La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’energia nucleare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’energia nucleare."— Transcript della presentazione:

1 L’energia nucleare

2 Energia nucleare COS’E’ REATTORE GENERALITA’ PRO E CONTRO DEL NUCLEARE
DISASTRI CAUSATI DAL NUCLEARE IL NUCLEARE IN ITALIA

3 Per energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha produzione di energia in seguito a delle reazioni nucleari FUSIONE NUCLEARE FISSIONE NUCLEARE

4 Le parti principali di una centrale nucleare
-Edificio di contenimento del reattore -Edifici ausiliari -Sala macchine

5 PRO CONTRO Non emette CO2; Maggiore stabilità politica.
Conseguenze in caso di incidente; Localizzazione centrali nucleare e proteste locali; Il terrorismo; Il trasporto di materiale nucleare.

6 Maggiore stabilità del sistema economico nazionale.
La produzione di energia dal nucleare riduce l’importazione del petrolio e la dipendenza delle economie del petrolio. La copertura del fabbisogno energetico interno tramite il nucleare riduce la possibilità degli shock esterni sull’economia e consente ai governi un minore carico di spesa sulla bilancia dei pagamenti con l’estero. SI

7 Le scorie nucleari. Le scorie nucleari sono un altro aspetto critico del nucleare. Non possono essere distrutte e l’unica soluzione, per il momento, sembra essere lo stoccaggio per migliaia di anni in depositi. La ricerca di un deposito sicuro è tra i principali obiettivi della UE e degli USA. NO

8 Disastro di Černobyl' Il disastro di Černobyl' è stato il più grave incidente nucleare nella storia dell'energia nucleare. Avvenne il 26 aprile 1986 alle ore 1:23 presso la Centrale nucleare V.I. Lenin in Ucraina nei pressi della Bielorussia.

9 Le cause dell’incidente
Le esplosioni non furono di tipo nucleare bensì ebbero una causa chimica. Il surriscaldamento del nocciolo portò al raggiungimento di elevatissime temperature che fecero arrivare la pressione del vapore dell’impianto di raffreddamento ad un livello esplosivo.

10 Conseguenze dell’incidente nucleare
Impatto sull’ambiente : flora e fauna Impatto sociale

11 IERI OGGI

12 Fukushima La centrale nucleare Fukushima I è una centrale elettronucleare, costruita alla fine degli anni ‘60, è una delle principali centrali giapponesi. Nel marzo 2011, a causa del terremoto e dello tsunami, la centrale ha subito gravi danni. L’incidente ha reso necessaria la dichiarazione di emergenza nucleare e l’evacuazione degli abitanti della zona circostante.

13 CONSEGUENZE: Crollo del tetto dell’edificio; Crollo di alcune strutture interne. Il governo giapponese ha poi dichiarato che, anche dopo che si saranno risolti i problemi, la centrale non verrà più messa in funzione.

14 Il nucleare in Italia Lo sfruttamento dell'energia nucleare in Italia ha avuto luogo tra il 1963 e il Le quattro centrali nucleari italiane sono state chiuse per raggiunti limiti d'età, o a seguito dei referendum del Il dibattito sull'eventuale reintroduzione dell'energia nucleare è tuttora in corso.

15 Oggi … Il dibattito politico si è riaperto dopo l'impennata dei prezzi di gas naturale e petrolio negli anni tra il 2005 e il 2008 e ha condotto alla decisione del Governo Berlusconi IV di ripristinare in Italia una capacità nucleare a fini di elettro-generazione.

16 Il REFERENDUM: ieri & oggi
1987 2011 Non vietava in modo esplicito la costruzione di nuove centrali, né imponeva la chiusura di quelle esistenti o in fase di realizzazione, ma si limitava ad abrogare i cosiddetti "oneri compensativi" spettanti agli enti locali sedi dei siti individuati per la costruzione di nuovi impianti nucleari. Il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ha proposto in tal senso di costruire dieci nuovi reattori con l'obiettivo di arrivare a una produzione di energia elettrica da nucleare in Italia pari al 25% del totale, la qual cosa, associata all'aumento fino al 25% di quella fornita da fonti rinnovabili

17 Si ringrazia: Loriana Finocchiaro Gloria Vincenti Alessia Lo Monaco Mariaclara Miroglio


Scaricare ppt "L’energia nucleare."

Presentazioni simili


Annunci Google