La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le stelle. COSA SONO LE STELLE? Sono corpi celesti che brillano di luce propria Sono formati da materia allo stato gassoso Sono in grado di produrre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le stelle. COSA SONO LE STELLE? Sono corpi celesti che brillano di luce propria Sono formati da materia allo stato gassoso Sono in grado di produrre."— Transcript della presentazione:

1 Le stelle

2 COSA SONO LE STELLE?

3 Sono corpi celesti che brillano di luce propria Sono formati da materia allo stato gassoso Sono in grado di produrre tantissima energia grazie a reazioni di fusione nucleare che avvengono al loro interno

4 Nelle stelle : esplosioni atomiche che producono energia ed elementi più pesanti. CALORE E LUCE CONSENTE LA NUCLEOSINTESI cioè la creazione di nuovi nuclei e quindi di nuovi atomi ENERGIA

5 COME POSSIAMO CLASSIFICARE LE STELLE? In base alle loro dimensioni In base al loro colore e quindi alla loro temperatura superficiale

6 Stelle NANE: 1/10-1/100 le dimensioni del Sole Stelle MEDIE: circa come il sole (diam. circa 1,5 milioni di km) Stelle GIGANTI e SUPERGIGANTI: più di 100 volte le dimensioni del Sole

7 Stelle ROSSE: fredde T=3000 °C – 4000 °C Stelle GIALLE: come il sole T=6000 °C – 7000 °C Stelle AZZURRE: calde T=10000 °C – °C

8 IL SOLE Nel sole ogni secondo vengono fuse t di H in He e di queste vengono trasformate in energia (E=mc 2 )

9 LA VITA DI UNA STELLA

10 COME NASCE UNA STELLA?

11 La NASCITA DI UNA STELLA è un processo molto complesso.NASCITA DI UNA STELLA 1- Nello spazio i gas (principalmente H e He) e le polveri stellari non sono distribuiti in modo uniforme, ma esistono dei centri di condensazione detti NEBULOSE.

12 Nebulosa M16

13 Nebulosa Elica

14 NEBULOSA TESTA DI CAVALLO

15 Nebulosa di Rosetta

16 2- Nelle nebulose grazie alla forza di attrazione gravitazionale i gas e le polveri stellari incominciano ad aggregarsi e ad addensarsi. Allaumentare della densità cresce anche la temperatura. 3- Quando la temperatura raggiunge i dieci milioni di gradi si innescano delle reazioni di fusione nucleare che trasformano lidrogeno in elio. Queste reazioni producono una enorme quantità di energia. Questa energia blocca il collasso gravitazionale. E NATA UNA STELLA.

17

18 La stella vive e brilla grazie alla produzione di energia delle reazioni di fusione nucleare. Una stella vive in queste condizioni anche miliardi di anni finchè tutto lidrogeno non è stato convertito in elio.

19 E POI? COSA SUCCEDE? La stella si trasforma………

20 4- Quando lidrogeno si è trasformato in elio si arresta la fusione nucleare e la stella si contrae per attrazione gravitazionale. Contraendosi si riscalda nuovamente fino a °C e partono nuove reazioni nucleari che fanno esplodere la stella: La stella si espande e si raffredda e si trasforma in una GIGANTE o SUPERGIGANTE ROSSA.

21 Gigante rossa: una stella molto grande, ma poco calda. He + He + He C C + HeO E poi Neon, Magnesio, Silicio, Ferro.

22 Betelgeuse: diametro 800 volte il sole -

23 5- Poi le stelle MEDIE O PICCOLE (come il sole) quando finiscono il loro carburante collassano su loro stesse e si trasformano in NANE BIANCHE. Il destino di questi oggetti è quello di spegnersi in tempi piuttosto lunghi diminuendo progressivamente di luminosità (nane nere).

24 Una nana bianca: una stella molto piccola alla fine della sua vita

25 Nane bianche

26 La temperatura sale di miliardi di gradi e la stella esplode. Dalla violentissima esplosione nasce una nuova stella di immensa luminosità: UNA SUPERNOVA. 5- anche le stelle GRANDI quando finiscono il loro carburante collassano su loro stesse, ma la loro grande massa provoca una enorme contrazione.

27 Esplosione della supernova SN 1987A nella Nube di Maggellano

28 vengono lanciati nello spazio gli strati più esterni della stella ricchi degli elementi più leggeri (H, He, C) ESPLOSIONE DELLA SUPERNOVA: EFFETTO DEVASTANTE VIENE RILASCIATA UNA ENORME QUANTITà DI ENERGIA DI INNESCA NUOVE REAZIONI NUCLEARI CHE PRODUCONO ELEMENTI PESANTI: Cobalto, Uranio, Silicio, Piombo, Oro, Argento,….

29 6- La supernova si spegne rapidamente (alcuni mesi) e spegnendosi si contrae rapidamente: Se la stella era grande rimane una stella piccola e molto densa detta STELLA DI NEUTRONI. Se la stella era molto grande la contrazione continua fino a concentrare tutta la massa in un punto e si forma UN BUCO NERO.

30 Un buco nero: avvertibile per le perturbazioni che provoca nello spazio.

31 FINE


Scaricare ppt "Le stelle. COSA SONO LE STELLE? Sono corpi celesti che brillano di luce propria Sono formati da materia allo stato gassoso Sono in grado di produrre."

Presentazioni simili


Annunci Google