro che laspetto più evidente della generale e graduale diminuzione dellozono nella stratosfera. Il problema è estremamente importante in quanto una riduzione delleffetto schermante dellozono comporta un conseguente aumento dei raggi UV che giungono sulla superficie della Terra. Nelluomo leccessiva esposizione a questi raggi è correlata ad un aumento del rischio di cancro della pelle, generato a seguito delle mutazioni indotte nel DNA delle cellule epiteliali. I raggi ultravioletti possono causare inoltre uninibizione parziale della fotosintesi delle piante, causandone un rallentamento della crescita e, nel caso si tratti di piante coltivate, una diminuzione dei raccolti. I raggi UV possono anche diminuire lattività fotosintetica del fitoplancton che si trova alla base della catena alimentare marina, causando di conseguenza uno scompenso notevole a carico degli ecosistemi oceanici.


Scaricare ppt "Linquinamento atmosferico A cura di Anna Buttau. Per inquinamento atmosferico si intende la presenza di sostanze solide, liquide o gassose che alterano."

Presentazioni simili


Annunci Google