La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energie Alternative FINE. Una centrale termoelettrica tradizionale utilizza i combustibili fossili, carbone, gas o petrolio, per produrre energia elettrica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energie Alternative FINE. Una centrale termoelettrica tradizionale utilizza i combustibili fossili, carbone, gas o petrolio, per produrre energia elettrica."— Transcript della presentazione:

1 Energie Alternative FINE

2 Una centrale termoelettrica tradizionale utilizza i combustibili fossili, carbone, gas o petrolio, per produrre energia elettrica che viene inviata nella rete elettrica nazionale. Schema di funzionamento di una centrale termoelettrica. Una centrale termoelettrica è generalmente composta da tre sezioni fondamentali: la caldaia che effettua la conversione dellenergia chimica contenuta nei combustibili in energia termica del vapore; la turbina meccanica che converte lenergia termica del vapore in energia meccanica; lalternatore che converte lenergia meccanica in energia elettrica. La combustione di fonti fossili nelle centrali termoelettriche libera in atmosfera notevoli quantità di anidride carbonica (CO2) e di altri gas ad effetto serra. Centrale Termoelettrica

3 In cima alla torre trovano spazio il rotore, il generatore elettrico e un motore controllato da un computer che fa in modo che le pale siano sempre ruotate verso il vento per sfruttarlo quanto più possibile. Il segreto è nella forma delle pale che non sono piatte, ma hanno una forma leggermente ricurva sul lato superiore, il che fa aumentare la velocità del vento su tale lato e diminuisce la densità dellaria. Questa pressione superiore, minore di quella lungo il lato inferiore della pala, crea una portanza aerodinamica che fa ruotare la pala. Lenergia è generata dalla rotazione della pala che, ruotando, fa girare un albero motore che alimenta il generatore elettrico. Centrale pala eolica

4 Per energia idroelettrica si intende quel tipo di energia che sfrutta il movimento di masse di acqua per produrre energia cinetica e quindi, grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina, l'energia elettrica. L'energia idroelettrica viene ricavata dal corso di fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe e di condotte forzate. Esistono vari tipi di diga: nelle centrali a salto si sfruttano grandi altezze di caduta disponibili nelle regioni montane. Nelle centrali ad acqua fluente si utilizzano invece grandi masse di acqua fluviale che superano piccoli dislivelli; per far questo però il fiume deve avere una portata considerevole e un regime costante. Centrale Idroelettrica

5 L'energia idroelettrica è la principale risorsa alternativa alle fonti fossili usata in Italia. L'energia idroelettrica garantisce circa il 15% del fabbisogno energetico italiano. La sua importanza in passato fu molto più grande perché dagli inizi del XX secolo sino al primo dopoguerra l'energia idroelettrica rappresentava la stragrande maggioranza dell'energia prodotta in Italia arrivando anche a toccare punte di poco distanti dal 100%.

6 Il generatore fotovoltaico trasforma l'energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica che, "adattata" successivamente, per mezzo dell'inverter, viene immessa in rete, pronta per essere utilizzata. In Italia, quando viene prodotta più energia di quella richiesta, il sistema può cedere al distributore di energia elettrica (comunemente ENEL) la quantità in eccesso, che viene ripresa nei momenti in cui l'energia prodotta non è sufficiente o disponibile, per esempio durante le ore notturne. Energia Solare L'energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile. Con il termine energia solare si intende la produzione di energia termica ed elettrica ottenuta sfruttando i raggi solari. L'energia solare può essere sfruttata utilizzando diverse tecnologie rinnovabili come i pannelli solari.

7 FINE Silvia Mastromauro, Marta Di Gioia, Paola Casamassima


Scaricare ppt "Energie Alternative FINE. Una centrale termoelettrica tradizionale utilizza i combustibili fossili, carbone, gas o petrolio, per produrre energia elettrica."

Presentazioni simili


Annunci Google