La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA."— Transcript della presentazione:

1 Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO S. QUASIMODO RAGUSA PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo2007_ IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel nostro futuro. BANDO AOODGAI Codice aut.Nazionale F-1-fse

2 Consigli per risparmiare con gli elettrodomesticiConsigli per risparmiare con gli elettrodomestici Impianto elettrico ed elettrodomesticiImpianto elettrico ed elettrodomestici Illuminazione Frigorifero Condizionatore Lavatrice

3 Il risparmio energetico passa attraverso una buona manutenzione e un uso controllato. Questa attenzione aiuterà a contenere i consumi e a rendere più leggera la bolletta.

4 Per contenere i consumi e a rendere più leggera la bolletta si può: In generale: acquistare elettrodomestici proporzionati al fabbisogno del nucleo familiare abituarsi a risparmiare corrente utilizzando in modo razionale gli apparecchi In particolare: non lasciare in STAND-BY televisore, computer, caricatore di batterie ricordare di spegnere gli apparecchi dotarsi di prese elettriche (ciabatte) dotate di interruttori generali.

5 Come risparmiare: Usare lampadine a basso consumo, ossia le lampadine fluorescenti che producono luce ma generano meno calore di quelle incandescenti ( che sono di solite vecchie lampadine): costano di più, ma, oltre a consumare meno, durano 6-10 volte di più; sono inadatte soltanto in luoghi freddi, come esterni o cantine Spegnere la luce quando si esce dalle stanze.

6 Regolare la temperatura tra 3-5 gradi centigradi, i consumi aumentare inutilmente Sistemare l apparecchio possibilmente nella zona più fresca della cucina, lontano dai fornelli, dal termosifone e dalla finestra; e lasciare almeno 10 cm di spazio tra la parete e il retro del frigo Evitare di riempirlo troppo e cercare di lasciare un po' di spazio a ridosso delle pareti interne per favorire la circolazione dell aria Evitare frequenti e inutili aperture dallo sportello, sbrinarlo regolarmente e controllare lo stato delle guarnizioni di gomma degli sportelli. Come risparmiare:

7 Accendere il condizionatore solo in caso di reale bisogno, e comunque regolare il termostato ad una temperatura non inferiore ai 25 gradi centigradi Tenere chiuse porte e finestre quando il condizionatore è in funzione Non ostruire le prese di aspirazione e i condotti di uscita dell aria Pulire regolarmente i filtri di aspirazione dell aria Valutare in alternativa al condizionatore, delle pale agitatrici a soffitto. Come risparmiare:

8 Scegliere il programma a temperatura non molta alta: i detersivi di oggi lavano perfettamente a 40°-60°, un programma a 90° consumo moltissimo per riscaldare l acqua e sciupa più in fretta la biancheria; Usare la lavatrice a pieno carico Usare una quantità di detersivo commisurato alla durezza dell acqua Pulire spesso il filtro: le impurità e il calcare si accumulano e ostacolano lo scarico dell acqua Usare prodotti anticalcare evitano la formazione di depositi e facilitare le funzioni del detersivo Effettuare i cicli di lavaggio nelle ore serali o notturne Evitare se possibile apparecchi che asciugano il bucato, consumano circa il doppio di una comune lavabiancheria. Come risparmiare:

9 Il testo è stato realizzato dagli alunni del laboratorio ambientale: Il risparmio energetico La presentazione è stata curata da Federico Assenza e da Simone Dipasquale


Scaricare ppt "Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA."

Presentazioni simili


Annunci Google