La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FORME E FONTI DI ENERGIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FORME E FONTI DI ENERGIA"— Transcript della presentazione:

1 FORME E FONTI DI ENERGIA

2 ENERGIA Tutti gli organismi hanno bisogno di ENERGIA per vivere. Di altre FORME di ENERGIA, però, hanno bisogno anche molti macchinari di cui l’uomo moderno si è dotato per mantenere vive le città e le reti dei trasporti, per riscaldare le abitazioni, per far funzionare i molteplici apparecchi tecnologici e le industrie che ci forniscono semilavorati o prodotti finiti.

3 UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
ENERGIA La società moderna e l’energia Il consumo mondiale di energia è cresciuto moltissimo durante il XX secolo. L’aumento della domanda di energia è dovuta all’aumento della popolazione mondiale. Soddisfare le esigenze di tutti, significherà trovare fonti di energia sufficienti per far fronte alla domanda. PERCHÉ UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Lo sviluppo economico ha portato benessere ma ha anche aumentato le disuguaglianze sociali ed economiche. Inoltre, le attività industriali e agricole necessarie a soddisfare i bisogni della popolazione provocano dannosi effetti sull’ambiente. Il concetto di SVILUPPO SOSTENIBILE, definito nel 1987 dalla Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo, è “la capacità di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni”.

4 LE FORME DI ENERGIA L’energia (dal greco energheia che significa attività) è la capacità posseduta da un corpo di compiere un lavoro e la sua unità di misura è il joule. Per tutte le varie forme di energia vale la legge della conversione e della degradazione dell’energia, la quale afferma che l’energia non si può creare né distruggere ma può solo trasformarsi, cioè trasferirsi da un corpo ad un altro.

5 LE FORME DI ENERGIA In natura esistono diverse forme di energia,semplici o complesse che trovano origine o manifestazione diverse. Vediamo di seguito le principali: Energia raggiante Proviene dalle radiazioni solari; è detta anche energia nobile, in quanto si può affermare che da essa derivano tutte le altre forme di energia esistenti. Energia potenziale o di posizione. É l’energia posseduta da un corpo in stato di quiete.

6 LE FORME DI ENERGIA LE FORME DI ENERGIA LE FORME DI ENERGIA
Altre forme……… Energia cinetica Dal greco Kinesis, si manifesta con il movimento che un corpo può acquistare per diverse cause, naturali o provocate intenzionalmente. Energia meccanica Consiste nella trasformazione dell’energia cinetica applicata ad un meccanismo.

7 LE FORME DI ENERGIA ….. e altre ancora. Energia Chimica
Si manifesta mediante reazioni chimiche fra determinati atomi e molecole, che generalmente determinano una variazione, positiva o negativa, rispetto a quella iniziale Energia elettrica Trova origine nella costituzione della materia e la possiamo individuare nella forza di attrazione esistente tra le particelle componenti l’atomo ELETTRONE NEUTRONI PROTONI Energia termica Si manifesta mediante calore che passa da un corpo all’altro, causando cambiamenti di temperatura

8 LE FORME DI ENERGIA Energia nucleare. É dovuta ai legami che uniscono le particelle dei nuclei atomici di determinati elementi chimici. Si manifesta mediante l’attuazione di due processi fisici quali la fissione nucleare e la fusione nucleare. LA FUSIONE NUCLEARE consiste nell’unione di due nuclei leggeri, deuterio e trizio che formano un nucleo più pesante di elio, liberando un’enorme quantità di energia. ENERGIA ELIO DEUTERIO TRIZIO NEUTRONE CRIPTO BARIO LA FISSIONE NUCLEARE consiste nella divisione del nucleo di elementi fissili, quali l’uranio (U 235) ed il plutonio (U238), per mezzo di un fascio di neutroni che lo dividono in due nuclei più leggeri liberando energia termica.


Scaricare ppt "FORME E FONTI DI ENERGIA"

Presentazioni simili


Annunci Google