La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il risparmio idrico Come risparmiarla? Che problema sta diventando?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il risparmio idrico Come risparmiarla? Che problema sta diventando?"— Transcript della presentazione:

1 Il risparmio idrico Come risparmiarla? Che problema sta diventando?

2 Lacqua Lacqua è assolutamente indispensabile per la nostra vita, quella delle piante e degli animali. Ma tra le ricchezze che la natura ci ha regalato è la più povera. Lacqua quindi è un bene prezioso e occorre usarla con intelligenza. Ecco alcuni suggerimenti …

3 Ligiene personale … Il rubinetto Limpianto idrico domestico deve sempre essere controllato : un rubinetto che gocciola può far sprecare da 4 a 5 mila litri dacqua allanno. Esistono in commercio rubinetti con dispositivi per il risparmio di acqua.

4 La doccia E più veloce del bagno, i 150 litri della vasca diventano solo 30 per la doccia. Per risparmiare di più, oltre a non fare la vasca, si può tenere lacqua aperta solo quando ci si deve risciacquare, e si chiude quando ci si deve insaponare. Spazzolino & Co Per lavarsi i denti non è necessario far scorrere lacqua in continuazione, ma si può utilizzare lo spazzolino inumidito e risciacquare alla fine.

5 Lo sciacquone Il water è responsabile del 30% dei consumi domestici dellacqua. Sarebbe opportuno installare uno sciacquone a scarico differenziato che farebbe risparmiare oltre litri di acqua allanno. Andate in bagno solo se è necessario!

6 In Casa … Elettrodomestici Per ottenere un buon risparmio dobbiamo ricordare la lavastoviglie e la lavatrice che devono essere avviate in pieno carico: in questo modo si possono risparmiare litri dacqua. I lavaggi a 90° consumano tra 90 e 150 litri dacqua.

7 Auto e Giardino … Per lavare lautomobile si può riempire un secchio dacqua, senza lasciare il rubinetto aperto e inondare la macchina. Bastano pochi secchi dacqua per togliere la schiuma e il risparmio sarebbe di 130 litri dacqua. Le piante invece possono essere innaffiate riciclando lacqua di lavaggio di frutta e verdura, che fornirà un apporto di sali minerali.

8 Che problema sta diventando? La scarsità dacqua sta diventando un problema sempre più grande, di fronte al quale è necessario sviluppare una nuova conoscenza nel suo utilizzo, correggendo alcuni comportamenti che ne causano lo spreco. Circa un terzo della popolazione mondiale vive in una situazione di emergenza idrica. Se continueremo a consumare così, entro 25 anni, sulla Terra due persone su tre vivranno in carenza dacqua.

9 Fine Questa ricerca è stata effettuata da : DIntino Gianna Manetti Martina e Lisi Juliet

10 … Fonti … drico.htmlhttp://asp.asti.it/guide/risparmioi drico.html sparmio-idrico.htmlhttp://www.ecoblog.it/post/435/ri sparmio-idrico.html


Scaricare ppt "Il risparmio idrico Come risparmiarla? Che problema sta diventando?"

Presentazioni simili


Annunci Google