La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il ruolo dei cittadinicittadini: lenergia in casa Lefficienza energetica nelle abitazioniabitazioni: la Bioedilizia Aumentare lefficienza energetica nelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il ruolo dei cittadinicittadini: lenergia in casa Lefficienza energetica nelle abitazioniabitazioni: la Bioedilizia Aumentare lefficienza energetica nelle."— Transcript della presentazione:

1 Il ruolo dei cittadinicittadini: lenergia in casa Lefficienza energetica nelle abitazioniabitazioni: la Bioedilizia Aumentare lefficienza energetica nelle abitazioni: cosa fare? Il risparmio Energetico nei trasporti Il risparmio energetico nelle industrie

2 Il ruolo dei cittadini:lenergia in casa Per ridurre il consumo di energia in casa è sufficiente fare due passaggi:1°abbassare i termosifoni,spegnere le luci inutili e non lasciare le apparecchiature accese;2°tenere chiuse porte e finestre per risparmiare calore ed infine non sprecare acqua.

3 Lefficienza energetica nelle abitazioni:la Bioedilizia Il risparmio energetico nelle case si può ottenere ad esempio isolando il tetto,isolando pareti esterne,isolando i termosifoni con dei pannelli,installando delle nuove guarnizioni sui serramenti,isolando le tubazioni che trasportano acqua calda e mettendo delle termostatiche sui termosifoni.

4 Aumentare lefficienza energetica nelle abitazioni:cosa fare? ILLUMINAZIONE:Utilizzare lampadine che risparmino energiaILLUMINAZIONE:Utilizzare lampadine che risparmino energia RISCALDAMENTO:Di giorno mantenere la temperatura di 20°,la notte abbassarla a 16°RISCALDAMENTO:Di giorno mantenere la temperatura di 20°,la notte abbassarla a 16° RAFFRESCAMENTO:mantenere come temperatura interna ed esterna 4°RAFFRESCAMENTO:mantenere come temperatura interna ed esterna 4° ELETTRODOMESTICI:Per questi è meglio utilizzare la classe energetica più elevata possibile.ELETTRODOMESTICI:Per questi è meglio utilizzare la classe energetica più elevata possibile. Utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e scegliere programmi a basse temperature. Utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e scegliere programmi a basse temperature.

5 Il risparmio energetico nei trasporti Per ridurre il consumo energetico delle auto occorre utilizzare spesso bici,oppure autobus

6 Il risparmio energetico nei trasporti Dai processi industriali deriva il 19%delle emissioni di anidride carbonica. Il risparmio energetico allinterno delle imprese ha una ricaduta positiva sullinnovazione tecnologica e sullo sviluppo di prodotti a più alto valore aggiuntivo e minore impatto ambientale creando nuova occupazione qualificata e riducendo la dipendenza energetica dellestero. Oggi nelle industrie si stanno diffondendo progressivamente sistemi quali la cogenerazione,lutilizzo degli scarti di produzione a scopi energetici,il monitoraggio e controllo dei processi,la lavorazione in linea,i motori ad alto rendimento,tutti volti a eliminare fortemente lo spreco di energia.


Scaricare ppt "Il ruolo dei cittadinicittadini: lenergia in casa Lefficienza energetica nelle abitazioniabitazioni: la Bioedilizia Aumentare lefficienza energetica nelle."

Presentazioni simili


Annunci Google