La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cibo che inquina Le sostanze che fanno male all ambiente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cibo che inquina Le sostanze che fanno male all ambiente."— Transcript della presentazione:

1 Cibo che inquina Le sostanze che fanno male all ambiente

2 Ogni sistema di produzione esercita una pressione sullambiente, utilizzando risorse naturali e producendo sostanze di scarto che vengono liberate in atmosfera, nel suolo e nellacqua. Quando i sistemi naturali non sono più in grado di assorbire le sostanze riversate dalluomo nellambiente si inquinano i terreni, laria… Ogni sistema di produzione esercita una pressione sullambiente, utilizzando risorse naturali e producendo sostanze di scarto che vengono liberate in atmosfera, nel suolo e nellacqua. Quando i sistemi naturali non sono più in grado di assorbire le sostanze riversate dalluomo nellambiente si inquinano i terreni, laria…

3 La maggior parte dei cibi che inquinano provengono dal settore agricolo ma anche la zootecnia e la pesca influenzano negativamente l ambiente. La maggior parte dei cibi che inquinano provengono dal settore agricolo ma anche la zootecnia e la pesca influenzano negativamente l ambiente. Gli allevamenti industriali di suini producono cosi tanti liquami che non ci sono campi sufficienti su cui distribuirli come concime perciò devono essere smaltiti perché altrimenti raggiungerebbero le acque sotterranee, a volte si creano zone troppo ricche di sostanze organiche che possono alterare lequilibrio della fauna e della Gli allevamenti industriali di suini producono cosi tanti liquami che non ci sono campi sufficienti su cui distribuirli come concime perciò devono essere smaltiti perché altrimenti raggiungerebbero le acque sotterranee, a volte si creano zone troppo ricche di sostanze organiche che possono alterare lequilibrio della fauna e della Per aumentare la produttività dei suoli coltivati occorre dare alle piante nutrimento con i fertilizzanti e proteggerle dallattacco degli insetti attraverso insetticidi e erbicidi ossia con pesticidi. Per aumentare la produttività dei suoli coltivati occorre dare alle piante nutrimento con i fertilizzanti e proteggerle dallattacco degli insetti attraverso insetticidi e erbicidi ossia con pesticidi.

4 E I FERTILIZZANTI? Per arricchire le colture di sostanze nutritive vengono utilizzati fertilizzanti di sintesi, oltre ai concimi naturali provenienti dalle deiezioni dagli animali dallallevamento. Entrambe le tipologie contengono azoto e fosforo sostanze già presenti nel suolo che luomo gli sommistra nel tentativo di velocizzare la crescita delle coltivazioni e quindi la produzione agricola annuale. Per arricchire le colture di sostanze nutritive vengono utilizzati fertilizzanti di sintesi, oltre ai concimi naturali provenienti dalle deiezioni dagli animali dallallevamento. Entrambe le tipologie contengono azoto e fosforo sostanze già presenti nel suolo che luomo gli sommistra nel tentativo di velocizzare la crescita delle coltivazioni e quindi la produzione agricola annuale. Circa la metà dei fertilizzanti che vengono applicati alle colture resta sui terreni e poi finisce nelle acque sotterranee. Quando una larga percentuale dei fertilizzanti si disperde nellambiente si verificano danni sia per lambiente sia per la salute umana. Quando questi arrivano nei fiumi e laghi danno origine al fenomeno delleutrofizzazione. Le alghe avendo a disposizione grandi quantitativi di nutrimenti crescono molto velocemente causando le cosidette esplosioni algali. Le alghe in eccesso muoiono e vengono decomposte dai microrganismi utilizzando grandi quantità di ossigeno disciolto in acqua, le stesso ossigeno che serve a tutti gli organismi acquatici per respirare. Lacqua povera di ossigeno porta quindi alla morte molti animale piante microrganismi. I fertilizzanti possono raggiungere le falde acquifere dove scorrono le acque sotterranee. Questo comporta rischi per la salute umana per la presenza di nitrati nellacqua che possono trasformarsi in nitriti, tossici per lorganismo umano. Circa la metà dei fertilizzanti che vengono applicati alle colture resta sui terreni e poi finisce nelle acque sotterranee. Quando una larga percentuale dei fertilizzanti si disperde nellambiente si verificano danni sia per lambiente sia per la salute umana. Quando questi arrivano nei fiumi e laghi danno origine al fenomeno delleutrofizzazione. Le alghe avendo a disposizione grandi quantitativi di nutrimenti crescono molto velocemente causando le cosidette esplosioni algali. Le alghe in eccesso muoiono e vengono decomposte dai microrganismi utilizzando grandi quantità di ossigeno disciolto in acqua, le stesso ossigeno che serve a tutti gli organismi acquatici per respirare. Lacqua povera di ossigeno porta quindi alla morte molti animale piante microrganismi. I fertilizzanti possono raggiungere le falde acquifere dove scorrono le acque sotterranee. Questo comporta rischi per la salute umana per la presenza di nitrati nellacqua che possono trasformarsi in nitriti, tossici per lorganismo umano.

5 fine


Scaricare ppt "Cibo che inquina Le sostanze che fanno male all ambiente."

Presentazioni simili


Annunci Google