La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio."— Transcript della presentazione:

1 Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio

2 Ma quanto ci costi !!! Il prezzo del petrolio costa ogni giorno di più perciò è sempre più caro: Riscaldare la casa con il gasolio Fare un pieno di benzina Pagare la bolletta dellenergia elettrica Acquistare materie plastiche Comprare alcuni fertilizzanti o materiali da costruzione Di conseguenza aumentano tanti altri prodotti per il trasporto, per il consumo di elettricità, per il maggior prezzo delle materie prime …

3 Perché il prezzo del petrolio è aumentato così tanto? Le nostre idee Se ne trova sempre meno Se ne consuma sempre più perchè quindi Si scava più in profondità Diventa più prezioso Si scava in posti lontani quindi Aumenta la popolazione Non sappiamo sostituirlo perchè

4 Inoltre inquina come pochi Laria delle città è diventata irrespirabile e la circolazione delle vetture deve essere, a volte, interrotta. La temperatura della Terra è aumentata e i cambiamenti climatici provocano eventi catastrofici (desertificazione, uragani …) Durante il trasporto le petroliere perdono il loro carico provocando veri e propri disastri marini …

5 Allora noi lo vogliamo risparmiare Abbiamo pensato a tre soluzioni: Venire a scuola senza sprecare benzina Individuare materiali adeguati per proteggere la nostra casa dal freddo durante il periodo invernale Individuare materiali adatti per riscaldare lacqua utilizzando lenergia del sole

6 Come venire a scuola Purtroppo non riusciamo a fare molto!!! La nostra scuola è lontana dalla frazione abitata e non possiamo raggiungerla a piedi o con la bicicletta (sarebbe pericoloso!), allora: Alcuni bambini prendono il pulmino Per altri è il mezzo pubblico è scomodo e vanno con lauto però i genitori si aiutano tra di loro e le vetture sono sempre piene di bambini (fratelli o sorelle, amici, vicini …)

7 Come utilizzare lenergia del sole per scaldare lacqua ? Noi bambini di classe IV abbiamo voluto scoprire quali materiali sono in grado di sfruttare meglio i raggi solari per scaldare lacqua. La nostra maestra ci ha portato diversi contenitori: di vetro, di plastica, di ferro, di rame, di ottone; alcuni grandi, altri piccoli. Ecco cosa abbiamo scoperto …

8 Dove mettere i contenitori? Abbiamo messo lacqua fredda del rubinetto dentro una bottiglia Abbiamo misurato la temperatura del liquido con un termometro di precisione Abbiamo versato lacqua dentro i contenitori di materiali e grandezze diversi Abbiamo sistemato tutto a terra nel giardino della scuola Dopo due ore siamo usciti per controllare la temperatura dellacqua dentro i contenitori e ci siamo accorti che nel frattempo i pini del giardino avevano proiettato la loro ombra dappertutto: le temperature erano aumentate di poco. Abbiamo spostato tutto sopra il muretto del recinto della scuola. Siamo tornati a misurare le temperature dopo il pranzo verso le ore 14,00: le temperature erano aumentate parecchio.

9 Quale materiale è da preferire? Secondo le nostre prove, il contenitore che è riuscito a scaldare maggiormente lacqua è stato quello di plastica. Secondo lesperto, lacqua nel contenitore di plastica si riscalda velocemente, ma altrettanto velocemente si raffredda

10 Meglio un contenitore grande o piccolo? Secondo le nostre prove, i contenitori migliori sono quelli di grandezza medio – piccola, però se il quantitativo dacqua è poco potrebbe non essere sufficiente per il nostro fabbisogno.

11 È migliore un contenitore di colore bianco o nero? Secondo le nostre prove, il contenitore di colore nero scalda molto di più rispetto a quello bianco … ma questo la maestra ce lo aveva già spiegato!

12 Conclusioni: Posto: in alto è ben esposto al sole Materiale: di plastica Grandezza: medio - piccola Contenuto: poca acqua Colore del contenitore: nero

13 Come utilizzare le proprietà dei materiali per isolare la casa ? Noi bambini di classe V abbiamo voluto scoprire quali materiali sono in grado di proteggere la casa dal caldo nei mesi estivi (eliminando i condizionatori) e dal freddo (risparmiando sul riscaldamento). Il maestro ha portato a scuola un forno e un piccolo frigorifero per far finta di essere in estate o in inverno.

14 I materiali delle nostre case Abbiamo costruito dei parallelepipedi, più o meno delle stesse dimensioni, con il polistirolo, di legno e plexiglas (ma ci ha aiutato Luigi il bidello) e di ferro (li ha portati Elia da casa … lo ha aiutato il papà fabbro) e li abbiamo messi dentro il forno. Dopo 20 minuti abbiamo inserito un termometro dentro il forno e un altro sempre dentro il forno ma al riparo nel parallelepipedo. Lo stesso abbiamo fatto dentro il frigorifero.

15 I materiali e il freddo: le nostre esperienze Secondo le nostre prove, il contenitore che è riuscito a isolare meglio dal freddo è quello di plexiglas

16 I materiali e il caldo: le nostre esperienze Il materiale più adatto a proteggere dal calore è risultato il legno. Lo spessore dei materiali I contenitori più spessi sono risultati migliori a isolare sia dal caldo che dal freddo.

17 Conclusioni: Materiale: legno Spessore: spesso Caldo Materiale: plexiglas Spessore: spesso Freddo


Scaricare ppt "Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio."

Presentazioni simili


Annunci Google