La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente"— Transcript della presentazione:

1 I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
Suoni concreti Durata La durata è il carattere relativo alla lunghezza dei suoni e alla loro estensione nel tempo. Suoni della natura Suoni umani Suoni tecnologici ambiente naturale ambiente umano lunghi corti Timbro Il timbro è quel carattere musicale che ci permette di capire da quale voce o da quale strumento è prodotto un suono. Il timbro dipende: Intensità L’ intensità di un suono dipende dalla forza con cui esso è prodotto. I CARATTERI DEL SUONO Dal materiale deboli Dal modo In cui lo Strumento Viene usato forti Mid to mp3 Altezza L’ altezza è il carattere che ci permette di distinguere i suoni più alti da quelli più bassi. Dal mezzo vibrante Sensazione Fisica o psicologa,che provocano in noi. Riguarda sensazione di fastidio,paura, tranquillità,angoscia,felicità. gravi acuti

2 L'altezza dei suoni L’altezza è il carattere che ci permette di distinguere i suoni più alti da quelli più bassi. Gli aggettivi “alto” e “basso” in musica si traducono anche in “acuto” e “grave”: sono suoni alti, cioè acuti, quelli fini, sottili, penetranti o stridenti come le sirene, i fischi ecc.; sono suoni bassi, cioè gravi, quelli cupi, profondi e paurosi come i tuoni, il ruggito di un leone ecc.

3 Da un punto di vista scientifico, ovvero secondo l’acustica, l’altezza distingue i suoni alti,o acuti,dai suoni bassi,o gravi,e dipende dal numero di vibrazioni del corpo sonoro in un secondo,cioè dalla frequenza.

4 L'INTENSITà DEI SUONI f f = fortissimo p = piano
L’intensità di un suono dipende dalla forza con cui è prodotto,quindi possiamo dire che l’intensità è quel carattere che ci permette distinguere i suoni forti da quelli deboli. Da un punto di vista scientifico, cioè secondo l’acustica, l’intensità del suono dipende dall’ampiezza delle vibrazioni. Come si scrive l’intensità dei suoni. Nel linguaggio musicale scritto,per indicare quando si deve suonare forte o piano,si usano delle sigle, dette anche coloriti musicali,formate dalle iniziali dei termini: f f = fortissimo p = piano f = forte pp = pianissimo mf = mezzo forte

5 l'intensità dei rumori L’intensità è un carattere riconoscibile anche nei rumori, perche non è legato al numero o alla regolarità delle vibrazioni, ma soltanto alla loro ampiezza. L’intensità di un suono o di un rumore si misura in decibel. Il decibel è l’unità di misura dell’intensità che è stata codificata da A.G. Bell.

6 inquinamento acustico
L'inquinamento acustico è causato da un'eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità. L'inquinamento acustico può causare nel tempo problemi psicologici, di pressione e di stress alle persone che ne sono continuamente sottoposte. Le cause dell'inquinamento acustico possono essere  fabbriche, cantieri,  aeroporti,  autostrade, circuiti per competizioni motoristiche.

7 LA DURATA DEI SUONI La durata è il carattere relativo alla lunghezza dei suoni,alla loro estensione nel tempo,e ci permette di descriverli come lunghi,corti,molto lunghi,cortissimi ecc.. Ma la durata è un carattere che riguarda anche il “silenzio”. La durata dei suoni e dei silenzi si scrive con diversi “disegni” delle note e dei silenzi: figure di durata, o di valore, e pause.

8 IL TIMBRO DEI SUONI Il timbro è quel carattere musicale che ci permette di capire da quale voce o da quale strumento è prodotto un suono. Ogni strumento a diversi timbri che dipendono dal: . Dal materiale,dalla forma e dalle dimensioni dello strumento; . Dal mezzo vibrante che produce il suono; . Dal modo in cui lo strumento viene suonato. Da un punto di vista scientifico,cioè secondo l’acustica, i diversi timbri degli strumenti musicali e dalle voci dipendono dalla diversa forma delle onde sonore. Il timbro musicale può essere definito anche “coloriti musicali” e naturalmente non è misurabile come l’altezza (in Hertz)come l’intensità (in decibel), o come la lunghezza (in secondi).

9 Realizzato da un alunno della 2B:
Stefano Tuè


Scaricare ppt "I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente"

Presentazioni simili


Annunci Google