La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I ntensità L intensità di un suono dipende dalla forza con cui esso è prodotto. Durata La durata è il carattere relativo alla lunghezza dei suoni e alla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I ntensità L intensità di un suono dipende dalla forza con cui esso è prodotto. Durata La durata è il carattere relativo alla lunghezza dei suoni e alla."— Transcript della presentazione:

1 I ntensità L intensità di un suono dipende dalla forza con cui esso è prodotto. Durata La durata è il carattere relativo alla lunghezza dei suoni e alla loro estensione nel tempo. Timbro Il timbro è quel carattere musicale che ci permette di capire da quale voce o da quale strumento è prodotto un suono. Il timbro dipende: Altezza L altezza è il carattere che ci permette di distinguere i suoni più alti da quelli più bassi. deboli forti lunghicorti gravi Dal materiale Dal mezzo vibrante Dal modo In cui lo Strumento Viene usato ambiente ambiente naturale ambiente umano Fonte di provenienza Suoni della natura Suoni concreti Suoni tecnologici Suoni umani Sensazione Fisica o psicologa,che provocano in noi. Riguarda sensazione di fastidio,paura, tranquillità,angoscia,felicità. acuti

2 Laltezza è il carattere che ci permette di distinguere i suoni più alti da quelli più bassi. Gli aggettivi alto e basso in musica si traducono anche in acuto e grave: sono suoni alti, cioè acuti, quelli fini, sottili, penetranti o stridenti come le sirene, i fischi ecc.; sono suoni bassi, cioè gravi, quelli cupi, profondi e paurosi come i tuoni, il ruggito di un leone ecc.

3 Da un punto di vista scientifico, ovvero secondo lacustica, laltezza distingue i suoni alti,o acuti,dai suoni bassi,o gravi,e dipende dal numero di vibrazioni del corpo sonoro in un secondo,cioè dalla frequenza.

4 Lintensità di un suono dipende dalla forza con cui è prodotto,quindi possiamo dire che lintensità è quel carattere che ci permette distinguere i suoni forti da quelli deboli. Da un punto di vista scientifico, cioè secondo lacustica, lintensità del suono dipende dallampiezza delle vibrazioni. Come si scrive lintensità dei suoni. Nel linguaggio musicale scritto,per indicare quando si deve suonare forte o piano,si usano delle sigle, dette anche coloriti musicali,formate dalle iniziali dei termini: f f = fortissimo p = piano f = forte pp = pianissimo mf = mezzo forte

5 Lintensità è un carattere riconoscibile anche nei rumori, perche non è legato al numero o alla regolarità delle vibrazioni, ma soltanto alla loro ampiezza. Lintensità di un suono o di un rumore si misura in decibel. Il decibel è lunità di misura dellintensità che è stata codificata da A.G. Bell.

6 L'inquinamento acustico è causato da un'eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità. L'inquinamento acustico può causare nel tempo problemi psicologici, di pressione e di stress alle persone che ne sono continuamente sottoposte. Le cause dell'inquinamento acustico possono essere fabbriche, cantieri, aeroporti, autostrade, circuiti per competizioni motoristiche.

7 La durata è il carattere relativo alla lunghezza dei suoni,alla loro estensione nel tempo,e ci permette di descriverli come lunghi,corti,molto lunghi,cortissimi ecc.. Ma la durata è un carattere che riguarda anche il silenzio. La durata dei suoni e dei silenzi si scrive con diversi disegni delle note e dei silenzi: figure di durata, o di valore, e pause.

8 Il timbro è quel carattere musicale che ci permette di capire da quale voce o da quale strumento è prodotto un suono. Ogni strumento a diversi timbri che dipendono dal:. Dal materiale,dalla forma e dalle dimensioni dello strumento;. Dal mezzo vibrante che produce il suono;. Dal modo in cui lo strumento viene suonato. Da un punto di vista scientifico,cioè secondo lacustica, i diversi timbri degli strumenti musicali e dalle voci dipendono dalla diversa forma delle onde sonore. Il timbro musicale può essere definito anche coloriti musicali e naturalmente non è misurabile come l altezza (in Hertz)come l intensità (in decibel), o come la lunghezza (in secondi).

9


Scaricare ppt "I ntensità L intensità di un suono dipende dalla forza con cui esso è prodotto. Durata La durata è il carattere relativo alla lunghezza dei suoni e alla."

Presentazioni simili


Annunci Google