La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI. CHE COSE Lelemento che sta alla base di tutte le attività umane. CAMMINARE LAVORARE STUDIARE Lenergia per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI. CHE COSE Lelemento che sta alla base di tutte le attività umane. CAMMINARE LAVORARE STUDIARE Lenergia per."— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI

2 CHE COSE Lelemento che sta alla base di tutte le attività umane. CAMMINARE LAVORARE STUDIARE Lenergia per svolgere tutte queste attività ci viene dal cibo.

3 E ANCORA….. OGNI GIORNO UTILIZZIAMO TANTISSIMA ENERGIA SPOSTARCI RISCALDARCI CUCINARE Ma da dove viene tutta questa energia che usiamo?

4 SOLE PROPAGAZIONE DELLENERGIA SOLARE 30% RIFLESSA NELLO SPAZIO 49% ASSORBITA DALLA ATMOSFERA 21% ARRIVA SULLA TERRA Lirraggiamento del Sole riscalda la superficie della terra e le masse dacqua degli oceani, che a loro volta scaldano latmosfera. Si creano così le condizioni per la vita sul nostro pianeta. SENZA LENERGIA DEL SOLE LA VITA SULLA TERRA SAREBBE IMPOSSIBILE: TEMPERATURA -273°.

5 SOLE 19,98% AZIONA IL CICLO DELLACQUA 1% ALIMENTA IL MOTO DEI VENTI 0,02% ALIMENTA LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA LENEGIA DEL SOLE CHE ARRIVA SULLA TERRA (21%) SI DISTRIBUISCE NEL SEGUENTE MODO:

6 SOLE: CICLO DELLACQUA Il sole riscalda lacqua dei mari dei fiumi e dei laghi. Evapora e arriva alle nuvole e da queste ricade sulla terra sottoforma di pioggia o neve

7 SOLE: FORMAZIONE DEI VENTI Lenergia del sole è quella che determina sul nostro pianeta la presenza di vento che si forma per via dello spostamento di masse di aria.

8 SOLE: FOTOSINTESI CLOROFILLIANA Lenergia del sole permette alle piante di elaborare la fotosintesi clorofilliana grazie alla quale crescono; le piante alimentano gli erbivori che sono cibo per i carnivori.

9 SOLE: FOTOSINTESI CLOROFILLIANA Lenergia del Sole è stata catturata dagli organismi vissuti milioni di anni fa, che decomponendosi hanno dato origine ai combustibili fossili: carbone, petrolio, gas. CARBONE PETROLIO GAS

10 SOLO IL 21% DELLENERGIA SOLARE ARRIVA SULLA TERRA MA QUESTA BASTA PER PRODURRE IL 95% DELL ENERGIA CHE UTILIZZIAMO OGNI GIORNO IL RESTANTE 5% è PRODOTTO DA: CALORE INTERNO DELLA TERRA REAZIONI ATOMICHE MAREE PRODOTTE DALLA LUNA SOLE

11 CHE COSE: SCIENTIFICAMENTE Lenergia è la capacità posseduta da un corpo di compiere un LAVORO Il lavoro è ciò che si ottiene quando una forza provoca lo spostamento di un corpo da un punto ad un altro. LAVORO (joule) = FORZA (Newton) X SPOSTAMENTO (metri) Per via della stretta relazione che esiste tra lavoro ed energia anche lenergia si misura in joule.

12 FORME di ENERGIA Lenergia può assumere molte forme tutte riconducibili a due grandi gruppi: ENERGIA POTENZIALEDI MOVIMENTO GRAVITAZIONALE CHIMICA ELASTICA STATICA NUCLEARE CINETICA TERMICA ELETTRICA LUMINOSA SONORA

13 CARATTERISTICHE DELLENERGIA LENERGIA NON SI CREA E NON SI DISTRUGGE MA SI TRASFORMA E SI TRASFERISCE. (principio di conservazione dellenergia) Le trasformazioni e i trasferimenti di energia avvengono attraverso i CONVERTITORI Ogni volta che lenergia si trasferisce e si trasforma una parte di essa si disperde (non scompare ma si diventa unaltra forma di energia, soprattutto rumore e calore). La parte di energia che si disperde prende il nome di ENTROPIA. Esempi …………………

14 TRASFORMAZIONI E TRASFERIMENTI ENERGIA RAGGIANTE ENERGIA CHIMICA ENERGIA TERMICA ENERGIA CHIMICA ENERGIA MUSCOLARE ENERGIA CINETICA


Scaricare ppt "ENERGIA INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI. CHE COSE Lelemento che sta alla base di tutte le attività umane. CAMMINARE LAVORARE STUDIARE Lenergia per."

Presentazioni simili


Annunci Google