La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia solare. Organismi autotrofiOrganismi autotrofi Organismi viventi fotosintesi Sono quelli che eseguono la fotosintesi, detti anche "vegetali" indirettamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia solare. Organismi autotrofiOrganismi autotrofi Organismi viventi fotosintesi Sono quelli che eseguono la fotosintesi, detti anche "vegetali" indirettamente."— Transcript della presentazione:

1 Energia solare

2 Organismi autotrofiOrganismi autotrofi Organismi viventi fotosintesi Sono quelli che eseguono la fotosintesi, detti anche "vegetali" indirettamente Sono quelli che sfruttano indirettamente l'energia solare ricavandola dai vegetali o da altri organismi che a loro volta si nutrono di vegetali

3 Lirraggiamento Quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre

4 TECNOLOGIE Per rendere sfruttabile l'energia del sole ci sono tre tecnologie principali

5 PANNELLO SOLARE TERMICO Il pannello solare termico sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.

6 I collettori termici possono essere: a circolazione naturale a circolazione forzata

7 I sistemi a circolazione naturaleI sistemi a circolazione naturale utilizzano del liquido contenuto nei pannelli per consentirne la circolazione all'interno del sistema pannello di calore. In questo caso il serbatoio di accumulo trovarsi più in alto del pannello.

8 I sistemi a circolazione forzata I sistemi a circolazione forzata utilizzano una pompa che fa circolare il fluido all'interno di scambiatore e pannello, quando la temperatura del fluido, all'interno del pannello, è più alta di quella all'interno del serbatoio. Il serbatoio di accumulo si può posizionare dove si vuole.

9 Il pannello solare a concentrazione sfrutta una serie di specchi parabolici a struttura lineare per concentrare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorre un fluido termovettore o una serie di specchi piani.

10 PANNELLO FOTOVOLTAICO Il pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

11 Lutilizzo del pannello fotovoltaico I pannelli solari fotovoltaici convertono la luce solare direttamente in energia elettrica. Questi pannelli sfruttano l'effetto fotoelettrico e hanno una efficienza di conversione che arriva fino al 32,5% nelle celle da laboratorio.

12

13 UTILIZZI DEGLI IMPIANTI SOLARI Fino a poco tempo fa i pannelli fotovoltaici venivano utilizzati prevalentemente per alimentare dispositivi distanti dalle reti elettriche o con richieste energetiche ridotte. Attualmente grazie alle nuove leggi tutte le nuove costruzioni devono prevedere una parte di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

14 L'8 aprile 2010 è decollato in Svizzera il Solar - Impulse HB-SIA, il primo aereo ad energia solare.

15

16 I pannelli solari vengono utilizzati per fornire acqua calda e riscaldamento ad abitazioni e fabbricati di vario genere.

17

18 Energia solare pregi

19 Energia solare difetti Scarso utilizzo a livello mondiale ( la Germania è al primo posto in Europa per la potenza elettrica prodotta da energia solare, ma rappresenta solo l1% della produzione totale di energia) pertanto non ancora competitivo con le altre fonti energetiche.

20 IN FUTURO Attualmente la maggior parte degli studi si concentrano su nuove generazioni di celle fotovoltaiche dotate di una maggior efficienza di quelle attuali.

21 Si sviluppano anche celle fotovoltaiche dotate di un'efficienza simile a quella delle celle attuali ma molto più economiche

22 Studi più ambiziosi puntano alla realizzazione di centrali solari orbitanti. Queste centrali dovrebbero raccogliere i raggi solari direttamente nello spazio e trasmettere la potenza assorbita sulla Terra per mezzo di microonde o raggi laser.

23

24 Sono in fase di sperimentazione prototipi di sistemi di cogenerazione fotovoltaica in cui si realizza la produzione simultanea di energia elettrica e termica.

25 Il sole rimarrà sempre il più importante elemento ….

26 Ma, a volte ….

27 FINE

28 Prodotto da ALESSIO


Scaricare ppt "Energia solare. Organismi autotrofiOrganismi autotrofi Organismi viventi fotosintesi Sono quelli che eseguono la fotosintesi, detti anche "vegetali" indirettamente."

Presentazioni simili


Annunci Google