La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dove l’uomo interviene

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dove l’uomo interviene"— Transcript della presentazione:

1 Dove l’uomo interviene
Suoni umani: Prodotti dalla Voce e dai Gesti dell’uomo Suoni concreti: Prodotti da Oggetti che cadono. Suoni tecnologici Prodotti da Congegni Tecnologici. Suoni della natura: Eventi atmosferici Ambiente naturale: Dove l’uomo Non può intervenire Fonti di provenienza Suoni corti: Come il Gracidio delle Rane. I caratteri del suono ambiente Ambiente umano: Dove l’uomo interviene durata Suoni lunghi: Come il Miagolio del Gatto. Timbro: Suoni gravi O molto Bassi.. Altezza. intensità Suoni deboli: Come una Voce che Sossurra. Timbro Vocale o Colore del Suono. Suoni Acuti, o Molto alti.. Suoni forti: Come il Rumore di un trapano

2 L’altezza dei Suoni …

3 L’altezza dei suoni L'altezza è la frequenza fondamentale di una nota musicale o suono che viene percepita, ed è una delle caratteristiche principali di un suono. L'altezza è la qualità che permette di distinguere se un suono è acuto piuttosto che grave e dipende dalla frequenza dell'onda sonora che lo ha generato. In particolare: più la frequenza di un'onda sonora è elevata e più il suono ci sembrerà acuto, mentre più è bassa la frequenza e più il suono ci apparirà grave. Nonostante la frequenza fondamentale reale possa essere determinata con una misura fisica, essa può differire dall'altezza percepita per via degli ipertoni e degli armonici naturali del suono. Il sistema di percezione uditiva umano può avere anche difficoltà a distinguere differenze di altezza fra le note, in alcune circostanze.

4 L’altezza si misura in Hertz
L’intensità si misura in decibel (dB) La durata invece si misura in secondi Il timbro non si scrive, non ha una simbologia grafica in quanto è normalmente espresso dal nome stesso.

5 Il crescere il diminuire graduale della musica si indicano con i termini crescendo e diminuendo,oppure con segni detti forcelle. MP MF Crescendo P Crescendo Diminuendo F MF

6 L'inquinamento acustico.
L'inquinamento acustico può provocare lesioni all'orecchio interno, ed essere la causa della perdita, totale o parziale, dell'udito. -REAZIONI AL RUMORE La percezione dei suoni come rumori molesti, spesso dipende da valutazioni soggettive. Si è cercato di rilevare da quanti individui un dato rumore venga percepito come elemento di disturbo. I suoni alti ed intensi sono stati percepiti come rumori molesti. Per altri suoni il giudizio è stato influenzato dalla durata e dal momento in cui il suono è stato prodotto. 

7 L’intensità del suono. Il grado di intensità può variare da debolissimo (ad es. il pizzicare di una corda) a fortissimo (ad es. sul tamburo) e dipende direttamente dalla forza, minore o maggiore, che utilizziamo. Un suono debole ha le onde di piccola ampiezza Un suono forte ha le onde di grande ampiezza L’intensità del suono si esprime in DECIBEL.

8 Suoni della natura:eventi Atmosferici come il tuono, Acqua …
Suoni tecnologici:prodotti da Congegni meccanici o Elettronici. Suoni della natura:eventi Atmosferici come il tuono, Acqua …

9 Ambiente naturale:dove l’uomo
non può intervenire. Ambiente umano: dove l’uomo interviene .

10 Nel linguaggio musicale scritto si usano le sigle, dette anche coloriti musicali.
fff Il più forte possibile ff Fortissimo f Forte mf Mezzo forte mp Mezzo piano p Piano pp Pianissimo ppp Il più piano possibile

11 Realizzato dagli alunni della 2B
Gennuso carmen e Sortino Cassandra


Scaricare ppt "Dove l’uomo interviene"

Presentazioni simili


Annunci Google