La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri. fonti di energia fonti rinnovabili e non rinnovabili Sono fonti di energia tutte le risorse energetiche che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri. fonti di energia fonti rinnovabili e non rinnovabili Sono fonti di energia tutte le risorse energetiche che."— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri

2

3 fonti di energia fonti rinnovabili e non rinnovabili Sono fonti di energia tutte le risorse energetiche che consentono di generare energia utile per produrre lavoro, calore o elettricità. Le fonti di energia sono suddivise in: fonti esauribili fonti rinnovabili

4 Le fonti esauribili Le fonti esauribili sono caratterizzate da uno stock che si esaurisce man mano che l'uomo le utilizza. il petrolio il gas naturale il carbone uranio

5 Le fonti rinnovabili Le fonti rinnovabili, viceversa, sono flussi che non si esauriscono con l'utilizzo da parte dell'uomo. sole vento acqua calore della terra biomasse

6 Le fonti non rinnovabili Il petrolio Il petrolio è una risorsa di energia esauribile di origine fossile. Il petrolio era conosciuto fin dall'antichità... E' una sostanza composta da idrocarburi e si presenta in forma di liquido oleoso di colore giallo scuro.

7 Le fonti non rinnovabili Il carbone Il carbone è una risorsa di energia esauribile di origine fossile. E' la prima fonte di energia fossile;è composto prevalentemente da carbonio, da idrogeno, azoto, zolfo e altri minerali venne utilizzato come combustibile alternativo al legno per il riscaldamento della casa.

8 Le fonti non rinnovabili Gas naturale Il gas naturale è una risorsa di energia esauribile. Il gas naturale fu utilizzato per alimentare le prime reti di illuminazione pubblica nel 19 secolo, mandando in pensione le vecchie lampade stradali a lume. E' utilizzato come combustibile per la produzione di energia elettrica per il riscaldamento domestico.

9 Le fonti non rinnovabili Nucleare L'energia nucleare è una fonte di energia esauribile in quanto si basa sullo sfruttamento di alcune proprietà dell'uranio. Le attuali centrali nucleari si basano sulla tecnologia a fissione nucleare. L'energia nucleare è una fonte di energia relativamente recente. è una fonte energetica ottenuta mediante le tecnologia in grado di sfruttare le proprietà fisiche degli atomi per generare calore energia termica e infine energia elettrica.

10 Fonti rinnovabili Appartengono alle fonti di energia rinnovabile tutte quelle fonti di energia che non si consumano con lo sfruttamento. Le principali fonti rinnovabili sono: Sole Vento Acqua Calore della terra Biomasse

11 Fonti rinnovabili ACQUA L'energia idroelettrica è la fonte di energia rinnovabile più utilizzata dall'uomo. Le centrali idroelettriche possono produrre una grande quantità di energia elettrica ma hanno il limite d'essere realizzate soltanto nelle regioni con bacini idrici e dighe.

12 Fonti rinnovabili VENTO L'energia eolica è una fonte di energia rinnovabile. La tecnologia eolica consente di catturare la forza del vento tramite le pale eoliche.

13 Fonti rinnovabili SOLE L'energia solare è la fonte di energia rinnovabile più conosciuta, può essere sfruttata per generare elettricità tramite il fotovoltaico e per generare calore tramite i pannelli solari termici o collettori solari.

14 Specchi parabolici specchi parabolici vengono disposti in righe per massimizzare l'accumulo di energia solare nel minimo spazio possibile

15 Fonti rinnovabili Geotermia La geotermia consiste nello sfruttamento delle differenze di temperatura nel sottosuolo essa è insieme all'energia nucleare, è una delle poche fonti che non derivano direttamente o indirettamente dall'energia solare.

16 Le fonti rinnovabili Biomasse Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica, scarti delle attività agricole,Si tratta generalmente di scarti dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'industria. legname da ardere residui agricoli e forestali scarti dell'industria agroalimentare specie vegetali coltivate per lo scopo

17 Le fonti: www. It/fonti_di_energia.htm Asya Forastieri.


Scaricare ppt "Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri. fonti di energia fonti rinnovabili e non rinnovabili Sono fonti di energia tutte le risorse energetiche che."

Presentazioni simili


Annunci Google