La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA. Lenergia è la proprietà che ha un corpo di compiere lavoro. Tutto ciò che può produrre energia è: FONTE DI ENERGIA FONTE PRIMARIA di quasi tutta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA. Lenergia è la proprietà che ha un corpo di compiere lavoro. Tutto ciò che può produrre energia è: FONTE DI ENERGIA FONTE PRIMARIA di quasi tutta."— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA

2 Lenergia è la proprietà che ha un corpo di compiere lavoro. Tutto ciò che può produrre energia è: FONTE DI ENERGIA FONTE PRIMARIA di quasi tutta lenergia che adoperiamo è il Sole. Altre fonti sono tutti i combustibili fossili,luranio, lacqua,il vento,la biomassa e il calore interno della Terra

3 Le fonti di energia si suddividono in: Fonti rinnovabili Fonti non rinnovabili

4 FONTI RINNOVABILI Fonti di energia che sono praticamente inesauribili. Sono fonti di energia rinnovabili il Sole e il calore interno della Terra,fonti primarie;il vento,lacqua,e la biomassa,fonti derivate. Queste fonti vengono sfruttate per ottenere energia solare(pannelli solari,celle fotovoltaiche),energia geotermica,energia eolica,energia idrica(centrali idroelettriche)ed energia da biomassa(digestori).

5 Pannelli Solari

6 Energia geotermica

7 Energia eolica

8 Centrali idroelettriche

9 Fonti non rinnovabili Fonti di energia che sono presenti nella Terra in quantità elevate ma pur sempre limitate e quindi esauribili. Sono fonti di energia non rinnovabili i combustibili fissili (carbone,petrolio e gas naturale)e luranio. Carbone e petrolio vengono sfruttati nelle centrali termoelettriche, luranio nelle centrali termonucleari mediante una particolare reazione nucleare:la fissione nucleare delluranio 235.

10 Petrolio

11 Carbone

12 La fissione nucleare è legata alla scoperta della Radioattività Fenomeno per cui in alcuni elementi( elementi radioattivi)la forza nucleare non riesce a tenere unito e compatto il nucleo che si disintegra spontaneamente emettendo radiazioni che si distinguono in tre tipi:raggi α,raggi β e raggi γ. La radioattività può essere artificiale se ottenuta bombardando il nucleo dei vari elementi con neutroni ad alta velocità. Se ad essere bombardato è il nucleo delluranio 235,si verifica un fenomeno del tutto diverso,la fissione nucleare,una reazione a catena che assume un carattere esplosivo con esiti disastrosi

13 Fissione nucleare


Scaricare ppt "ENERGIA. Lenergia è la proprietà che ha un corpo di compiere lavoro. Tutto ciò che può produrre energia è: FONTE DI ENERGIA FONTE PRIMARIA di quasi tutta."

Presentazioni simili


Annunci Google