La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giada e Irene. Lenergia è la capacità di compiere unattività durante il quale lenergia si trasforma da una forma allaltra. Luomo è riuscito ad utilizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giada e Irene. Lenergia è la capacità di compiere unattività durante il quale lenergia si trasforma da una forma allaltra. Luomo è riuscito ad utilizzare."— Transcript della presentazione:

1 Giada e Irene

2 Lenergia è la capacità di compiere unattività durante il quale lenergia si trasforma da una forma allaltra. Luomo è riuscito ad utilizzare la forza del vento,dellacqua,del vapore acqueo, del calore sviluppato dalla combustione del legno,del petrolio e del carbone e perfino a sfruttare il calore sviluppato dalle reazioni nucleari. Da tutte queste fonti energetiche si ricavano le principali forme di energia che i fisici hanno così classificato: energia meccanica,energia termica, energia chimica, energia radiante, energia elettrica, energia luminosa, energia nucleare. Ognuna di queste sei forme di energia può essere convertita alle altre cinque. energia meccanicaenergia elettricaenergia luminosaenergia meccanicaenergia elettricaenergia luminosa

3 Esistono due forme principali di energia meccanica: l'energia potenziale e l'energia cinetica (o di movimento). L'energia potenziale dipende dall'altezza che un corpo ha dal suolo: se il corpo si muove verso il suolo, progressivamente l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. Lenergia prodotta da un mulino a vento è energia meccanica.

4 L'energia elettrica è una forma di energia legata a forze e campi di origine elettrica, ovvero che coinvolge il movimento di cariche elettriche. L'elettricità è una proprietà fondamentale della materia, che si manifesta con fenomeni di attrazione o di repulsione tra corpi dotati di carica elettrica. materia carica elettricamateria carica elettrica Lenergia che alimenta una lampadina è energia elettrica.

5 Lenergia luminosa, chiamata comunemente luce, si propaga per irraggiamento, ci permette di vedere, e permette alle piante di vivere e crescere

6 polegie Compensato Fili elettrici motore motore interruttore LED batterie

7 Un motorino elettrico, alimentato, solleva un peso che, ricadendo, fa accendere un LED. Lenergia elettrica prodotta dalla pila che alimenta il motorino si trasforma in energia meccanica e in particolare in energia potenziale del pesetto; lenergia potenziale si ritrasforma in energia elettrica e questa in energia luminosa.

8 Attivando linterruttore il motore si mette in funzione facendo salire il pesetto. Quando questo si trova allaltezza massima si spegne linterruttore e così facendo il pesetto ricade producendo energia potenziale che fa accender il LED.


Scaricare ppt "Giada e Irene. Lenergia è la capacità di compiere unattività durante il quale lenergia si trasforma da una forma allaltra. Luomo è riuscito ad utilizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google