La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO."— Transcript della presentazione:

1 Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO

2 L'uranio è un metallo radioattivo,di simbolo U,con il numero atomico 92,usato come combustibile nei reattori nuclerai.Fu scoperto nel 1789 dal chimico tedesco Martin Heinrich Klaproth e fu isolato allo stato metallico nel 1841.

3 Le proprietà radioattive dell'uranio vennero scoperte dal chimico francese Antonie-Henry Becquerel e portarono alla definizione di nuovi e fondamentali concetti sulla struttura atomica. L'energia nucleare fu scoperta da Albert Einstain e successivamente utilizzata a impiego militare e per produrre energia tramite fissione di atomi.

4 Questa reazione fu ottenuta da Enrico Fermi e si ottiene bombardando con un neutrone il nucleo di un atomo Si tratta di una reazione a catena che una volta innescata continua da sola. In questo modo si ha la possibilità di produrre quantità di energia maggiori di qualunque altra centrale elettrica.

5 I problemi dati dall'impiego dell'uranio sono principalmente la produzione di scorie tossiche(prodotti usati per la fissione come cesio,stronzio,iodio...) estremamente dannose per la salute. Per prevenire il pericolo di venirne a contatto le centrali sono provviste di sofisticati sistemi di sicurezza. La fuoriuscita di queste reazioni è un evento raro ma non impossibile come accadde nel 26 aprile del 1986nella centrale di Cernobyl in Ucraina.

6 In Europa sono attive circa 440 centrali che coprono il 18% del fabbisogno elettrico mondiale ma molti paesi come la Francia dipendono quasi interamente da esse.

7 FUNZIONAMENTO Nel nocciolo avvengono le reazioni nucleari che riscaldano l'uranio che viene canalizzato in cilindri. Questi vengono immersi nell'acqua del circuito primario che per raffreddarli aumenta a sua volta la sua temperatura. Proseguendo nel suo percorso l'acqua scambia calore con altra acqua che evapora e il vapore arriva ad una turbina collegata ad un alternatore che da energia alla rete elettrica. Il vapore in eccesso viene raffreddato ed espulso dalle torri di raffreddamento.

8

9 FONTI: wikipedia,centrali nucleari,uranio.


Scaricare ppt "Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO."

Presentazioni simili


Annunci Google