La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lacqua: una risorsa in pericolo! Lacqua è elemento essenziale per la vita. Per rendersene conto basta pensare agli innumerevoli usi a cui la destiniamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lacqua: una risorsa in pericolo! Lacqua è elemento essenziale per la vita. Per rendersene conto basta pensare agli innumerevoli usi a cui la destiniamo."— Transcript della presentazione:

1 Lacqua: una risorsa in pericolo! Lacqua è elemento essenziale per la vita. Per rendersene conto basta pensare agli innumerevoli usi a cui la destiniamo nella nostra vita quotidiana. Ma lacqua non è solo una risorsa che soddisfa i bisogni fondamentali della popolazione umana, è anche la chiave dello sviluppo perché sostiene lagricoltura, la pesca, la produzione di energia, lindustria, i trasporti e il turismo.

2 Il consumo di acqua dolce Nel XX secolo il consumo di acqua dolce nel mondo è aumentato di 6 volte, a un ritmo che non può essere sostenuto dalle risorse di acqua disponibili sul pianeta. Già oggi il 40% della popolazione africana no è in grado di accedere ad acqua potabile e ogni giorno sul nostro pianeta circa 6000 bambini muoiono a causa delle malattie dovute alluso di acque contaminate da batteri e virus. Uno dei problemi più gravi è quello dellinquinamento: una goccia di sostanza pericolosa può inquinare migliaia di litri di acqua e rimanere per anni nelle falde.

3 Come viene impiegata lacqua Luomo utilizza lacqua dolce per le coltivazioni, per le attività industriali e per alcune attività domestiche.

4 Lacqua è un patrimonio di tutti Tocca quindi a ciascuno di noi salvaguardarla e utilizzarla in maniera più efficiente, intervenendo anche negli usi quotidiani con un corretto comportamento. Ricordiamo che è importante non sprecare acqua e anche non inquinarla!!!

5 10 consigli preziosi per salvaguardare e non sprecare lacqua Non gettare prodotti chimici nellambiente o nel lavandino: prima o poi finiranno nellacqua che bevi! Tutti i comuni hanno apposite aree di raccolta per i prodotti tossici, tra cui le pile scariche, lacetone e i solventi in generale.

6 Non gettare olio(alimentare o per auto) nelllavandino, ma portalo al centro di raccolta più vicino. Lolio può inquinare lacqua della falda da cui bevi!

7 Non dare troppo fertilizzante alle piante. Se non lo assorbono loro, prima o poi lo bevi tu!

8 Fai docce brevi. Pensa che tutta lacqua che sprechi oggi potrebbe mancare a qualcun altro domani.

9 Chiudi il rubinetto mentre lavi i denti. A cosa serve lasciar scorrere lacqua?

10 Aziona la lavapiatti o la lavatrice solo quando sono completamente piene. Questi elettrodomestici utilizzano grandi quantità di acqua per il loro funzionamento.

11 Fai riparare i lavandini che perdono. Un lavandino che sgocciola consuma quasi 6000 litri in un anno.

12 Innaffia le piante e il giardino solo quando è necessario.

13 Tieni una brocca dacqua in frigorifero invece di lasciarla scorrere a lungo per avere acqua fresca.

14 Tieniti informato sulle problematiche dellacqua e informa che ti sta intorno. Lambiase Francesca


Scaricare ppt "Lacqua: una risorsa in pericolo! Lacqua è elemento essenziale per la vita. Per rendersene conto basta pensare agli innumerevoli usi a cui la destiniamo."

Presentazioni simili


Annunci Google