La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè linquinamento? Linquinamento è un complesso di effetti nocivi che si ripercuotono sulla terra e sugli uomini, dipendenti dallazione di alterazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè linquinamento? Linquinamento è un complesso di effetti nocivi che si ripercuotono sulla terra e sugli uomini, dipendenti dallazione di alterazione."— Transcript della presentazione:

1

2 Cosè linquinamento? Linquinamento è un complesso di effetti nocivi che si ripercuotono sulla terra e sugli uomini, dipendenti dallazione di alterazione degli equilibri esistenti, liberati per lo più come sottoprodotti dellattività umana nellaria, nellacqua e nel suolo.

3 I vari tipi di inquinamento Esistono vari tipi di inquinamento : industriale, atmosferico, agricolo, delle acque, domestico, acustico.

4 Inquinamento Industriale Linquinamento industriale è dovuto dagli eccessivi scarichi industriali nellaria e nellacqua.

5 Inquinamento Atmosferico Inquinamento atmosferico è un termine che indica tutti gli agenti fisici, chimici e biologici che modificano le caratteristiche naturali dell'atmosfera.

6 Inquinamento Agricolo L'inquinamento agricolo è causato da un uso scorretto ed eccessivo di fertilizzanti e pesticidi. Questi raggiungono le falde acquifere, provocando linquinamento del rifornimento idrico di molte città; si depositano nei corsi dacqua favorendo il processo di eutrofizzazione, che porta alla distruzione delle forme di vita presenti.

7 Inquinamento Delle Acque Consiste nella contaminazione dell'acqua, dei fiumi, dei laghi e dei mari derivante da liquami o rifiuti domestici, urbani, chimico industriali o nucleari scaricati nell'ambiente. Oceanogr afia, idrologia e chimica ambientale sono scienze che cooperano nell'analisi dei problemi ad esso connessi.

8 Inquinamento Domestico Linquinamento domestico è dovuto allaria viziata, ai vapori, al fumo di sigaretta e allesalazioni chimiche presenti allinterno delle case. Il 40% dei materiali edili e di pulizia possono causare effetti nocivi sugli abitanti. La situazione è ancor peggiore nelle case in cui si trovano impianti di condizionamento mal funzionanti, pericolosi campi elettromagnetici, infiltrazioni da radon.radon

9 Inquinamento Acustico

10 Definizione Altra forma,caratteristica delle grandi città è linquinamento acustico.Eoriginata dal rumore causato dal traffico cittadino,dai lavori in corso sul suolo stradale,dagli impianti industriali,dagli aeroporti ma anche dagli elettrodomestici come apparecchi televisivi tenuti a volume troppo alto,allarmi,impianti di condizionamenti dellaria e idraulici.

11 Le malattie dovute allinquinamento Un europeo su cinque ha fatto denuncia di situazioni critiche, si tratta di rumori prolungati, che si protraggono anche nelle ore notturne e che impediscono di riposare e di dormire, questi casi sono considerati causa di malattie come infarti e disturbi psichiatrici. Malattie croniche, mancanza di sonno, momenti di stress intenso, perdita del controllo razionale, perdita parziale o totale delludito, sono alcune delle conseguenze della mancanza di riposo causata dal rumore.

12 Differenza tra suono e rumore Il suono(dal latino sonum) è un fenomeno acustico prodotto dalle oscillazioni delle particelle atomiche dei corpi, che si propagano nellaria che ci circonda, sotto forma di onde sonore. Un rumore è un fenomeno sonoro di diversa natura ed origine, generalmente considerato molesto o sgradito, che può portare effetti negativi per la salute fisica e la tranquillità psichica delluomo o degli animali.

13 Oscillazioni Il suono Il rumore

14 Come si misura il suono? Il suono si misura con i DECIBEL che vengono indicati con la sigla dB. In Europa il 62% della popolazione è esposta quotidianamente ad un rumore superiore ai 55 dB, mentre il 15% subisce livelli dintensità superiore ai 65 dB.

15 Le Norme sullInquinamento Acustico In Italia, la materia dell inquinamento acustico, è regolamentata da una legge (n° 447 del 26|10|95) che fissa dei limiti per le immissioni di rumore nell ambiente esterno e nelle case, oltre a quelli relativi al valore massimo del rumore che può essere emesso dalle sorgenti sonore. Se i limiti vengono superati dai cittadini o da soggetti pubblici, sono previste multe.

16 Marzamemi Durante la stagione estiva,a Marzamemi, ci sono diversi locali che fanno uso di musica ad alto volume fino a tarda notte. Questo disturba la quiete della innocente gente che vi abita e che non può riposare.

17 Le conclusioni Noi pensiamo che linquinamento acustico sia un argomento molto importante, infatti molti giornali ne parlano. Nonostante ciò e lesistenza di leggi a riguardo, il problema sembra sorvolare e passare in secondo piano. Per rimediare ci dovrebbero essere dei controlli più frequenti e delle multe salate per chi infrange le regole.

18 Presentazione a cura di: ARUTA GIORGIO CLARISSA BENINATO BIANCA CALIRI

19


Scaricare ppt "Cosè linquinamento? Linquinamento è un complesso di effetti nocivi che si ripercuotono sulla terra e sugli uomini, dipendenti dallazione di alterazione."

Presentazioni simili


Annunci Google