La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'inquinamento dell' acqua

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'inquinamento dell' acqua"— Transcript della presentazione:

1 L'inquinamento dell' acqua

2 Introduzione Sulla terra sono presenti circa un miliardo e mezzo di metri cubi d’ acqua, il 97% dei quali è costituito da acqua salata; mentre il restante 3% è costituito da acqua dolce. Abitualmente si usa dividere l’ acqua in base alla salinità; ma si può suddividere anche in base ad altre caratteristiche: Fisiche: temperatura, torbidità e colore Chimiche: contenuto di sali e prodotti chimici. Biologiche: presenza di microrganismi. Inquinare l’ acqua significa modificarne le caratteristiche in modo da renderla inadatta allo scopo cui è destinata.

3 Forme di inquinamento Le principali forme di inquinamento sono 3:
CIVILE: proviene dagli scarichi cittadini e consiste nel riversare in fiume o in mare l’ acqua di scarico non depurata. INDUSTRIALE: dipende dal tipo di industria e consiste nel riversare nell’ acqua sostanze chimiche provenienti dagli scarichi industriali. AGRICOLO: proviene dai fertilizzanti e dai pesticidi che venendo dilavati dalla pioggia finiscono a inquinare le falde sotterranee.

4 Cause dell’ inquinamento
Gli scarichi delle industrie contengono una enorme quantità di prodotti inquinanti e la loro composizione dipende dal tipo di processo produttivo. Il loro impatto sull’ambiente è complesso: molto spesso le sostanze contenute in questi scarichi rinforzano reciprocamente il loro effetto inquinante; in questo modo il danno risulta maggiore. I fertilizzanti chimici utilizzati in agricoltura e i liquami di scarto prodotti dagli allevamenti sono ricchi di sostanze organiche che per via della pioggia vanno a riversarsi nelle falde acquifere.

5 Inquinamento dei fiumi
L’acqua utilizzata dagli esseri viventi arriva in buona parte dai fiumi. Se sono inquinati anche la vita è in pericolo. L’uomo è il principale inquinatore perché introduce sostanze chimiche nelle acque, che poi arrivano nei fiumi attraverso fognature, piogge, scarichi industriali.

6 L’inquinamento dei mari
L’inquinamento dei mari proviene principalmente dalla terra, è una conseguenza dell’immissione di acqua inquinata nei fiumi. Una delle principali fonti di inquinamento è quella di idrocarburi, in particolare delle petroliere che dopo gli incidenti riversano in mare grandi quantità di petrolio.

7 SOLUZIONI Ci sono due tipi di soluzioni al problema:
naturali: i fiumi sono sempre capaci di autodepurarsi; quindi col tempo riusciranno a liberarsi delle sostanze inquinanti. Umane: l’uomo potrebbe intervenire nel processo di autodepurazione dei fiumi con depuratori artificiali.


Scaricare ppt "L'inquinamento dell' acqua"

Presentazioni simili


Annunci Google