La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cambiamenti climatici Cause del global warming

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cambiamenti climatici Cause del global warming"— Transcript della presentazione:

1 Cambiamenti climatici Cause del global warming
Effetto serra Cambiamenti climatici Cause del global warming

2 L'effetto serra Influenzato dai cambiamenti delle concentrazioni di sostanze presenti nell’atmosfera inducendo così un aumento della temperatura terrestre fenomeno noto al pubblico come effetto serra. Il vapore acqueo e il biossido di carbonio presenti nell’atmosfera danno luogo a un effetto serra naturale senza il quale la temperatura terrestre sarebbe di circa 33° inferiore a quello attuale. Questo fenomeno fa si che la Terra si raffreddi meno permettendo così l’instaurarsi di condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo umano .

3 cambiamenti climatici
In pochi anni il problema dei cambiamenti climatici è diventato un interesse mondiale conferenza ambientale di sviluppo hanno sottoscritto la convenzione “quadro delle nazioni unite” inserendola nella sfera politica mondiale. Il cambiamento climatico è stato identificato dall’ U.E. come uno dei problemi fondamentali.

4 Cause e conseguenze del "Global warming"
Quali sono i gas maggiormente responsabili del “Global warming” (riscaldamento della terra) ? Contribuiscono al riscaldamento globale alcuni gas: Clorofluorocarburi (CFC), biossido di carbonio, Il protossido di azoto ed il metano. (Quest’ultimo è il secondo gas responsabile dell’effetto serra. La produzione di CFC è diminuita sostanzialmente dopo le indicazioni del protocollo di Montreal) Si prevede che i cambiamenti climatici abbiano conseguenze diffuse,causando: - innalzamento del livello del mare scioglimento dei ghiacciai cambiamenti nell’incidenza degli estremi climatici soprattutto per le alte temperature con percussioni per inondazioni e siccità

5 Di Goi Federico, Alberti Marco e Gatti Matteo!


Scaricare ppt "Cambiamenti climatici Cause del global warming"

Presentazioni simili


Annunci Google