La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’energia eolica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’energia eolica."— Transcript della presentazione:

1 L’energia eolica

2 Energia eolica: espressione che letteralmente indica l'energia cinetica posseduta dai venti, ovvero dalle masse d'aria in movimento nell'atmosfera, ma che viene comunemente utilizzata anche per indicare l'energia, elettrica o meccanica, che può venire prodotta da questa, dopo conversione mediante un apparecchio opportuno. Tale energia risulta dalla forza esercitata dal vento sulle pale di un'elica, montata su un albero rotante, che a sua volta è collegato a sistemi meccanici, che possono servire per macinare il grano o per pompare l'acqua, o a un aerogeneratore, che trasforma l'energia meccanica in elettrica.

3

4 Da che cosa è generata ? L'energia eolica è generata dal vento ovvero dal movimento di un'enorme massa d'aria causato dall'azione dei raggi del sole e dalla rotazione terrestre, si tratta di energia pulita, priva di sostanze inquinanti e gratuita. Tuttavia il vento è molto instabile, la sua direzione è variabile, la sua intensità e la sua durata mutevole. Dunque per poter regolare l'energia meccanica o elettrica dal vento è indispensabile che esso spiri con una certa forza, con una certa intensità e velocità e mantenga costante il più possibile la propria direzione. I luoghi ideali per installare impianti eolici sono le coste, i promontori, le isole, zone dove i venti sono più regolari. Per poter utilizzare l'energia eolica è necessario che il vento raggiunga la velocità di 12 km/h e non superi i 65 km/h . Principalmente l'energia eolica viene utilizzata dai motori eolici e dagli aerogeneratori

5 MOTORI EOLICI (AEROMOTORI)
Macchine installate su una torre metallica sulla cui sommità si trova un albero orizzontale ruotante, che presenta due o quattro pale metalliche orientabili. Il vento scarica sulle pale la propria energia cinetica che viene poi trasformata in energia meccanica. Si tratta, in pratica, del tradizionale meccanismo dei mulini a vento. Attualmente i motori eolici vengono utilizzati per il pompaggio, per usi industriali e soprattutto per la generazione di energia elettrica.

6 AEROGENERATORI Sfruttano l'energia eolica per produrre energia elettrica. Si tratta di macchine utilizzate nelle centrali eoliche e sono formate da un aeromotore collegato direttamente a un generatore elettrico (dinamo o alternatore). Gli aerogeneratori di ultima generazione sono costruiti in modo da non essere letali per gli uccelli e non creare interferenze alle telecomunicazioni.

7


Scaricare ppt "L’energia eolica."

Presentazioni simili


Annunci Google