La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo Ins. Barbara Ronconi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo Ins. Barbara Ronconi."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo Ins. Barbara Ronconi

2 Se pensiamo allenergia… lavatrice petrolio radio pile sole vento lampadina vento Pannelli fotovoltaici cibo acqua luce televisione elettricità …

3 …cominciamo a distinguere Energia del vento (eolica). Energia elettrica Energia del movimento ( cinetica) Energia dellacqua ( idroelettrica) Energia solare Energia della terra ( geotermica) … Rinnovabili Fonti primarie: acqua, sole, vento, cibo… Non rinnovabili Fonti primarie: carbone,petrolio,gas naturale Fonti secondarie: benzina, elettricità

4 Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili Cerchia di blu le fonti rinnovabili e di rosso quelle non rinnovabili

5 Che cosè l energia? Energia è ciò che muove. E la causa principale di ogni trasformazione, qualcosa che quando lavora si degrada e riduce la sua potenza originaria. Lenergia è la possibilità del sistema che la possiede di compiere un lavoro.

6 Lenergia è dovunque In un raggio di sole In un soffio di vento In un animale che corre In una pianta che cresce

7 Lenergia… …serve per vivere, scaldarci, spostarci, produrre…e pensare!!!

8 La parola deriva dellantico greco: en = dentro + ergon = lavoro. Significa dentro il lavoro, ossia la capacità di compiere un lavoro.

9 Lenergia si trasmette e si trasforma Lenergia può trasmettersi da un corpo allaltro. Nel passaggio può cambiare forma senza, tuttavia, scomparire: Lenergia non si spreca e non si distrugge ma si trasforma cambiando aspetto di volta in volta…ed è sempre in…

10 Tra le varie forme di energia, l energia elettrica è una delle più importanti ed efficaci perché può essere usata in modo semplice e adattata a numerosi impieghi. Quando inseriamo una spina nella presa della corrente, lenergia elettrica si trasforma in differenti tipi di energia:

11 …leggi e collega: Quando accendi una lampadina Quando accendi il ferro da stiro,la stufa, il forno… Quando accendi un ventilatore Quando ricarichi una batteria

12 Quante lampadine riuscirai ad accendere tu? Lenergia è la capacità di una sostanza di liberare………….. Lenergia quando passa da un corpo allaltro non si distrugge ma si …………..… e rimane sempre in ………………. ! Lenergia elettrica si trasforma in………………, ……………, …………….. e ……………

13 Come si produce energia elettrica? L energia elettrica viene prodotta nelle centrali elettriche a da lì, attraverso cavi sostenuti da piconi, viaggia verso città, paesi, case e industrie. Le centrali si distinguono in diversi tipi, secondo la fonte da cui deriva

14 Si possono distinguere in centrali che utilizzano fonti non rinnovabili (petrolio, carbone, gas, uranio) e altre centrali che traggono energia dallacqua, dal vento e dalla terra…

15 L energia della terra Lenergia che riscalda le nostre case e che usiamo per cucinare, viene da molto lontano, quasi dal centro della terra: è il gas naturale che è il combustibile fossile meno inquinante Lenergia del vento Laria spostandosi crea i venti che sono una fonte inesauribile di energia naturale per le barche a vela o la pale eoliche Lenergia dellacqua Mari, fiumi, laghi e la stessa acqua piovana rappresentano fonti di energia che luomo utilizza da molti anni Lenergia del sole Il sole è lastro che fornisce tutta lenergia della terra.

16 Lenergia è nelle nostre mani Le risorse energetiche vengono dalla natura ma non sono illimitate. E indispensabile gestirle con le migliori tecnologie ed usarle in maniera responsabile!

17 Ognuno può fare la sua parte. Come? Quando ti lavi i denti chiudi il rubinetto dellacqua per evitare sprechi Fai la doccia invece del bagno Fai attenzione a quanti elettrodomestici e luci sono accesi contemporaneamente Usa lampadine a basso consumo energetico Usa sempre la lavastoviglie e la lavabiancheria a pieno carico


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo Ins. Barbara Ronconi."

Presentazioni simili


Annunci Google