La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FONTI DI ENERGIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FONTI DI ENERGIA."— Transcript della presentazione:

1 LE FONTI DI ENERGIA

2 COSA SONO? Le fonti di energia sono sostanze in cui
all’origine è immagazzinata l’energia che gli uomini utilizzano. Le fonti di energia più importanti sono quelle che sono in grado di fornire energia economicamente sfruttabile. Vengono comunemente classificate in fonti rinnovabili e esauribili.

3 COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed
esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole.

4 IL SOLE Il sole è la fonte di energia più importante del nostro pianeta, basti pensare al fatto sul nostro pianeta tutti gli organismi viventi dipendono dalla sua presenza. (l’ irraggiamento del Sole riscalda la superficie della Terra e le masse d’acqua degli oceani, che a loro volta scaldano l’atmosfera. Si creano così le condizioni per la vita sul nostro pianeta con i venti, le piogge, ecc). Da essa derivano la maggior parte delle fonti di energia che utilizziamo ogni giorno: L’energia del sole permette alle piante di elaborare la fotosintesi clorofilliana grazie alla quale crescono e possono alimentare gli erbivori che a loro volta sono cibo per i carnivori. Vegetali e animali sono alla base dell’alimentazione umana. (en. Termica in Chimica) L’energia del sole è quella che determina sul nostro pianeta la presenza di vento (diverso riscaldamento dell’aria nelle varie zone della terra) e acqua (evaporazione e ricaduta sottoforma di pioggia o neve). (en. Termica in Cinetica) L’energia del Sole è stata catturata dagli organismi vissuti milioni di anni fa, che decomponendosi hanno dato origine ai combustibili fossili (carbone, petrolio, gas). (en. Termica in Cinetica)

5 CLASSIFICAZIONE Tipo di utilizzo Stato Durata nel tempo
Le fonti energetiche possono essere classificate secondo diversi parametri: Tipo di utilizzo Stato Durata nel tempo

6 FONTI PRIMARIE SECODARIE
Combustibili Fossili Combustibili Nucleari Acqua Sole Vento Vapore SECONDARIE Derivati del Petrolio Energia Elettrica FONTI PRIMARIE SECODARIE

7 FONTI SOLIDE LIQUIDE GASSOSSE
CARBONE URANIO BIOMASSE LIQUIDE PETROLIO ACQUA GASSOSE GAS VAPORE

8 FONTI RINNOVABILI E ESAURIBILI

9 Sono fonti esauribili quelle che si prevede possano essere sfruttate
LE FONTI ESAURIBILI Sono fonti esauribili quelle che si prevede possano essere sfruttate ancora per un numero limitato di anni, dopodichè si esauriranno e non potranno essere ricostituite se non in tempi lunghissimi

10 LE FONTI DI ENERGIA ESAURIBILI SI DIVIDONO SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE
FONTI ESAURIBILI Combustibili Fossili Petrolio Carbone Gas Minerali Radioattivi Uranio

11 I COMBUSTIBILI FOSSILI
Sono combustibili fossili il Carbone, il Petrolio, il Gas naturale. Queste sostanze sono: combustibili perché bruciano in presenza di ossigeno e producono calore; fossili perché si sono formati milioni di anni fa nel sottosuolo, a molti metri di profondità.

12 LE FONTI RINNOVABILI Sono fonti di energia rinnovabili tutte quelle fonti naturali non soggette ad esaurimento, ma che si ricostituiscono mano mano che si consumano. Attualmente sono sfruttate per produrre solo il 10% dell’energia che si consuma nel mondo. Questi dati sono particolarmente contraddittori rispetto al grave problema energetico che stiamo affrontando e soprattutto pensando che le fonti di energia esauribili tra 50 anni saranno completamente prosciugate. Questa situazione può essere imputata al fatto che tali fonti sono più adatte a installazioni di piccole dimensioni e all’uso domestico piuttosto che a grandi strutture di tipo industriale; o ancora al fatto che da un punto di vista economico tale sfruttamento è ancora troppo costoso. Eppure se si considerano i problemi attuali i vantaggi offerti da queste Fonti sono sicuramente notevoli basti pensare che queste fonti sono Disponibili subito e utilizzabili senza bisogno di cercarle, sono e saranno sempre a nostra disposizione e non creano problemi di inquinamento.


Scaricare ppt "LE FONTI DI ENERGIA."

Presentazioni simili


Annunci Google