La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia solare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia solare."— Transcript della presentazione:

1 Energia solare

2 Sono quelli che eseguono la fotosintesi, detti anche "vegetali"
Utilizzatori Organismi viventi Organismi autotrofi Sono quelli che sfruttano indirettamente l'energia solare ricavandola dai vegetali o da altri organismi che a loro volta si nutrono di vegetali Sono quelli che eseguono la fotosintesi, detti anche "vegetali"

3 L’irraggiamento Quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre pregi difetti poco concentrato, è necessario raccoglierlo da aree vaste per averne quantità significative si sfrutta con impianti di costo elevato che rendono l'energia solare notevolmente costosa è enorme, circa diecimila volte superiore all'energia usata dall'umanità nel suo complesso

4 TECNOLOGIE Per rendere sfruttabile l'energia del sole ci sono tre tecnologie principali pannello solare termico pannello solare a concentrazione pannello fotovoltaico

5 PANNELLO SOLARE TERMICO
Il pannello solare termico sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.

6 I collettori termici possono essere:
a circolazione naturale a circolazione forzata

7 I sistemi a circolazione naturale
I sistemi a circolazione naturale utilizzano del liquido contenuto nei pannelli per consentirne la circolazione all'interno del sistema pannello di calore. In questo caso il serbatoio di accumulo trovarsi più in alto del pannello.

8 I sistemi a circolazione forzata
I sistemi a circolazione forzata utilizzano una pompa che fa circolare il fluido all'interno di scambiatore e pannello, quando la temperatura del fluido, all'interno del pannello, è più alta di quella all'interno del serbatoio. Il serbatoio di accumulo si può posizionare dove si vuole.

9 IL PANNELLO SOLARE A CONCENTRAZIONE
Il pannello solare a concentrazione sfrutta una serie di specchi parabolici a struttura lineare per concentrare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorre un fluido termovettore o una serie di specchi piani.

10 PANNELLO FOTOVOLTAICO
Il pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

11 L’utilizzo del pannello fotovoltaico
I pannelli solari fotovoltaici convertono la luce solare direttamente in energia elettrica. Questi pannelli sfruttano l'effetto fotoelettrico e hanno una efficienza di conversione che arriva fino al 32,5% nelle celle da laboratorio.

12 PREGI DIFETTI il loro costo l'immagazzinamento dell'energia viene prodotta solo durante le ore di luce e quindi non è adatta per qualunque situazione, essendo l'elettricità una forma di energia difficilmente accumulabile in grandi quantità. necessitano di pochissima manutenzione vanno solo puliti periodicamente la loro durata operativa è di circa 30 anni.

13 UTILIZZI DEGLI IMPIANTI SOLARI
Fino a poco tempo fa i pannelli fotovoltaici venivano utilizzati prevalentemente per alimentare dispositivi distanti dalle reti elettriche o con richieste energetiche ridotte. Attualmente grazie alle nuove leggi tutte le nuove costruzioni devono prevedere una parte di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

14 L'8 aprile 2010 è decollato in Svizzera il Solar - Impulse HB-SIA, il primo aereo ad energia solare.  

15

16 I pannelli solari vengono utilizzati per fornire acqua calda e riscaldamento ad abitazioni e fabbricati di vario genere.

17

18 Energia solare pregi La produzione da solare è maggiore proprio nei momenti di maggior richiesta, cioè durante il giorno e nelle stagioni calde, durante le quali può sopperire all'aumento di consumi energetici. Questi dispositivi sono dotati di accumulatori in grado di immagazzinare la corrente elettrica prodotta in eccesso durante la giornata per alimentare le apparecchiature durante le ore notturne. Con le attuali tecnologie i pannelli fotovoltaici sono sensibili anche alla radiazione infrarossa dei raggi solari e dunque producono corrente anche in caso di tempo nuvoloso e pioggia.

19 Energia solare difetti
Solare ed eolico sono impianti intermittenti, perciò la quantità d'energia erogata è variabile e difficilmente prevedibile, questa discontinuità rende difficile soddisfare in ogni momento la domanda di corrente. Scarso utilizzo a livello mondiale ( la Germania è al primo posto in Europa per la potenza elettrica prodotta da energia solare, ma rappresenta solo l’1% della produzione totale di energia) pertanto non ancora competitivo con le altre fonti energetiche.

20 IN FUTURO Attualmente la maggior parte degli studi si
concentrano su nuove generazioni di celle fotovoltaiche dotate di una maggior efficienza di quelle attuali.

21 Si sviluppano anche celle fotovoltaiche dotate di un'efficienza simile a quella delle celle attuali ma molto più economiche

22 Studi più ambiziosi puntano alla realizzazione di centrali solari orbitanti. Queste centrali dovrebbero raccogliere i raggi solari direttamente nello spazio e trasmettere la potenza assorbita sulla Terra per mezzo di microonde o raggi laser.

23

24 Sono in fase di sperimentazione prototipi di sistemi di cogenerazione fotovoltaica in cui si realizza la produzione simultanea di energia elettrica e termica.

25 Il sole rimarrà sempre il più importante elemento ….

26 Ma, a volte ….

27 FINE

28 Prodotto da ALESSIO


Scaricare ppt "Energia solare."

Presentazioni simili


Annunci Google