La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente."— Transcript della presentazione:

1 Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente Sviluppo Sostenibile

2 Ripartono i lavori dellAgenda 21 Questa nuova fase (2007-2008) vuole portare gli obiettivi e le azioni prioritarie del Piano Operativo nellambito dei progetti di educazione ambientale scolastica. Si lavorerà ancora secondo la metodologia dei gruppi di lavoro che realizzeranno dei progetti operativi applicabili nelle scuole riminesi approfondendo e contestualizzando idee progettuali già sperimentate con successo in altre realtà italiane. I nuovi gruppi di lavoro del Forum E.S.Co. (Energy Service Company) scolastiche Mobilità sostenibile casa scuola A scuola di turismo sostenibile

3 E.S.Co. scolastiche Che cosè una E.S.Co. ? Le E.S.Co. (Energy Service Company) operano predisponendo a proprie spese un progetto di ristrutturazione energetica finalizzato a ridurre al minimo: le inefficienze, gli sprechi gli usi impropri dellenergia del cliente con cui stipulano il contratto. Una volta realizzato lintervento di efficienza energetica, per un numero di anni prefissato lE.S.Co. incasserà la maggior parte dei benefici economici ottenuti dal risparmio sui consumi pre-intervento. Alla scadenza del contratto, sarà invece il proprietario a godere interamente degli "sconti" sulle proprie bollette energetiche.

4 Gruppo E.S.Co. Scolastiche Il gruppo di lavoro sul progetto E.S.Co scolastiche vuole dare risposta alla necessità di estendere al mondo scolastico lapplicazione di soluzioni per il risparmio e leco efficienza energetica, nel quadro di nuove politiche energetiche a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo su questi impegni, il maggior numero di soggetti e di realtà. Anche le scuole possono contribuire ad implementare nuovi strumenti di risparmio energetico e di utilizzo di fonti rinnovabili, sperimentando sistemi di finanziamento e di gestione basati proprio sulla possibilità di ottenere una riduzione certa dei consumi e un progressivo miglioramento delle performance energetiche del proprio istituto scolastico grazie ad interventi strutturali e nuovi comportamenti collettivi.

5 Mobilità sostenibile casa scuola La riduzione di emissioni di anidride carbonica passa per il cambiamento delle abitudini legate agli spostamenti, in primo luogo, quelli quotidiani e condivisi da un numero rilevante di soggetti che giornalmente si recano nello stesso posto, alla stessa ora, con lutilizzo, spesso di mezzi individuali. Lobiettivo di potenziare la mobilità sostenibile incontra due criticità: la comodità e la necessità di spostarsi in tempi brevi. Una diversa organizzazione supportata da qualche innovazione può aiutare ad infrangere abitudini consolidate ed esplorare nuovi percorsi. Sono già in atto in provincia di Rimini (Istituto G. Cesare - M. Valgimigli) interventi pilota per la sperimentazione di misure alternative e sostenibili per spostarsi da casa a scuola. Altre iniziative possono essere avviate prendendo spunto da sperimentazioni riuscite in contesti scolastici di altre località.

6 A scuola di turismo sostenibile In continuità con lormai consolidato impegno della Provincia di Rimini a favore delle esperienze di turismo sostenibile e dopo aver sensibilizzato turisti ed albergatori è giunto il momento di coinvolgere gli studenti delle scuole professionale e degli istituti tecnici turistici. I giovani operatori turistici rappresentano un altro tassello importante per rafforzare le scelte di offerta ricettiva sostenibile lungo la riviera e nellentroterra della provincia di Rimini. La sperimentazione di pratiche sostenibili fin dai tempi della formazione di base può generare comportamenti proattivi da parte dei futuri operatori e dare vita a virtuose collaborazioni tra alberghi ecologici e istituti professionali del territorio..

7 Raccogliamo disponibilità I gruppi di lavoro verranno attivati prossimamente negli orari e nelle giornate che garantiranno la partecipazione della maggior parte degli attori interessati. Vi preghiamo di segnalare il vostro interesse a partecipare ad uno o più gruppi di lavoro, utilizzando lapposita scheda ed indicando anche le vostre disponibilità di massima. Vi preghiamo anche di segnalarci altri attori, oggi non presenti, che a vostro parere potrebbero essere interessati al gruppo di lavoro e che provvederemo a contattare


Scaricare ppt "Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente."

Presentazioni simili


Annunci Google