La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AZOTO AMMONIACALE,NITROSO,NITRICO (NO 3 - ) I composti azotati rivestono un ruolo fondamentale nel metabolismo animale e vegetale subendo complesse reazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AZOTO AMMONIACALE,NITROSO,NITRICO (NO 3 - ) I composti azotati rivestono un ruolo fondamentale nel metabolismo animale e vegetale subendo complesse reazioni."— Transcript della presentazione:

1 AZOTO AMMONIACALE,NITROSO,NITRICO (NO 3 - ) I composti azotati rivestono un ruolo fondamentale nel metabolismo animale e vegetale subendo complesse reazioni di trasformazione. In condizioni aerobiche, lazoto ammoniacale subisce naturalmente processi di ossidazione batterica ad azoto nitroso e ad azoto nitrico che vengono utilizzati a loro volta dai vegetali. In condizioni anaerobiche lazoto nitrico svolge unimportante funzione di riserva di ossigeno. Nel nostro lago però si è verificato un forte incremento di questa sostanza. Le cause sono innanzitutto da ricercare nella minore efficienza dei presidi depurativi,a causa della bassa temperatura ed in occasionali scarichi abusivi. Assume inoltre rilevanza il basso livello idrometrico del lago. LINQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO Linquinamento del Lago dIdro è causato principalmente dalleccesso di due sostanze che rivestono un ruolo fondamentale nella biochimica:lazoto e il fosforo.

2 IL FOSFORO (PO 4 3 -) Elemento nutritivo per eccellenza,il fosforo riveste nella biochimica un ruolo di prima importanza. Nelle acque si trova generalmente disciolto in quantità modeste, derivando dalla naturale erosione, dagli scarichi civili ed industriali e dal dilavamento del terreno agrario. Anche in questo caso,come nellazoto,il fosforo si trova in condizioni superiori alla norma. MA COSA CENTRA TUTTO QUESTO CON LINQUINAMENTO DEL LAGO? La presenza dei fosfati e dei nitrati nellacqua,in condizioni assai elevate,causa un fenomeno molto diffuso,chiamato EUTROFIZZAZIONE. CHE COSE LEUTROFIZZAZIONE? E una abnorme proliferazione di biomassa vegetale (microalghe). Il termine "eutrofizzazione", dal greco eutrophia (eu = buona, trophòs = nutrimento), in origine indicava, in accordo con la sua etimologia, una condizione di ricchezza in sostanze nutritive (nitrati e fosfati) in ambiente acquatico; oggi viene correntemente usato per indicare le fasi successive del processo biologico conseguente a tale arricchimento e cioè labnorme sviluppo di alghe con conseguenze spesso deleterie per lambiente. La superficie del lago dIdro in alcuni mesi dellanno è quindi quasi completamente coperta da alghe miste ad una componente mucillaginosa dovute anche alla proliferazione dei cianobatteri.

3 FASI DEL CICLO DI EUTROFIZZAZIONE AUMENTA LAPPORTO DI NUTRIENTI IN MARE Il fenomeno delleutrofizzazione è dovuto ad un eccesso di nutrienti (principalmente sali di fosforo e sali di azoto) SI SVILUPPANO LE FIORITURE MICROALGALI Elevate concentrazioni di sali di azoto e di fosforo immessi nelle acque favoriscono un abnorme sviluppo del numero delle microalghe (organismi microscopici) normalmente presenti, che possono raggiungere anche milioni di cellule per litro. LE ALGHE MUOIONO E SI DEPOSITANO SUL FONDO Le alghe, terminato il loro ciclo vitale, muoiono e si depositano sul fondo. Avviene, quindi, una sedimentazione di enormi masse di sostanza organica costituita dalle spoglie della microalghe, che, decomponendosi, sottraggono ossigeno alle acque di fondo. LA DECOMPOSIZIONE DELLE ALGHE MORTE SOTTRAE O 2 ALLE ACQUE DI FONDO Alla fine del ciclo vitale delle microalghe, la decomposizione effettuata dai batteri, di tale abnorme biomassa microalgale comporta il consumo dellossigeno disciolto nelle acque di fondo. GLI ORGANISMI E I PESCI MUOIONO In alcuni casi (come nel Lago dIdro) la formazione di zone anaerobiche provoca invece spostamenti di pesci in aree ristrette dove la concentrazione di ossigeno raggiunge livelli accettabili, determinando il fenomeno della pesca facile. SI MODIFICA LA COMPOSIZIONE DELLA FAUNA DEL LAGO


Scaricare ppt "AZOTO AMMONIACALE,NITROSO,NITRICO (NO 3 - ) I composti azotati rivestono un ruolo fondamentale nel metabolismo animale e vegetale subendo complesse reazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google