La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO AMBIENTE 4^A4^B 4^D 4^ Lavino 4^C Copione spettacolo Alla ricerca del pianeta perfetto VOCABOLARIO AMBIENTALE Scuole Primarie dell I.C. E. De.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO AMBIENTE 4^A4^B 4^D 4^ Lavino 4^C Copione spettacolo Alla ricerca del pianeta perfetto VOCABOLARIO AMBIENTALE Scuole Primarie dell I.C. E. De."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO AMBIENTE 4^A4^B 4^D 4^ Lavino 4^C Copione spettacolo Alla ricerca del pianeta perfetto VOCABOLARIO AMBIENTALE Scuole Primarie dell I.C. E. De Amicis A.s Premere ESC per uscire

2 Ambiente Ecologia Agricoltura Biologica Alimentazione Biologica Benessere Ciclo naturale Risorse Riciclo Risparmio energetico Ricerca del significato di parole difficili …

3 Ambiente E lo spazio dove vive un individuo o una specie, è linsieme di tutte le creature e oggetti che esso contiene. Ambiente può essere uno stagno, una foresta, una città… o lintero pianeta Terra.

4 Ecologia Deriva da due parole greche oikos (casa – ambiente) e logos (discorso – studio) : è lo studio del legame tra organismi viventi e ambiente. La natura è una casa comune in cui ci troviamo a vivere.

5 Agricoltura Biologica E un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo e impiega moderne tecniche di coltivazione della terra senza usare antiparassiti e fertilizzanti chimici.

6 Alimentazione biologica Vuol dire mangiare cibi prodotti dallagricoltura biologica che, oltre a essere più sani (non contengono additivi, conservanti, tracce di antiparassitari o concimi chimici), vengono coltivati rispettando lambiente naturale.

7 Benessere Lo stare bene è uno degli obiettivi primari della vita dell uomo. Stare bene da parte di un individuo o di una comunità non dipende solo dalla possibilità di possedere oggetti, ma anche da altri fattori: salute, tranquillità, prospettive, accesso alle informazioni, ambienti non inquinati, libertà, tempo libero, istruzione, possibilità di coltivare amicizie, di praticare sport…

8 Ciclo naturale Noi facciamo parte di un ciclo che gira proprio come le ruote della bicicletta. Ed è il sole a dargli vita. Se sostanze inquinanti finiscono nellaria, nellacqua, nel suolo, il ciclo non funziona più, proprio come succede alla bicicletta se si buca una ruota. Anche gli sprechi danneggiano. La terra è come un gigantesco ristorante: nel menù ci sono foreste, oceani, piante, animali, minerali, se siamo troppo golosi e prendiamo più di quello che ci serve la terra ne soffre.

9 Risorse E un mezzo, una capacità, una sostanza disponibile. Le risorse naturali in realtà sono delle riserve limitate che man mano si stanno estinguendo.

10 Riciclare Riutilizzare un materiale di scarto o di rifiuto. O adoperare un oggetto che ha esaurito la sua funzione in un altro modo. Tutti gli oggetti dovrebbero essere riciclabili.

11 Risparmio energetico Risparmio di energia; si ottiene in molti modi: in casa, a scuola, nelle città, ma soprattutto adottando stili di vita sostenibili per il pianeta.


Scaricare ppt "PROGETTO AMBIENTE 4^A4^B 4^D 4^ Lavino 4^C Copione spettacolo Alla ricerca del pianeta perfetto VOCABOLARIO AMBIENTALE Scuole Primarie dell I.C. E. De."

Presentazioni simili


Annunci Google