La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico."— Transcript della presentazione:

1 Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico

2 Cosè il cambiamento climatico? I gas presenti nellatmosfera intrappolano il calore Le emissioni aumentano a causa delle attività umane Laccumulo dei gas provoca un surriscaldamento a lungo termine = cambiamento climatico

3 I gas a effetto serra vengono emessi naturalmente MA le attività umane potenziano le emissioni Modificando i nostri comportamenti possiamo ridurre le emissioni Tutti possono contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico Agire contro il cambiamento climatico può farvi risparmiare

4 Abbassate Abbassate la temperatura dei radiatori di un grado o due Utilizzate un timer, in modo che il riscaldamento sia acceso solo quando serve Non impostate il frigorifero sulla temperatura più fredd

5 Abbassate

6 Scegliete modelli a basso consumo Quando dovete sostituire… –Lampadine –Frigorifero e congelatore –Impianto di riscaldamento –Finestre… Scegliete modelli efficienti dal punto di vista energetico I costi iniziali superiori saranno ripagati dal risparmio lungo tutta la vita utile del prodotto

7 Spegnete Spegnete le luci quando non ne avete bisogno Non lasciate gli apparecchi in stand-by Chiudete il rubinetto mentre vi lavate i denti Non sprecate energia!

8 Pensate efficiente Usate la lavatrice o la lavastoviglie solo a pieno carico Fate la doccia invece del bagno Fate bollire solo la quantità d'acqua necessaria Mettete il coperchio sulle pentole Non lasciate aperta la porta del frigorifero Non lasciate aperte le finestre troppo a lungo in inverno Isolate labitazione Usate meno energia!

9 Scegliete i trasporti intelligenti

10 Non usate lauto per spostamenti brevi Camminate, andate in bicicletta o usate i mezzi pubblici Scegliete il car sharing Guidate in modo efficiente Controllate la pressione dei pneumatici … e prendete il treno, non laereo! Riducete la vostra impronta di carbonio!

11 Riutilizzate/riciclate

12 Riutilizzate le borse e gli imballaggi Riciclate il vetro, lalluminio e la plastica Scegliete prodotti con meno imballaggi Scegliete le ricariche anziché comprare i flaconi ogni volta che potete Riciclare e riutilizzare fa risparmiare energia!

13 Cos'altro possiamo fare? Cercate il marchio europeo Ecolabel quando fate la spesa Scegliete prodotti in legno proveniente da foreste sostenibili Mangiate prodotti locali e di stagione Mangiate più frutta e verdura: lallevamento richiede più energia Piantate un albero Stampate su entrambi i lati… ma stampate solo quando è davvero necessario Parlatene continuamente a genitori e amici!

14 Cosa potete fare? www.climatechange.eu.com


Scaricare ppt "Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico."

Presentazioni simili


Annunci Google