La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè lenergia Lenergia si definisce come la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro. Secondo il principio di conservazione dellenergia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè lenergia Lenergia si definisce come la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro. Secondo il principio di conservazione dellenergia."— Transcript della presentazione:

1 Cosè lenergia Lenergia si definisce come la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro. Secondo il principio di conservazione dellenergia lenergia non si crea né si distrugge, ma passa da una forma allaltra. Corpo: lenergia è immagazzinata in qualsiasi corpo. Forma: lenergia può assumere diverse sembianze (meccanica, termica ecc.). Passaggio: lenergia può passare da un corpo allaltro e in questo passaggio può cambiare forma. LENERGIA PUO RESTARE RACCHIUSA IN UNA FONTE, MA QUANDO SI LIBERA E VIENE UTILIZZATA SI TRASFORMA : DA CHIMICA DIVENTA CINETICA, DA TERMICA DIVENTA ELETTRICA,DA ELETTRICA DIVENTA LUMINOSA. LUOMO UTILIZZA DELLE MACCHINE, CHIAMATE CONVERTITORI, PER OTTENERE LA FORMA DI ENERGIA PIU ADATTA. IL RAPPORTO TRA ENERGIA FORNITA E LAVORO PRODOTTO E SEMPRE INFERIORE A 1, PERCHE UNA PARTE DI ENERGIA SI TRASFORMA SEMPRE IN CALORE NON UTILIZZABILE.

2 Il sole invia sulla terra 40 mila milioni di calorie ogni secondo 30% riflessa nello spazio 40% assorbita dallatmosfera 20% al ciclo dellacqua 1% al vento 0,02% fotosintesi Il sole fornisce il 99% dellenergia presente sulla terra. Senza lenergia del sole la temperatura sulla terra scenderebbe a 273 gradi sotto zero. LENERGIA CHE CIRCOLA SULLA TERRA PROVIENE IN GRAN PARTE DAL SOLE La fotosintesi trasforma lenergia del sole in energia chimica. Ogni catena alimentare parte dai vegetali passa agli erbivori ai carnivori e quindi ai decompositori Una parte dellenergia immagazzinata negli organismi viventi si può conservare dopo la loro morte ( si trasforma in combustibili fossili.)

3 CENTO ANNI FA LE DIGHE SULLE ALPI OGGI LA DIGA SUL FIUME AZZURRO FONTI ENERGETICHE NON RINNOVABILI Combustibili fossili Carbone Gas petrolio nucleare RINNOVABILI acqua Fiumi cascate maree onde Energia idrica vento eolica RINNOVABILI ALTERNATIVE Sole biomasse (rifiuti) muscoli Energia muscolare

4 ENERGIA FORME CINETICA TERMICA ELETTRICA LUMINOSA SONORA MECCANICA CHIMICA NUCLEARE CINETICA TERMICA ELETTRICA LUMINOSA SONORA MECCANICA CHIMICA NUCLEARE FONTI CARBONE PETROLIO GAS IDROELETTRICA GEOTERMICA EOLICA BIOMASSE SOLARE MAREE URANIO CARBONE PETROLIO GAS IDROELETTRICA GEOTERMICA EOLICA BIOMASSE SOLARE MAREE URANIO LENERGIA SI CONSERVA CONCENTRATA NELLE FONTI LENERGIA SI CONSERVA CONCENTRATA NELLE FONTI

5


Scaricare ppt "Cosè lenergia Lenergia si definisce come la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro. Secondo il principio di conservazione dellenergia."

Presentazioni simili


Annunci Google