La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CRISI ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ: QUALE FUTURO ? ENERGIA NUCLEARE: DA ENRICO FERMI ALLINCIDENTE DI CHERNOBYL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CRISI ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ: QUALE FUTURO ? ENERGIA NUCLEARE: DA ENRICO FERMI ALLINCIDENTE DI CHERNOBYL."— Transcript della presentazione:

1 CRISI ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ: QUALE FUTURO ? ENERGIA NUCLEARE: DA ENRICO FERMI ALLINCIDENTE DI CHERNOBYL

2 LA NECESSITÀ DI ENERGIE ALTERNATIVE La scienza deve essere strettamente legata alla natura affinché la natura non sia danneggiata. Le nuove fonti di energia perciò,devono essere: PULITE RINNOVABILI

3 ENRICO FERMI E I RAGAZZI DI VIA PANISPERBA Enrico Fermi nacque a Roma il 29 settembre 1901 Egli dedicò la sua intera vita alla fisica quantistica, elaborò la teoria del decadimento beta, costruì la pila che prese il suo nome, la «pila di Fermi», ma soprattutto partecipò al «Progetto Manhattan» finalizzato alla costruzione della bomba atomica Fermi ottenne il premio Nobel nel 1938 e morì a Chicago il 29 novembre 1954

4 ENERGIE RINNOVABILI NON SEMPRE RISULTANO VANTAGGIOSE Le energie rinnovabili, diversamente da quello che si crede, non hanno un impatto ambientale e sulluomo minore di quello che avrebbe lutilizzo dellenergia nucleare. Ad esempio le dighe sono soggette al rischio crollo, con conseguente inondazione; le pale eoliche,indubbiamente, deturpano il paesaggio; i pannelli solari hanno costi alti e non garantiscono grandi quantità di energia.

5 ENERGIA NUCLEARE In una centrale nucleare viene utilizzata lenergia scaturita da un reattore nucleare mediante fissione, cioè la rottura del nucleo dellatomo, così da produrre una notevole quantità di energia.

6 IL PROCESSO DI FISSIONE NUCLEARE, ACCOMPAGNATO DA GRANDE RILASCIO DI ENERGIA TERMICA

7 SCHEMA DI FUNZIONAMENTO DI UNA CENTRALE NUCLEARE

8 CHERNOBYL 25 Aprile 1986, durante un test di sicurezza, effettuato nel reattore RBMK n°4, la temperatura sale, il reattore si surriscalda ed esplode, salta anche la sua copertura, la nuvola radioattiva si diffonde rapidamente con conseguenze disastrose. 54 morti e 4000 casi di tumore solo nellimmediato.

9 Ban Ki-moon a Chernobyl: Imparare dal passato

10 Non chiudere gli occhi sulle tragedie del passato, ma trarne gli insegnamenti per il nucleare di domani. E linvito lanciato da Ban Ki-moon nel corso della visita allimpianto di Chernobyl, in cui è stato accompagnato dal presedente ucraino Viktor Yanukovitch e dal numero uno dellAgenzia atomica internazionale Yukija Amano. Lincidente alla centrale di Fukushima e quello di Chernobyl – ha detto Ban Ki-moon – ci hanno inviato il chiaro messaggio che da simili tragedie è necessario trarre unimportante lezione: quella che dobbiamo cioè elevare gli standard di sicurezza sia su scala nazionale che internazionale.


Scaricare ppt "CRISI ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ: QUALE FUTURO ? ENERGIA NUCLEARE: DA ENRICO FERMI ALLINCIDENTE DI CHERNOBYL."

Presentazioni simili


Annunci Google