La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL RISPARMIO ENERGETICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL RISPARMIO ENERGETICO"— Transcript della presentazione:

1 IL RISPARMIO ENERGETICO
nelle industrie L’efficienza energetica nelle abitazioni: la Bioedilizia IL RISPARMIO ENERGETICO Aumentare l’efficienza energetica nelle abitazioni: cosa fare? Il risparmio Energetico nei trasporti Il ruolo dei cittadini: l’energia in casa

2 Il ruolo dei cittadini:l’energia in casa
Per ridurre il consumo di energia in casa è sufficiente fare due passaggi:1°abbassare i termosifoni,spegnere le luci inutili e non lasciare le apparecchiature accese;2°tenere chiuse porte e finestre per risparmiare calore ed infine non sprecare acqua.

3 L’efficienza energetica nelle abitazioni:la Bioedilizia
Il risparmio energetico nelle case si può ottenere ad esempio isolando il tetto,isolando pareti esterne,isolando i termosifoni con dei pannelli,installando delle nuove guarnizioni sui serramenti,isolando le tubazioni che trasportano acqua calda e mettendo delle termostatiche sui termosifoni.

4 Aumentare l’efficienza energetica nelle abitazioni:cosa fare?
ILLUMINAZIONE:Utilizzare lampadine che risparmino energia RISCALDAMENTO:Di giorno mantenere la temperatura di 20°,la notte abbassarla a 16° RAFFRESCAMENTO:mantenere come temperatura interna ed esterna 4° ELETTRODOMESTICI:Per questi è meglio utilizzare la classe energetica più elevata possibile. Utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e scegliere programmi a basse temperature.

5 Il risparmio energetico nei trasporti
Per ridurre il consumo energetico delle auto occorre utilizzare spesso bici,oppure autobus

6 Il risparmio energetico nei trasporti
Dai processi industriali deriva il 19%delle emissioni di anidride carbonica. Il risparmio energetico all’interno delle imprese ha una ricaduta positiva sull’innovazione tecnologica e sullo sviluppo di prodotti a più alto valore aggiuntivo e minore impatto ambientale creando nuova occupazione qualificata e riducendo la dipendenza energetica dell’estero. Oggi nelle industrie si stanno diffondendo progressivamente sistemi quali la cogenerazione,l’utilizzo degli scarti di produzione a scopi energetici,il monitoraggio e controllo dei processi,la lavorazione in linea,i motori ad alto rendimento,tutti volti a eliminare fortemente lo spreco di energia.


Scaricare ppt "IL RISPARMIO ENERGETICO"

Presentazioni simili


Annunci Google