La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE."— Transcript della presentazione:

1 COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE DELLA SORGENTE b.CARATTERISTICHE DELLAMBIENTE c.CARATTERISTICHE PSICOFISIOLOGICHE d.DEGLI INDIVIDUI d.ATTIVITA SVOLTA 1.ASSENZA DI DISTURBO 2.BUONA RICEZIONE 3.INTELLEGIBILITA

2 a.CARATTERISTICHE DELLA SORGENTE Potenza acustica irradiata Spettro Durata Andamento nel tempo

3 b.CARATTERISTICHE DELLAMBIENTE Riverberazione del suono Diffusione del suono

4 c.CARATTERISTICHE PSICOFISIOLOGICHE DEGLI INDIVIDUI Acuità uditiva Sensibilità al disturbo

5 d.ATTIVITA SVOLTA Attività domestiche in genere Lavoro Riposo Etc…

6 1.IL COMFORT ACUSTICO COME ASSENZA DI DISTURBO Il LIVELLO DEL RUMORE DI FONDO si ottiene dalla somma logaritmica dei livelli sonori disturbanti generati allinterno dellambiente e/o provenienti dallesterno, e che permangono comunque anche dopo che una specifica sorgente disturbante, di cui si voglia conoscere il livello sonoro, ha cessato di emettere. Si esprime attraverso il LIVELLO SONORO GLOBALE PONDERATO A Per avere ASSENZA DI DISTURBO è necessario avere BASSO RUMORE DI FONDO

7 2.IL COMFORT ACUSTICO COME BUONA RICEZIONE Il TEMPO DI RIVERBERAZIONE RT 60 è la grandezza fisica di base che definisce la qualità acustica di un ambiente confinato. Si definisce come il tempo necessario affinché, dallistante di spegnimento di una sorgente sonora allinterno di un ambiente confinato, il livello sonoro diminuisca di 60dB. I valori OTTIMALI del tempo di riverberazione sono funzione del volume dellambiente, e della sua destinazione duso acustica. Per avere BUONA RICEZIONE è necessario che alcuni parametri che definiscono la qualità acustica di un ambiente confinato assumano determinati valori.

8 2.IL COMFORT ACUSTICO COME INTELLIGIBILITÀ DEL PARLATO 1.caratteristiche acustiche della voce umana (potenza, direttività, composizione in frequenza); 2.distanza fra la persona che parla e quella che ascolta (livello di pressione sonora del segnale); 3.presenza di rumore di fondo (livello di pressione sonora del rumore di fondo); 4.riverberazione (tempo di riverberazione RT 60 ). Lintelligibilità è definita come la percentuale di frasi capite sulla totalità delle frasi pronunciate durante una comunicazione verbale. Gli indici di valutazione dellintelligibilità del parlato sono funzione di:


Scaricare ppt "COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE."

Presentazioni simili


Annunci Google