La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Schema della rezione di Fusione nucleare X p a Convenzioni di scrittura Numero atomico = n° protoni Peso atomico = n° protoni + n° neutroni Simbolo elemento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Schema della rezione di Fusione nucleare X p a Convenzioni di scrittura Numero atomico = n° protoni Peso atomico = n° protoni + n° neutroni Simbolo elemento."— Transcript della presentazione:

1 Schema della rezione di Fusione nucleare X p a Convenzioni di scrittura Numero atomico = n° protoni Peso atomico = n° protoni + n° neutroni Simbolo elemento Numero di neutroni = p - a Per ogni elemento il n° a è costante Per ogni elemento il n° p può variare (isotopi)

2 Schema della rezione di Fusione nucleare U Isotopi: esempi Uranio 238 Metallo pesante. E la forma più frequente dellelemento Uranio; è presente nel 99,3% delluranio naturale. Non radioattivo.

3 Schema della rezione di Fusione nucleare U Isotopi: esempi Uranio 235 E la forma più rara dellelemento Uranio; è presente solo nello 0,7% delluranio naturale. Questa è la forma più instabile e quella utilizzata nelle reazioni nucleari. E radioattivo. La sua radioattività decade del 50% in un tempo di 4,5 miliardi di anni!

4 Schema della rezione di Fusione nucleare C 12 6 Isotopi: esempi Carbonio 12 E la forma più frequente dellelemento Carbonio; è presente in tutti gli elementi organici.

5 Schema della rezione di Fusione nucleare C 14 6 Isotopi: esempi Carbonio 14 E la forma meno frequente dellelemento Carbonio; è presente in percentuale fissa nellatmosfera (anidride carbonica). Può essere individuato perché debolmente radioattivo. [datazione di reperti fossili con la tecnica del C14]

6 Schema della rezione di Fusione nucleare H 1 1 Isotopi: esempi Idrogeno 1 E la forma più frequente dellelemento Idrogeno; è lelemento più leggero abbondantissimo in tutto lUniverso. Nucleo di Idrogeno Il suo nucleo è formato da un solo protone

7 Schema della rezione di Fusione nucleare H 2 1 Isotopi: esempi Idrogeno 2 (DEUTERIO) E una forma meno frequente dellelemento Idrogeno. E radioattivo e viene utilizzato per reazioni nucleari. Nucleo di Deuterio Il suo nucleo è formato da un protone e un neutrone

8 Schema della rezione di Fusione nucleare H 3 1 Isotopi: esempi Idrogeno 3 (TRIZIO) E una forma molto rara dellelemento Idrogeno. E radioattivo e viene utilizzato per reazioni nucleari. Nucleo di Trizio Il suo nucleo è formato da un protone e due neutroni

9 Schema della rezione di Fusione nucleare La fusione DEUTERIO-DEUTERIO (D-D) E °C He 3 2 Questa reazione fra DEUTERIO e DEUTERIO si attiva solo se si raggiunge la temperatura di °C (mille miliardi di gradi centigradi). Si forma un nucleo di Elio 3, un neutrone libero e una quantità enorme di Energia sotto forma di luce e calore.

10 Schema della rezione di Fusione nucleare La fusione DEUTERIO-TRIZIO (D-T) E 10 8 °C He 4 2 Questa reazione fra DEUTERIO e TRIZIO si attiva ad una temperatura inferiore, 10 8 °C (cento milioni di gradi centigradi). Si forma un nucleo di Elio 4, un neutrone libero e una grande quantità di Energia sotto forma di luce e calore.

11 Schema della rezione di Fusione nucleare Le fusioni D-D e D-T avvengono in modo naturale nelle Stelle, dove si raggiungono le temperature necessarie per questo tipo di reazioni

12 Schema della rezione di Fusione nucleare Nelle Stelle, a causa delle elevatissime temperature, lIdrogeno e i suoi isotopi Deuterio e Trizio non si trovano nel normale stato di GAS ma in quello di PLASMA. In questo stato sono possibili le reazioni nucleari.

13 Schema della rezione di Fusione nucleare LUomo, per ora, è riuscito ad ottenere la reazione fusione dellIdrogeno solo per scopi militari. Si tratta dellarma più potente mai costruita: La bomba H. Questo tipo di ordigno non è mai stato impiegato in azioni di guerra; sono stati eseguiti test nucleari in zone disabitate o evacuate. Atollo Bikini (USA). Il 26 marzo 1954, in una piccola isola dellOceano Pacifico, gli USA fecero un test nucleare utilizzando una delle prime bombe H. Lisola non esiste più. Questa foto è stata ripresa da 160 km di distanza.


Scaricare ppt "Schema della rezione di Fusione nucleare X p a Convenzioni di scrittura Numero atomico = n° protoni Peso atomico = n° protoni + n° neutroni Simbolo elemento."

Presentazioni simili


Annunci Google