La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè? Lenergia nucleare è data della fissione o dalla fusione del nucleo di un atomo. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare lenergia dal.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè? Lenergia nucleare è data della fissione o dalla fusione del nucleo di un atomo. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare lenergia dal."— Transcript della presentazione:

1

2 Cosè? Lenergia nucleare è data della fissione o dalla fusione del nucleo di un atomo. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare lenergia dal nucleo dellatomo fu lo scienziato Albert Einstein nel per ricavare energia dal nucleo dellatomo esistono due procedimenti opposti: Lenergia nucleare è data della fissione o dalla fusione del nucleo di un atomo. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare lenergia dal nucleo dellatomo fu lo scienziato Albert Einstein nel per ricavare energia dal nucleo dellatomo esistono due procedimenti opposti: La fusione (unione) di nuclei leggeri; La fusione (unione) di nuclei leggeri; La fissione (rottura) di un nucleo pesante. La fissione (rottura) di un nucleo pesante.

3 La fusione nucleare La fusione nucleare è un procedimento per ottenere energia dallatomo. Essa è esattamente lopposto della fissione: invece di spezzare nuclei pesanti in piccoli frammenti, li unisce in nuclei leggeri in nuclei più pesanti: la massa di questi ultimi è minore della somma di quelli originari, e la differenza viene emessa come energia sottoforma di raggi gamma ad alta frequenza e di energia cinetica dei neutroni emessi. La percentuale di massa trasformata in energia si aggira attorno all1%, un quantitativo enorme. La fusione nucleare è un procedimento per ottenere energia dallatomo. Essa è esattamente lopposto della fissione: invece di spezzare nuclei pesanti in piccoli frammenti, li unisce in nuclei leggeri in nuclei più pesanti: la massa di questi ultimi è minore della somma di quelli originari, e la differenza viene emessa come energia sottoforma di raggi gamma ad alta frequenza e di energia cinetica dei neutroni emessi. La percentuale di massa trasformata in energia si aggira attorno all1%, un quantitativo enorme. Perché la fusione avvenga, i nuclei degli atomi devono essere fatti avvicinare nonostante la forza di repulsione elettrica che tende a respingerli gli uni dagli altri, e sono quindi necessarie temperature elevatissime, milioni di gradi centigradi. Perché la fusione avvenga, i nuclei degli atomi devono essere fatti avvicinare nonostante la forza di repulsione elettrica che tende a respingerli gli uni dagli altri, e sono quindi necessarie temperature elevatissime, milioni di gradi centigradi.

4 La fissione nucleare La fissione consiste nel rompere il nucleo dell atomo per farne scaturire notevoli quantità di energia: quando un neutrone colpisce un nucleo fissile questo si spacca in 2 frammenti e lascia liberi altri 2 o 3 neutroni e via dicendo. La fissione consiste nel rompere il nucleo dell atomo per farne scaturire notevoli quantità di energia: quando un neutrone colpisce un nucleo fissile questo si spacca in 2 frammenti e lascia liberi altri 2 o 3 neutroni e via dicendo.

5 Cose il Kwh? Il Kwh è il costo dellenergia elettrica di fonte nucleare ed è molto difficile stabilire il costo del singolo kwh. Il prezzo del kwh nucleare dipende molto poco dall aumento del costo della materia prima. Il Kwh è il costo dellenergia elettrica di fonte nucleare ed è molto difficile stabilire il costo del singolo kwh. Il prezzo del kwh nucleare dipende molto poco dall aumento del costo della materia prima.

6 Costo del kwh elettrico per diverse fonti di produzione

7 Riserve di uranio certe ed ipotizzate (2009)

8 le scorie radioattive La scoria radioattiva è lo scarto di combustibile nucleare esausto derivante dalla fissione nucleare. Questa definizione però è incompleta, il combustibile esausto è infatti considerato scoria nucleare di III categoria cioè scorie ad alta radiotossicità e di grande persistenza nellambiente. Si classificano scorie di I e II categoria invece prodotti contaminati o rifiuti radiologici da ambito nucleare, industriale e radioterapico. La scoria radioattiva è lo scarto di combustibile nucleare esausto derivante dalla fissione nucleare. Questa definizione però è incompleta, il combustibile esausto è infatti considerato scoria nucleare di III categoria cioè scorie ad alta radiotossicità e di grande persistenza nellambiente. Si classificano scorie di I e II categoria invece prodotti contaminati o rifiuti radiologici da ambito nucleare, industriale e radioterapico.

9 Fonti: Wikipedia: It.wikipedia.org/wiki/energia_nucleare Esposizione di: Marco Micucci


Scaricare ppt "Cosè? Lenergia nucleare è data della fissione o dalla fusione del nucleo di un atomo. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare lenergia dal."

Presentazioni simili


Annunci Google