La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IPSIA E. Vanoni RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IPSIA E. Vanoni RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO."— Transcript della presentazione:

1 IPSIA E. Vanoni RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO

2 Liniziativa ha in primo luogo lintento di promuovere le nuove tecnologie per la produzione di energia con sistemi alternativi, utilizzando fonti rinnovabili e migliorare la cultura delle nuove generazioni verso questi tipi di energie,

3 ottenendo allo stesso tempo un risparmio energetico ed economico con linstallazione di impianti solari che producano energia senza dover ricorrere ai sistemi convenzionali di fornitura di elettricità e metano dalla rete.

4 I maggiori vantaggi della produzione di energia da fonti rinnovabili sono il ridotto impatto ambientale e la spontanea disponibilità in natura. Lutilizzo delle energie rinnovabili è collegato alla riduzione dellinquinamento terrestre, garantendo alle generazioni future uno sviluppo sostenibile.

5 Dopo un lungo periodo di attesa importanti novità normative fanno si che sia giunto il momento opportuno per la realizzazione del proprio impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica con una fonte pulita, economica, sicura come lenergia solare.

6 Le aziende da tempo impegnate in questo settore, sono pronte ad assistere al meglio la propria clientela per realizzare limpianto fotovoltaico, creando nuove opportunità lavorative, professionali e artigianali.

7 Il costo iniziale dellimpianto è totalmente anticipato dalle banche per effetto dellaccordo tra il gestore dei servizi elettrici e le banche. Tale anticipo verrà ripagato completamente nel termine di 10 anni e dal momento in cui viene messo in funzione limpianto, non si dovrà più pagare la bolletta dellenergia elettrica, anzi si avrà un ritorno economico nellarco dei 20 anni.

8 Il futuro dellenergia è nelle fonti rinnovabili e con essa aumenta di giorno in giorno per lindustria la necessità di reperire risorse umane altamente qualificate, possibilità lavorativa nel settore.

9 Con tale iniziativa speriamo di aver contribuito a creare una cultura delle nuove generazioni verso lutilizzo di energie rinnovabili e del risparmio energetico migliorando il problema dellinquinamento e ad avere un maggiore rispetto per lambiente in cui viviamo.

10

11 Il dimensionamento ed i calcoli di un impianto fotovoltaico richiedono molto impegno. Entrano in gioco molteplici fattori, per esempio:

12 Posizione geografica dellimpianto (latitudine) Irraggiamento solare (durata giornaliera, intensità) Temperatura ambientale media (anche la temperatura influenza il rendimento di un impianto) Superficie a disposizione. Se si dispone di uno spazio sufficientemente grande si possono impiegare dei moduli più convenienti a rendimento minore (che necessitano però di superfici maggiori). Fabbisogno energetico degli apparecchi allacciati. È importante scegliere degli apparecchi a basso consumo energetico, come pompe e frigoriferi speciali, lampade a risparmio. Un fabbisogno energetico minore comporta un impianto FV più piccolo e quindi minor costo di acquisto.

13 La potenza di picco dellimpianto da realizzare è data dalla somma delle potenze dei vari pannelli fotovoltaici. I pannelli montati in serie formano una stringa con tensione data dalla somma delle tensioni dei singoli pannelli. Le stringe vengono montate tra di loro in parallelo.

14 Impianto pilota da 3 kW nella nostra scuola

15

16 LA POTENZA DEI PANNELLI VARIA A SECONDA DEL MODELLO – LA TENSIONE DI USCITA RIMANE DI 12 V IN C.C.

17

18

19 4 DELLE 8 BATTERIE COLLEGATE IN SERIE V= 48 V

20 Trasforma la corrente continua in corrente alternata. Allaumentare della potenza dellimpianto viene aumentata la tensione di ingresso allinverter disponendo più pannelli in serie (stringhe)

21

22

23 STRUTTURA PORTANTE CON ANCORAGGIO E COLLEGAMENTO ELETTRICO DEI PANNELLI

24 IPSIA E. Vanoni RIETI IMPIANTO DA 3 KWP


Scaricare ppt "IPSIA E. Vanoni RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO."

Presentazioni simili


Annunci Google