La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione."— Transcript della presentazione:

1 Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione dell’energia “l’energia non si crea né si distrugge, ma passa da una forma all’altra”. Corpo: l’energia è immagazzinata in qualsiasi corpo. Forma: l’energia può assumere diverse sembianze (meccanica, termica ecc.). Passaggio: l’energia può passare da un corpo all’altro e in questo passaggio può cambiare forma. L’ENERGIA PUO’ RESTARE RACCHIUSA IN UNA FONTE, MA QUANDO SI LIBERA E VIENE UTILIZZATA SI TRASFORMA : DA CHIMICA DIVENTA CINETICA, DA TERMICA DIVENTA ELETTRICA,DA ELETTRICA DIVENTA LUMINOSA. L’UOMO UTILIZZA DELLE MACCHINE, CHIAMATE CONVERTITORI, PER OTTENERE LA FORMA DI ENERGIA PIU’ ADATTA. IL RAPPORTO TRA ENERGIA FORNITA E LAVORO PRODOTTO E’ SEMPRE INFERIORE A 1, PERCHE’ UNA PARTE DI ENERGIA SI TRASFORMA SEMPRE IN CALORE NON UTILIZZABILE.

2 L’ENERGIA CHE CIRCOLA SULLA TERRA PROVIENE IN GRAN PARTE DAL SOLE
Il sole invia sulla terra 40 mila milioni di calorie ogni secondo Il sole fornisce il 99% dell’energia presente sulla terra. Senza l’energia del sole la temperatura sulla terra scenderebbe a 273 gradi sotto zero. 30% riflessa nello spazio 40% assorbita dall’atmosfera 20% al ciclo dell’acqua 1% al vento 0,02% fotosintesi La fotosintesi trasforma l’energia del sole in energia chimica. Ogni catena alimentare parte dai vegetali passa agli erbivori ai carnivori e quindi ai decompositori Una parte dell’energia immagazzinata negli organismi viventi si può conservare dopo la loro morte ( si trasforma in combustibili fossili.)

3 Carbone Gas petrolio nucleare Combustibili fossili
CENTO ANNI FA LE DIGHE SULLE ALPI Carbone Gas petrolio nucleare NON RINNOVABILI Combustibili fossili Fiumi cascate maree onde Energia idrica acqua RINNOVABILI FONTI ENERGETICHE vento eolica OGGI LA DIGA SUL FIUME AZZURRO Energia muscolare muscoli RINNOVABILI ALTERNATIVE Sole biomasse (rifiuti)

4 FORME FONTI ENERGIA CARBONE CINETICA PETROLIO TERMICA GAS ELETTRICA
LUMINOSA SONORA MECCANICA CHIMICA NUCLEARE CARBONE PETROLIO GAS IDROELETTRICA GEOTERMICA EOLICA BIOMASSE SOLARE MAREE URANIO L’ENERGIA SI CONSERVA CONCENTRATA NELLE FONTI

5


Scaricare ppt "Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione."

Presentazioni simili


Annunci Google