La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente."— Transcript della presentazione:

1 IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente da uno stato fisico a un altro secondo un ciclo che si chiama ciclo dell’ acqua.

2 Si trova sotto forma di pioggia
Lo stato liquido Si trova sotto forma di pioggia e costituisce laghi fiumi mari e oceani

3 Lo stato solido Si trova sotto forma di ghiaccio, neve e grandine

4 di nebbia e vapore ed è il principale costituente delle nuvole
Lo stato gassoso Si trova sotto forma di nebbia e vapore ed è il principale costituente delle nuvole

5 Fasi del ciclo dell'acqua
Evaporazione, respirazione e traspirazione Condensazione Precipitazioni Scorrimento superficiale e infiltrazioni.

6

7 Evaporazione L’acqua dei mari ,dei laghi,dei fiumi riscaldata dal sole evapora e va ad accumularsi nell’atmosfera come vapore acqueo.

8 Traspirazione e respirazione
Anche le piante e gli animali emettono vapor d’acqua nell’atmosfera attraverso i processi di traspirazione e respirazione.

9 Condensazione Il vapore acqueo salendo nell’atmosfera a contatto con l’aria fredda, condensa formando le nuvole che si spostano spinte dal vento.

10 Quando le piccole goccie d'acqua
Precipitazioni Quando le piccole goccie d'acqua che formano le nuvole si uniscono, diventano pesanti e cadono sulla Terra sotto forma di pioggia

11 Scorrimento superficiale e infiltrazione
L’acqua caduta al suolo come pioggia o proveniente dallo scioglimento dei ghiacciai scende a valle formando fiumi e laghi , in parte viene utilizzata da piante e animali e in parte viene assorbita dal terreno.

12 Filtrazione nel terreno
una parte dell'acqua che precipita sul terreno viene assorbita dal suolo formando le falde acquifere

13 I fiumi si riversano in mare e il ciclo ricomincia


Scaricare ppt "IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente."

Presentazioni simili


Annunci Google