La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Petrolio Perini Stefania

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Petrolio Perini Stefania"— Transcript della presentazione:

1 Petrolio Perini Stefania

2 La maggior parte dell’energia oggi utilizzata è ottenuta da combustibili fossili (petrolio, gas naturale e carbone).

3 Ai nostri giorni il petrolio è la fonte energetica più importante e per alcune applicazioni è insostituibile.

4 I tempi naturali di formazione del petrolio sono di decine di milioni di anni e lo sfruttamento è invece rapidissimo, questa fonte non è perciò rinnovabile.

5 La formazione del petrolio ha avuto inizio molti milioni di anni fa:
I resti degli organismi viventi si depositarono nel terreno In assenza di aria, poi, le sostanze organiche furono attaccate e decomposte dai microrganismi. A poco a poco, il carbonio e l’idrogeno presenti, prevalsero sugli altri elementi, fino a formare il petrolio.

6 Durante la combustione produce le seguenti sostanze inquinanti: -anidride carbonica, responsabile dell' effetto serra -biossido di azoto e ossido di zolfo,responsabili della pioggia acida -particelle di polvere, responsabile dello smog.

7 -I vari componenti vengono separati in torri di distillazione, ogni componente del petrolio è una miscela di idrocarburi(sostanze composte solo da petrolio e idrogeno)con diverso peso molecolare.

8 Ecco alcuni derivati del petrolio:
-benzina:ha un aspetto liquido e si forma a temperature comprese tra i 20 e i 70° C. -cherosene:condensa alle temperature di 160 e 250° C . Viene utilizza prevalentemente nei motori a reazione o come combustibile negli impianti di riscaldamento -nafta:ha consistenza liquida e si ottiene a una temperatura compresa tra i 60 e i 170°C. É usato per produrre materie plastiche, farmaci , pesticidi e fertilizzanti

9 -butano, propano metano: hanno consistenza gassosa e vengono ottenuti ad una temperatura di 20° C.L' % del gas naturale è metano e viene impiegato per riscaldare,cucinare e come carburante per auto. L' etano viene impiegato nella chimica industriale. -gasolio:è un liquido denso ottenuto con temperature comprese tra i 250 e 350°C, utilizzato per il riscaldamento domestico e come combustibile per motori.

10 FONTI: www.icvalledelaghi.it/sarche/energia/pagine/petrolio.htm
Digilander.libero.it/fraterno/petrolio.htm It.wikipedia.org/wiki/petrolio


Scaricare ppt "Petrolio Perini Stefania"

Presentazioni simili


Annunci Google