La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LACQUA L acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LACQUA L acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O."— Transcript della presentazione:

1 LACQUA L acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O

2 LACQUA COME SOLVENTE La mescolanza omogenea di 2 sostanze,di cui lacqua è solvente, si chiama soluzione o miscuglio omogeneo. Ci sono dei casi in cui la mescolanza tra lacqua e altre sostanze possono formare lemulsione, la sospensione o la soluzione colloidale.

3 Immagina di avere tanti vasi di forme diverse, che in basso sono collegati da un recipiente e, quindi, comunicano fra loro. Se apri il rubinetto e li riempi di acqua, che cosa succede? L'acqua, per effetto della pressione con cui esce dal rubinetto, risale in ogni vaso e raggiunge sempre lo stesso livello, qualunque sia la forma dei vasi. Il principio dei vasi comunicanti

4 Il fenomeno della capillarità Uneccezione al fenomeno dei vasi comunicanti è il fenomeno della capillarità. Un esempio ci è dato dal rubinetto di casa nostra o da una comune fontana.

5 Le acque le acque si distinguono in: Acque meteoriche,superficiali, sotterranee e sorgive.

6 Lacqua potabile Lacqua è potabile se è trasparente,di odore e sapore gradevoli,biologicamente pura (cioè priva di microrganismi patogeni),chimicamente pura(cioè priva di metalli o altre sostanze inorganiche dannose per la salute)e con una quantità di Sali minerali non inferiore a 0,1 grammi per litro (g/l)e non superiore a 0,5 g/l.

7 Linquinamento idrico Esistono diversi tipi di inquinamento idrico: per scarichi urbani, per scarichi industriali, per idrocarburi presenti nei mari, per scarichi agricoli e,infine, per scorie radioattive

8 Scarichi urbani Le fogne cittadine spesso scaricano nei fiumi, nei laghi e nei mari la maggior parte delle loro acque inquinate che spesso portano gravi malattie. Pericoloso è anche lo scarico nelle acque dei detersivi sintetici non biodegradabili o che contengono fosfati, questo causa il grave fenomeno delleutrofizzazione

9 Gli scarichi industriali Le industrie utilizzano una grande quantità di acque e spesso le riscaricano direttamente nei fiumi,nei laghi o nel mare. In queste acque spesso sono contenuti mercurio,cromo e piombo che provocano molte malattie gravi. Alcune industrie causano un inquinamento termico scaricando acque pulite ma troppo calde, lalta temperatura provoca così la morte degli esseri viventi che abitano nei paragi.

10 Idrocarburi presenti nei mari Purtroppo la quantità di petrolio è sempre in continuo aumento. Questo tipo di inquinamento è dovuto al fatto che, la grandi petroliere, quando devono essere pulite, non vengono portate nei luoghi appositi,ma vengono pulite in mare aperto,formando una pellicola oleosa che impedisce lossigenazione delle acque e, quindi causano la morte degli esseri viventi che vivono in quelle acque.

11 Scarichi agricoli Unaltra causa dellinquinamento idrico sono gli scarichi agricoli:alcuni prodotti adoperati per lagricoltura,vengono gettati in acqua che viene rovinosamente inquinata da questi prodotti. Un esempio è quello dellinquinamento da atrazina (nella Pianura Padana), un potente erbicida che si è accumulato nelle acque del Po.

12 Scorie radioattive Questo tipo di inquinamento è dovuto alle centrali nucleari,esse,per raffreddare i reattori,utilizzano unimmensa quantità dacqua che, viene poi restituita alla fonte sporca, più calda di circa 20 gradi e piena di scorie radioattive che vengono chiuse in speciali capsule che vengono abbandonate nel fondale. Se un giorno queste scorie dovessero venire a contatto con lambiente esterno le conseguenze sarebbero catastrofiche.

13 Creaty by federica asaro manuela ballatore manuela pecoraro


Scaricare ppt "LACQUA L acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O."

Presentazioni simili


Annunci Google