La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centrale Idroelettrica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centrale Idroelettrica"— Transcript della presentazione:

1 Centrale Idroelettrica

2 Bacino, invaso d’acqua che si ottiene per effetto dello sbarramento del corso di un fiume;
Diga, opera di sbarramento, in cemento armato, che serve a formare il bacino idrico: è dotata di gallerie o canali per il controllo dell’acqua; Condotte forzate, tubazioni, in lamiera d’acciaio o in cemento armato, munite di organi di regolazione della portata dell’acqua per il corretto funzionamento delle turbine; Turbina, componente meccanico che ruota azionato all’energia cinetica sottratta all’acqua; Alternatore, generatore di corrente alternata prodotta grazie al fenomeno dell’induzione magnetica; Trasformatore, che serve per innalzare la tensione della corrente alternata.

3 Cos’è una centrale idroelettrica?
Per centrale idroelettrica si intende una serie di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione, accoppiate ad una serie di macchinari idonei allo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento.

4 Centrali ad acqua fluente
L'acqua viene convogliata in una condotta forzata da li poi viene immessa nelle turbine che ruotano grazie alla spinta dell'acqua, producendo così energia meccanica, ognuna di esse è accoppiata a un alternatore che trasforma il movimento di rotazione in energia elettrica.

5 Centrali a bacino Diga ad arco utilizzata per produrre corrente elettrica A differenza delle "centrali ad acqua fluente" viene creato un lago artificiale per mezzo dello sbarramento di una gola fluviale con una diga, da cui poi partono le condotte,

6 Centrali con impianti ad accumulazione
A differenza delle "centrali a bacino" sono dotate di un bacino di raccolta anche a valle: l'acqua che ha generato energia elettrica durante il giorno passando nelle turbine può essere riportata dal bacino di valle al bacino di monte durante le ore di minor richiesta di energia (ad esempio di notte.

7 Quest'ultimo tipo di centrali sono dette impianti ad accumulazione
Quest'ultimo tipo di centrali sono dette impianti ad accumulazione. In essi si realizzano gruppi ternari di macchine, ossia la turbina, la pompa e il macchinario elettrico che, essendo reversibile, funziona all'occorrenza da generatore o da motore.

8 Svantaggi Un problema connesso alle centrali idroelettriche è il progressivo interramento in cui inevitabilmente vanno incontro, nel tempo, i bacini di accumulo. Per evitare ciò, questi devono essere periodicamente dragati.

9 Problemi ambientali possono essere costituiti dal fatto che gli sbarramenti (dighe) bloccano il trasporto solido dei fiumi (sabbie e ghiaie) alterando l'equilibrio tra l'apporto solido e l'attività erosiva nel corso d'acqua a valle (erosione del letto del fiume e, talvolta, fino al mare dove, si assiste al fenomeno dell'erosione delle coste.

10 Fonti Wikipedia Libro di testo
Motore di ricerca Google per le immagini


Scaricare ppt "Centrale Idroelettrica"

Presentazioni simili


Annunci Google