La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal)."— Transcript della presentazione:

1 Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).

2 Quali sono le diverse forme di Energia? L'Energia ha un certo numero di forme diverse e tutte misurano la capacità di un oggetto di compiere lavoro o cambiare un altro oggetto. In altre parole, ci sono modi diversi in cui un oggetto può possedere energia.

3 Quali sono le diverse forme di energia? Energia Cinetica Energia Potenziale Termica, o calore Energia Chimica Energia Elettrica Energia Elettrochimica Energia Elettromagnetica (luce) Energia Sonora Energia Nucleare Energia Meccanica

4 Energia Potenziale L'energia potenziale è un'energia dovuta alla posizione: è un'energia di riserva. E' la quantità di energia utilizzabile in un corpo a riposo. L'energia potenziale si può anche definire energia potenziale gravitazionale. Si può calcolare matematicamente: E p = (peso) x (altezza)

5 Esempio di energia potenziale Allungando un elastico gli si dà energia potenziale. Un vaso su uno scaffale ha energia potenziale accumulata. Un pallone da basket in mano ad un giocatore ha energia potenziale fin quando non viene tirato e l'energia si converte in energia cinetica.

6 Esempio

7 Energia Cinetica L'energia cinetica è l'energia associata al movimento. Essa si misura considerando quanto lavoro è necessario per mettere un corpo in movimento o per fermarlo se già si sta muovendo. Si può calcolare matematicamente: E k = (massa x velocità 2 ) : 2

8 Esempio di energia cinetica Un giocatore di calcio ha energia cinetica. I movimenti che compie mostrano l'energia che utilizza. Voi stessi quando correte, camminate o saltate mostrate energia cinetica.

9 Esempio

10 Esempio di un oggetto che ha sia energia cinetica che potenziale. Una cascata ha sia energia cinetica che potenziale. L'acqua in cima alla cascata ha energia conservata di tipo potenziale. Quando l'acqua precipita verso il basso, l'energia potenziale diventa cinetica.

11 Esempio

12 Conservazione dell'energia L'energia non si può né creare né distruggere; si può solo cambiare da una forma all'altra. La quantità di energia rimane la stessa.


Scaricare ppt "Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal)."

Presentazioni simili


Annunci Google