La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impatto antropico Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impatto antropico Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara."— Transcript della presentazione:

1 Impatto antropico Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara

2 Impatto antropico Luomo compie delle azioni positive sullambiente, ma talvolta anche negative, che spesso portano alla distruzione dellambiente.

3 Deforestazione La deforestazione è la riduzione delle aree verdi causata dallo sfruttamento eccessivo delle foreste.La deforestazione è la riduzione delle aree verdi causata dallo sfruttamento eccessivo delle foreste. La foresta è uno degli ecosistemi più in pericolo a causa delle azioni delluomo.La foresta è uno degli ecosistemi più in pericolo a causa delle azioni delluomo. Un esempio tristemente noto è la deforestazione della foresta amazzonica.Un esempio tristemente noto è la deforestazione della foresta amazzonica.

4 Desertificazione È leccessivo sfruttamento del suolo che, perdendo la sua fertilità, diventa inutilizzabile per le coltivazioni e, conseguentemente, gli animali muoiono.È leccessivo sfruttamento del suolo che, perdendo la sua fertilità, diventa inutilizzabile per le coltivazioni e, conseguentemente, gli animali muoiono. La desertificazione è la conseguenza della deforestazione.La desertificazione è la conseguenza della deforestazione.

5 Disastro di Černobyl' È stato il più grande disastro nucleare della storia.È stato il più grande disastro nucleare della storia. Avvenne il 26 aprile 1986 all1.30 circa, presso la centrale nucleare di Lenin.Avvenne il 26 aprile 1986 all1.30 circa, presso la centrale nucleare di Lenin. Il problema tuttora persiste, il nocciolo del reattore brucia sotto terra e continua ad emettere scorie e radiazioni.Il problema tuttora persiste, il nocciolo del reattore brucia sotto terra e continua ad emettere scorie e radiazioni.

6 Inquinamento Luomo è la principale causa dellinquinamento.Luomo è la principale causa dellinquinamento. Linquinamento danneggia variLinquinamento danneggia vari ecosistemi del nostro pianeta: ecosistemi del nostro pianeta: - acqua - atmosfera - suolo

7 Inquinamento delle acque Le principali cause sono: - Le industrie - Gli allevamenti - L'agricoltura

8 Inquinamento atmosferico Gli effetti principali dellinquinamento atmosferico sono:Gli effetti principali dellinquinamento atmosferico sono: - Aumento delleffetto serra - Piogge acide - Buco nellozono

9 Aumento delleffetto serra L'effetto serra è un fenomeno climatico–atmosferico che indica la capacità di un pianeta di trattenere parte del calore proveniente dal Sole, danneggiando lambiente.

10 Piogge acide Le piogge acide hanno un effetto distruttivo sugli ecosistemi e sono prodotte dagli ossidi di azoto e di zolfo e gli acidi solforosi e i nitrici. Le piogge acide hanno un effetto distruttivo sugli ecosistemi e sono prodotte dagli ossidi di azoto e di zolfo e gli acidi solforosi e i nitrici. Fino ad oggi le aree più colpite sono : Fino ad oggi le aree più colpite sono : - Canada - Europa centrale - Scandinavia - Australia

11 Buco nellozono Lozono è una fascia di molecole di ozono che protegge la terra dai raggi ultravioletti.Lozono è una fascia di molecole di ozono che protegge la terra dai raggi ultravioletti. Lassenza dellozono causa veri danni alle persone.Lassenza dellozono causa veri danni alle persone. - Cancro della pelle - Mutazioni del DNA

12 Inquinamento del suolo Linquinamento del suolo è lalterazione del terreno causato dalle scorrette attività delluomo

13 Un esempio di impatto antropico: la selezione artificiale La selezione artificiale è un metodo esercitato già da tempi molto remoti (operato dagli esseri umani e quindi in contrapposizione alla selezione naturale) con il quale si ottengono nuovi individui La selezione artificiale è un metodo esercitato già da tempi molto remoti (operato dagli esseri umani e quindi in contrapposizione alla selezione naturale) con il quale si ottengono nuovi individui Lasino e il cavallo non appartengono alla stessa specie: incrociandosi hanno sì figli (il mulo o il bardotto, a seconda del sesso dei genitori), ma questi sono sterili, non sono in grado di generare a loro volta. Lasino e il cavallo non appartengono alla stessa specie: incrociandosi hanno sì figli (il mulo o il bardotto, a seconda del sesso dei genitori), ma questi sono sterili, non sono in grado di generare a loro volta. mulo asinocavallo bardotto

14 Mengele: Il dottor morte In un certo senso può essere considerato un esempio di selezione artificiale ai danni della specie umana anche quella operata da Joseph Mengele (noto come Dottor Morte), il quale usava persone "degenerate", dissidenti, uomini con difficoltà di apprendimento, omosessuali, persone pigre, malati mentali, ebrei, deboli, zingari ecc. come cavie per i suoi esperimenti. Oltre persone subirono la sterilizzazione coatta, e furono uccise nel corso degli esperimenti svolti dal dottor morte sulle persone.

15 Le buone azioni delluomo Come tutti sappiamo, luomo produce molti danni allambiente, però determina anche situazioni positive: per esempio si batte per la difesa di alcune specie di viventi in pericolo di estinzione, ha creato parchi naturali e oasi faunistiche e ha fondato il WWF.

16 World Wide Fund for Nature Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Questassociazione conta oltre 5 milioni di volontari. In Italia il WWF, nato nel 1966, è strutturato con uno staff centrale a Roma e 19 sezioni regionali.

17 Luomo creò la bomba atomica, ma nessun topo creerebbe mai una trappola per topi. Einstein.

18


Scaricare ppt "Impatto antropico Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara."

Presentazioni simili


Annunci Google