La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra."— Transcript della presentazione:

1 I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

2 LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra scuola (con distribuzione per sesso e per età proporzionale alla popolazione di riferimento) per verificarne il livello di consapevolezza riguardo ai problemi ambientali.

3

4

5 La struttura del campione

6 Cosa significa per noi ESSERE ECOLOGICI? La parola dordine è non sprecare : essere ecologici significa innanzi tutto astenersi dal consumare inutilmente, risparmiare (cibo,acqua,elettricità,carburanti,carta,vestiti,plastica …). Essere ecologici non è solo astenersi da … significa anche: scegliere oggetti, confezioni, imballaggi, sostanze, a basso impatto ambientale; riciclare, riutilizzare, anche attraverso gli altri (es: scambiarsi gli oggetti di seconda mano); tenersi informati e informare/ sensibilizzare gli altri studenti, gli amici e le proprie famiglie; Essere ecologici da soli, nel proprio piccolo, appare soprattutto come una rinuncia; esserlo insieme ad altri diventa una ricchezza: la dimensione sociale delleco-sostenibilità appare fondamentale.

7 Attraverso questa ricerca intendiamo quindi verificare: Il coinvolgimento degli studenti nel problema della salvaguardia dellambiente Quali comportamenti sono considerati importanti per contribuire in prima persona allo sviluppo sostenibile. Quali comportamenti risultano (dichiaratamente) già messi in atto. Per quali comportamenti vi è una disponibilità a impegnarsi (nel futuro).

8 Si ; 7% No; 93% In Italia c'è un adeguato rispetto per l'ambiente?

9

10

11 Nel complesso come giudichi la qualità dellambiente e del comune in cui vivi?

12 I comportamenti concreti dalla teoria…..alla pratica

13

14

15

16

17

18

19

20

21 SOMMARIO DEI RISULTATI Gli studenti intervistati ritengono che in Italia, con alcune eccezioni, ci sia uno scarso rispetto per lambiente. Nelle azioni quotidiane, i principali elementi di criticità riguardano: –la scarsa importanza attribuita ai prodotti alimentari biologici e/o locali –il consumo di carne Ci sono comunque altre azioni eco-sostenibili che non vengono sempre messe in atto: –limitare il consumo di riscaldamento della casa durante linverno –limitare luso del condizionatore –spostarsi in bicicletta o a piedi

22 Siamo disponibili a metterci in gioco? 14 15 16 17 1819-20-21 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% Quando trovi sporcizia per strada, qual è il tuo comportamento? Pensi che sia sbagliato ma non fai niente Lo raccogli Indifferenza Età

23 In alcuni comportamenti si è evidenziata una scarsa coerenza tra ciò che viene considerato importante/impattante sullo sviluppo sostenibile e ciò che viene realmente messo in atto: si evidenziano frequenti scollamenti tra dire e fare… Attraverso le risposte ai nostri questionari abbiamo comunque individuato un generale proposito a collaborare per un ambiente migliore.

24 Insieme per lambiente … Pensi che concorsi, progetti, pubblicità e manifestazioni possano contribuire ad ottenere una maggiore consapevolezza riguardo ai problemi che affliggono lambiente? La maggioranza dei nostri intervistati (circa un 80%) ha risposto SI. L'informazione puntuale nelle scuole e nelle università provocherebbe un cambiamento positivo a partire dai giovani, ed è proprio con loro che noi abbiamo voluto iniziare.

25


Scaricare ppt "I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra."

Presentazioni simili


Annunci Google