La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Viaggio attraverso i fiumi dellAsia. Versante dellOceano Pacifico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Viaggio attraverso i fiumi dellAsia. Versante dellOceano Pacifico."— Transcript della presentazione:

1 Viaggio attraverso i fiumi dellAsia

2 Versante dellOceano Pacifico

3 HuangHe Huang He (Fiume Giallo) Nasce nel versante meridionale del Kunlun e sfocia nel Mar Giallo nel Golfo di Bo Hai. Attraversa la Cina. Lunghezza: km. Portata media: m 3 /s Bacino idrografico: kmq Navigabile solo in alcuni punti è soggetto a inondazioni, specie nel tratto inferiore, sono sorte poche città (Lanzhou e Jinan). Dal 1956 sono state avviate operazione per lo sfruttamento agricolo ed idroelettrico.

4 Chang Jiang (Fiume Azzurro) Nasce nel Tsinghai (altopiano tibetano) e sfocia nel Mar Cinese Orientale. Attraversa la Cina. Navigabile da Yibin, per navi oceaniche da Yichang. Canali: Huang He sul cui estuario cè Shanghai. Lunghezza: km. Portata media: m 3 /s Bacino idrografico: kmq

5 Mekong Nasce nel versante settentrionale dei monti Tsinghai ( Tibet e Qinghai Cina), sorgente di Lasagogna, scorre nella penisola indocinese, di cui è il principale fiume. Sfocia nel Mar Cinese Meridionale. Lunghezza: km Portata media: 475 km³ annui Bacino idrografico: kmq Navigabile: Segna il confine del Laos con il Myanmar prima e con la Thailandia poi; il corso inferiore, solo parzialmente navigabile, si svolge in Cambogia e Vietnam. Il Grande Delta è una regione ad altissima produttività agricola. Presenta gravi problemi di inquinamento dovuti agli scarichi di oltre 210 siti industriali.

6 Amur Nasce dalla confluenza dei fiumi Silka e Argun, a nord della catena del Grande Khingan e sfocia nel Mar di Ohotsk in corrispondenza dello Stretto dei Tartari. Attraversa Cina e Russia. Lunghezza: km Portata media: m 3 /s Bacino idrografico: kmq Navigabile per l'intero suo corso, ma per circa sei mesi l'anno non è praticabile a causa del ghiaccio.

7 Versante Artico

8 Lena Nasce sui rilievi occidentali della Siberia meridionale e sfocia in un ampio delta nel Mar di Laptev, un braccio del Mar Glaciale Artico. Lunghezza: km Portata media: m 3 /s Bacino idrografico: kmq Navigabile per circa km.

9 Jenisej Nasce nell'estremo meridione siberiano nei monti Sajany, nei pressi della città di Kyzyl nella Repubblica di Tuva. Si butta nel Mar di Kara con una foce a estuario, nei pressi di un'insenatura chiamata Golfo dello Enisej, compresa fra le due grosse e tozze penisole di Gyda e del Tajmyr. Attraversa la Russia. Ha un regime analogo a quello degli altri fiumi siberiani, piuttosto semplice nonostante la vastità del bacino. Gigantesche inondazioni a tarda primavera. Lunghezza: km Portata media: m 3 /s Bacino idrografico: kmq

10 OB Nasce nella regione degli Altaj e Sfocia nel Mar di Kara. Lunghezza: km Portata media: a Barnaul,1.470 m 3 /s a Salechard, m 3 /s Bacino idrografico: kmq Lungo il suo corso ci sono numerosi impianti per lirrigazione e lenergia idroelettrica. Il fiume a Novosibirsk.

11 Irtys (fiume bianco) Ha origine nella Cina nordoccidentale, dal versante meridionale della catena dellAltaj mongolo. Lunghezza: km Portata media: m 3 /s Bacino idrografico: kmq Navigabile tra aprile e ottobre. E il più grande porto fluviale della Siberia occidentale.

12 Versante dellOceano Indiano

13 Gange Le sue sorgenti sono localizzate sul ghiacciaio di Gangotri nello Stato indiano dell'Uttar Pradesh, Himalaya centrale. Sfocia nel Golfo del Bengala con un ampio delta nella regione del Sundarban, la più grande foresta di mangrovie al mondo. Sundarban Il bacino del Gange con il suo terreno fertile è di fondamentale aiuto per il settore agricolo e l'economia di India e Bangladesh. E altresì importante per la pesca (nonostante le acque inquinate), il turismo e la religione. Navigabile. Lunghezza: 2.507/2.700 km Portata media: / m 3 /s (al delta) Bacino idrografico: / kmq col Brahmaputra

14 Indo Nasce in Tibet sui monti Kailâs o Gangri. Attraversa Hyderabad poi si getta nel mare d'Omar con un grande delta arido. Attraversa Pakistan, Tibet (Cina), India. A partire dalla sua confluenza con il fiume Kaboul, l'Indo diventa navigabile. Rappresenta una vitale risorsa idrica per l'economia. Lunghezza: o km Portata media: m 3 /s Bacino idrografico: kmq

15 Fiume dell'Asia occidentale formato dalla confluenza del Tigri e dell'Eufrate che si uniscono 150 chilometri prima di sfociare nel Golfo Persico. Lunghezza: km Portata media: 856 m 3 /s Bacino idrografico: kmq Navigabile per un vasto tratto e ciò lo rende prezioso per il traffico di petroliere della regione. Per questo la zona che gravita intorno a questo corso d'acqua, è stata al centro della guerra che ha contrapposto l'Iraq all'Iran fra il 1980 e il Shatt al Arab

16 Eufrate Nasce in Turchia dalla confluenza di due fiumi, il Kara (detto Eufrate occidentale) e il Murat (detto Eufrate orientale). Sfocia nel Golfo Persico. Attraversa Turchia, Siria, Iraq. Il bacino dell'Eufrate è sfruttato per la sua grande portata in Turchia, con la centrale idroelettrica di Büyükçay. Su di esso sorgono diverse dighe: quella di Al-Baath, quella di Tichrienne e quella di Tabqa. Lunghezza: km Portata media: 818 m 3 /s Bacino idrografico: kmq

17 Tigri Lunghezza: km Portata media: m 3 /s Bacino idrografico: kmq Nasce da un piccolo lago montano nel Tauro armeno (Turchia) meridionale. Sfocia nel Golfo Persico. Navigabile interamente anche per navi di grosso tonnellaggio. In Iraq raggiunge la grande pianura alluvionale: la Mesopotamia.

18 Versante del Mar Morto

19 Giordano Lunghezza: 320 km Portata media: 30 m 3 /s (alla foce) Bacino idrografico: molto ampio, non delineabile facilmente. Nasce nei monti dell'Antilibano e sfocia nel mar Morto. Segna il confine tra Giordania e Israele per un lungo tratto. La maggior parte del corso del fiume è sotto il livello del mare.

20 Versante del lago dAral

21 Amudarja Si origina col nome di Pjandž, a oltre m. s.m. di altitudine,dalla confluenza di vari rami sorgentiferi (principali il Pamìr e il Wākhān) Dopo aver bagnato le città di Čardžou, Urgenč e Nukus, si getta nel Lago Aral con un ampio delta paludoso. L'Amudarja è navigabile per gran parte del suo corso e viene usato come via di penetrazione nell'altopiano del Pamìr. Lunghezza: Portata media: Bacino idrografico:

22 Syrdarja Confluenza dei due rami di Karadarja e Naryn. Sfocia nel Lago dAral. UZBECHISTAN, TAGIKISTAN, KAZAKISTAN,KIRGHIZISTAN. Lunghezza: km Portata media: Bacino idrografico: Non è navigabile. Utile per lirrigazione di vaste zone agricole (Contesa)

23 SUNDARBAN, LA PIU GRANDE FORESTA DI MANGROVIE Delta del fiume Gange

24 Monica Santoro IV Al Monica Polloni IV Al Jasmine Quartetti IV Al Martina Di Liddo IV Al


Scaricare ppt "Viaggio attraverso i fiumi dellAsia. Versante dellOceano Pacifico."

Presentazioni simili


Annunci Google