La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LACQUA, ELEMENTO PRIMARIO PER LA VITA, È AMATA DAI BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ. PREZIOSA E DI SEMPLICE UTILIZZO, INCURIOSISCE E ATTIRA I BAMBINI OFFRENDO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LACQUA, ELEMENTO PRIMARIO PER LA VITA, È AMATA DAI BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ. PREZIOSA E DI SEMPLICE UTILIZZO, INCURIOSISCE E ATTIRA I BAMBINI OFFRENDO."— Transcript della presentazione:

1

2 LACQUA, ELEMENTO PRIMARIO PER LA VITA, È AMATA DAI BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ. PREZIOSA E DI SEMPLICE UTILIZZO, INCURIOSISCE E ATTIRA I BAMBINI OFFRENDO LORO LA POSSIBILITÀ DI VIVERE SENSAZIONI PIACEVOLI, DI CONOSCERE, DI ESPLORARE. IL PROGETTO, RIVOLTO AI BAMBINI DI CINQUE ANNI E SVILUPPATO DURANTE TUTTO LANNO SCOLASTICO, PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA E LESPERIENZA DIRETTA, MODALITÀ PRIMARIA PER CONSENTIRE AI BAMBINI DI FARE PER SAPER FARE.

3

4

5 CON LE NOSTRE INSEGNANTI, CI SIAMO RECATI IN CUCINA, ABBIAMO MESSO DELLACQUA IN UNA PENTOLA E LABBIAMO MESSA SUL FORNELLO. QUANDO LACQUA È DIVENTATA MOLTO CALDA, HA INIZIATO A BOLLIRE E SI È FORMATO IL VAPORE, SEMBRAVA PROPRIO LA NEBBIA.

6 LA PIOGGIA/STATO LIQUIDO CONVERSAZIONE CLINICA E IMPRESSIONI BAMBINI DOVE L AVETE VISTA LA PIOGGIA? MELISSA: IO LHO VISTA NELLA STRADA, CERANO DELLE POZZANGHERE DAPPERTUTTO MATTEO: CERA IL FIUME ESINO PIENO, PIENO DACQUA ILARIA: E PIOVUTO TALMENTE TANTO CHE LACQUA HA PORTATO VIA LE MACCHINE CECILIA: IO DOVEVO USARE SEMPRE LOMBRELLO TUTTI I GIORNI ESPERIMENTI CON LACQUA, ALLO STATO LIQUIDO, I BAMBINI HANNO FATTO MOLTI GIOCHI ED ESPERIMENTI

7 LA NEVE/STATO SOLIDO CONVERSAZIONE CLINICA E IMPRESSIONI: COSA VI RICORDATE DELLA NEVE? CATERINA: IO MI RICORDO CHE HO FATTO UN PUPAZZO DI NEVE CON MIO FRATELLO NICOLE: ERA TUTTO BIANCO ED E RIMASTA CHIUSA ANCHE LA SCUOLA COME SI FORMA? SARA: LA NEVE VIENE QUANDO CE TANTO FREDDO CAMILLA: POI DIVENTA TUTTO GHIACCIATO

8 CON LE INSEGNANTI, CI SIAMO PROCURATI DELLE VASCHETTE DI PLASTICA, DELLO SCIROPPO ALLA MENTA, DEL SUCCO DARANCIO, DEL SUCCO DI LIMONE E DELL ACQUA.

9 POI ABBIAMO MESSO TUTTI QUESTI INGREDIENTI NEL FREEZER DELLA CUCINA PER UN GIORNO INTERO E…..CI SIAMO GUSTATI DEGLI OTTIMI GHIACCIOLI.

10 QUESTE BELLISSIME ESPERIENZE LE ABBIAMO FISSATE E RAPPRESENTATE GRAFICAMENTE CON DELLE MAPPE

11 CONVERSAZIONE CLINICA SULLA FILTRAZIONE E PURIFICAZIONE DELLACQUA IL DEPURATORE INSEGNANTE: CHI HA VISTO UNA SORGENTE D'ACQUA IN MONTAGNA? MARCO D.: IO! INSEGNANTE : COME MAI L'ACQUA È PULITA E SULLA SUPERFICIE DELLA NOSTRA TERRA È SPORCA? GIULIA: PERCHÉ SULLA TERRA CI BUTTANO LE COSE SPORCHE. LORENZO: PERCHÉ PASSA NEI SOTTERRANEI. INSEGNANTE : CHE COSA RENDE LIMPIDA L'ACQUA? MARTIAL: I RUBINETTI. SARA: QUANDO VIENE IMBOTTIGLIATA È PULITA. INSEGNANTE : CI SONO DEI FILTRI NEL TERRENO? MARCO D: SÌ! ALTRI: NO!

12 CERCHIAMO DI CAPIRE MEGLIO QUESTO FENOMENO CON UN ESPERIMENTO ABBIAMO MESSO DELLACQUA PULITA IN UNA BOTTIGLIA. ABBIAMO POI PRESO DEI SASSI, DELLE FOGLIE E DELLA TERRA. QUINDI ABBIAMO VERSATO QUESTI OGGETTI NELLA BOTTIGLIA CON LACQUA PULITA. LACQUA E DIVENTATA SPORCA E MARRONCINA. A QUESTO PUNTO ABBIAMO MESSO UN IMBUTO CON UNO STRATO DI COTONE IN UN ALTRO RECIPIENTE. VERSIAMO L'ACQUA SPORCA NELLA BOTTIGLIA MOLTO LENTAMENTE ED ASPETTIAMO. NELLIMBUTO SI SONO DEPOSITATI I SASSI, LE FOGLIE E IL TERRICCIO CHE HANNO SPORCATO IL COTONE, MA LACQUA SOTTO E TORNATA PULITA.

13

14 INSEGNANTE: L'ACQUA È ANCORA SPORCA? TUTTI: NO! INSEGNANTE: POSSIAMO LAVARCI LE MANI ORA? TUTTI: SÌ! INSEGNANTE: POSSIAMO BERLA? TUTTI: SÌ! INSEGNANTE: COS'È SUCCESSO? IRENE: I SASSI L'HANNO FATTA DIVENTARE PULITA. GIADA: E STATO IL COTONE CHE HA FATTO DIVENTARE L'ACQUA PIU BELLA. INSEGNANTE: QUALI OGGETTI HANNO FATTO DA FILTRO? MELISSA: IL COTONE, LE FOGLIE E I SASSI.

15 CERCHIAMO DI CAPIRE CHE COSA E SUCCESSO CON UNA MAPPA

16 CONOSCIAMO ALCUNE PROPRIETA DELLACQUA ATTRAVERSO UN GIOCO: GALLEGGIA NON GALLEGGIA OSSERVAZIONI E IPOTESI SUL GALLEGGIAMENTO PRENDIAMO TANTI OGGETTI DI MATERIALI DIVERSI: LEGNO, SASSI, SPUGNE, PLASTICA, PONGO, SUGHERO, CONCHIGLIE, PASTELLI A CERA, CARTA,VETRO, PALLONCINO, POLISTIROLO.

17 LEGNO: MOLLETTE-PIGNA IPOTESI METÀ DICONO CHE STA A GALLA METÀ DICONO CHE VA A FONDO OSSERVAZIONI CHI AVEVA DETTO CHE I LEGNETTI ANDAVANO A FONDO, LO DICEVA PERCHÉ LA PIGNA ESSENDO PIÙ GRANDE GI DAVA QUESTA IDEA. SASSI: IPOTESI TUTTI DICONO CHE AFFONDANO OSSERVAZIONI PIETRO: QUANDO FA A FONDO, SI VEDE SCHIACCIATO E DIVERSO. SPUGNE: IPOTESI TUTTI DICONO CHE STANNO A GALLA OSSERVAZIONI MATTEO DICE CHE NON FANNO NEMMENO RUMORE. LEGNO: MOLLETTE-PIGNA IPOTESI METÀ DICONO CHE STA A GALLA METÀ DICONO CHE VA A FONDO OSSERVAZIONI CHI AVEVA DETTO CHE I LEGNETTI ANDAVANO A FONDO, LO DICEVA PERCHÉ LA PIGNA ESSENDO PIÙ GRANDE GI DAVA QUESTA IDEA. SASSI: IPOTESI TUTTI DICONO CHE AFFONDANO OSSERVAZIONI PIETRO: QUANDO FA A FONDO, SI VEDE SCHIACCIATO E DIVERSO. SPUGNE: IPOTESI TUTTI DICONO CHE STANNO A GALLA OSSERVAZIONI MATTEO DICE CHE NON FANNO NEMMENO RUMORE.

18 BARCHETTE DI CARTA: FAZZOLETTO DI CARTA IPOTESI: TUTTI DICONO CHE LE BARCHETTE E IL FAZZOLETTO STANNO A GALLA. OSSERVAZIONI: I BAMBINI OSSERVANO CHE LA BARCHETTA SI BAGNA, MA IMPIEGA PIÙ TEMPO AD ASSORBIRE LACQUA E QUINDI AD AFFONDARE, MENTRE IL FAZZOLETTO APPENA ASSORBE UN PO DACQUA, AFFONDA.

19 DOPO AVER OSSERVATO, IPOTIZZATO E VERIFICATO TUTTI GLI OGGETTI A NOSTRA DISPOSIZIONE, I BAMBINI HANNO STILATO DUE INSIEMI, QUELLI CHE GALLEGGIANO E QUELLI CHE AFFONDANO. LESPERIENZA DALLA SEZIONE, SI E SPOSTATA AL MARE, DOVE I BAMBINI HANNO SPERIMENTATO IL FENOMENO DEL GALLEGGIAMENTO, CON LACQUA SALATA. I BAMBINI HANNO COSI POTUTO VERIFICARE GLI STESSI APPRENDIMENTI AVVENUTI IN SEZIONE, MA CON MOLTO PIU INTERESSE ED ENTUSIASMO.

20 IL PROGETTO E PARTITO DALLESPERIENZA DI TIPO SCIENTFICO E HA ATTRAVERSATO TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA, DALLAREA CORPOREA, ALLAREA LINGUISTICA, A QUELLA LOGICA E GRAFICO- PITTORICA E HA VISTO I BAMBINI VERI PROTAGONISTI DI TUTTE LE ESPERIENZE, PARTECIPANDO CON INTERESSE ALLE MOLTEPLICI ATTIVITA. ATTRAVERSO LA RIELABORAZIONE VERBALE, GRAFICO-PITTORICA E MANIPOLATIVA, GLI ALUNNI HANNO DIMOSTRATO DI AVERE INTERIORIZZATO QUANTO PROPOSTO, RISPONDENDO IN MODO ADEGUATO AL RAGGIUNGIMENTO DI QUELLE CONOSCENZE CHE ERANO LE METE PREFISSATE.


Scaricare ppt "LACQUA, ELEMENTO PRIMARIO PER LA VITA, È AMATA DAI BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ. PREZIOSA E DI SEMPLICE UTILIZZO, INCURIOSISCE E ATTIRA I BAMBINI OFFRENDO."

Presentazioni simili


Annunci Google